sostituire ammortizzatore posteriore

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


max.scout

Biker novus
25/1/12
17
0
0
maranello mo
Visita sito
ciao a tutti, sono nuovo del forum.
ho appena acquistato la mia prima bici decente...
una SCOTT RANSOM 40 usata del 2009.

l'ho portata dal meccanico per una controllata generale e per ... (credevo...) ricaricare l'ammortizzatore ma è arrivara la notizia nefasta...
l'ammo è rotto e necessiterebbe una revisione direttamente alla scott per una spesa (minima) di 250 euro...

premesso che mi sono letteralmente svenato per acquistarla, adesso questa spesa non ci stà proprio...

qualcuno saprebbe indicarmi una strada meno costosa?
che caratteristiche devo cercare?
mi spiego meglio... vorrei trovare un ammo (magari usato...) economico, possibilmente bloccabile... se non chiedo troppo magari che posso bloccare dal manubrio sfruttando il mio comando... :specc:
e magari il mio lo farò riparare quando avrò rifocillato le mie scarse finanze...

ringrazio tutti!!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ciao a tutti, sono nuovo del forum.
ho appena acquistato la mia prima bici decente...
una SCOTT RANSOM 40 usata del 2009.

mmmh...nel 2009 le ransom erano 10, 20 e 30, quindi non è del 2009 o non è una 40.

comunque se l'ammo è l'equalizer allora la vedo triste perchè mi sa che non ne puoi montare nessun altro.
 

Hartmann

Biker superis
24/1/10
360
0
0
Schio (VI)
Visita sito
Invece puoi montare qualsiasi ammo!! da quel che ho letto sul forum dai possessori della bici l' ammo lavora in compressione e non in estensione come si pensa! dovrebbe essere o un 190 o un 200... meglio che verifichi!
 

max.scout

Biker novus
25/1/12
17
0
0
maranello mo
Visita sito
grazie per le risposte!

x motobimbo: nel 2009 non facevano la 40? e quindi di che anno potrebbe essere?

x hartmann: credo sia 200 mm comunque lo verificherò... quindi qualunque ammo da 200 mm di interasse e che abbia la stessa misura di boccole potrebbe andare bene?
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
grazie per le risposte!

x motobimbo: nel 2009 non facevano la 40? e quindi di che anno potrebbe essere?

x hartmann: credo sia 200 mm comunque lo verificherò... quindi qualunque ammo da 200 mm di interasse e che abbia la stessa misura di boccole potrebbe andare bene?

per prima cosa devi misurare bene l'interasse dell'ammortizzatore (è una misura che deve essere inevitabilmente rispettata).
altra misura che devi fare riguarda la larghezza totale della sede e il diametro della vite (perchè ogni telaio ha le sue misure)
0923.jpg


altra cosa, le boccole non vanno bene per qualsiasi ammortizzatore, ogni marca ha le sue (al limite può fartele fare da un tornitore)

se può esserti d'aiuto qui trovi un articolo dettagliato sull'ammortizzatore posteriore.
 

imbrix

Biker ultra
3/11/09
643
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
ciao a tutti, sono nuovo del forum.
ho appena acquistato la mia prima bici decente...
una SCOTT RANSOM 40 usata del 2009.

l'ho portata dal meccanico per una controllata generale e per ... (credevo...) ricaricare l'ammortizzatore ma è arrivara la notizia nefasta...
l'ammo è rotto e necessiterebbe una revisione direttamente alla scott per una spesa (minima) di 250 euro...

premesso che mi sono letteralmente svenato per acquistarla, adesso questa spesa non ci stà proprio...

qualcuno saprebbe indicarmi una strada meno costosa?
che caratteristiche devo cercare?
mi spiego meglio... vorrei trovare un ammo (magari usato...) economico, possibilmente bloccabile... se non chiedo troppo magari che posso bloccare dal manubrio sfruttando il mio comando... :specc:
e magari il mio lo farò riparare quando avrò rifocillato le mie scarse finanze...

ringrazio tutti!!

Ciao, ma se l hai appena acquistata perché non becchi il tipo e te la fai riparare a sue spese.
 

max.scout

Biker novus
25/1/12
17
0
0
maranello mo
Visita sito
Ho provato a contattare il venditore, ma fà orecchie da mercante, purtroppo è a 500 km da me e quindi non posso andare a trovarlo a casa...
poi dalla sua parte c'è che effettivamente me l'ha venduta ad un prezzo molto buono...
 

max.scout

Biker novus
25/1/12
17
0
0
maranello mo
Visita sito
comunque ho verificato.
l'ammo è 190 di interasse, per quanto riguarda le bocole non dovrebbe essere un problema perchè posso farmele al tornio, ho ergal e duralluminio.

quindi qualunque ammortizzatore da 190mm che lavora in compressione può andare bene....
mi metto subito alla ricerca!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo