Sostituire ammortizzatore economico

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


costim

Biker novus
26/1/09
25
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti!
E' la prima volta che scrivo su questo forum, e lo faccio per chiedere un consiglio da principiante, dilettante e ignorante...
Posseggo una modestissima MTB da pochi soldi, con la quale però mi diverto molto, per quello che ci faccio mi va più che bene, però mi piacerebbe sostituire l'ammortizzatore posteriore. Ovvero, in realtà quello che ho è una volgare molla (stiamo parlando di una bici in alluminio da 250 euro!) che se regolata troppo dura fa un fastidiosissimo "fondo corsa" in estenzione e se troppo morbida sembra di andare in gondola... Esistono prodotti "atermarket" di costo contenuto ma che siano veramente ammortizzatori? Ho dato un'occhiata al mercatino e ci sono tante offerte, ma non so cosa scegliere.... Considerate che faccio anche asfalto, (ne esisotono che si bloccano?) molto sterrato, anche parecchio sconnesso, il tutto senza alcuna velleità, ma solo per passeggiare e fare un po' di allenamento anche finalizzato alla guida sportiva della moto, la mia vera passione.
Ringrazio tutti per l'attenzione!

p.s. Dimenticavo! Peso 72 kg, e ho misurato l'interasse dellamm. ed è circa mm. 155. ALLEGO FOTO
 

Allegati

  • Ammortizza.JPG
    Ammortizza.JPG
    56,3 KB · Visite: 28

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Ammortizzatori da 155 (mm) di interasse ce ne sono anche sul mercatino, un'altro dato importante è la corsa (il movimento totale dell'ammo) e poi vedere se i fori vanno bene o servono boccole di adattamento...credo non valga la pena sbattersi, spendere dei soldi e scoprire che hai fatto un acquisto inutile.
 

costim

Biker novus
26/1/09
25
0
0
Roma
Visita sito
Ammortizzatori da 155 (mm) di interasse ce ne sono anche sul mercatino, un'altro dato importante è la corsa (il movimento totale dell'ammo) e poi vedere se i fori vanno bene o servono boccole di adattamento...credo non valga la pena sbattersi, spendere dei soldi e scoprire che hai fatto un acquisto inutile.
Intanto grazie. E poi: come si fa a capire il valore della corsa? I fori li misuro, giusto! Altri parametri per valutare l'idoneità di un acquisto?
Grazie ancora!
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
I valori della corsa sono fissati dal costruttore per il telaio (è la corsa complessiva del carro posteriore, se monti un ammo con lo stesso interasse ma corsa diversa diventa piu' rigida o il carro ha un movimento esagerato e picchia nel telaio). L'unica è trovare un manuale della bici dove venga specificato, la galant non ha un sito, credo sia una sottomarca, prova a cercare qualche rivenditore galant e a chiedere se esiste un modo per avere informazioni (questa è la parte relativa allo sbattimento che ti dicevo)
 

costim

Biker novus
26/1/09
25
0
0
Roma
Visita sito
E se provassi empiricamente riducendo il più possibile la compressione della molla e con l'aiuto di qualcuno molto pesante misurando la differenza fra tutto compresso-tutto esteso?
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Premesso che secondo me non ne vale la pena.
Misura l'interasse e lo stroke dell'ammo. Per l'interasse hai già capito mi pare, per lo stroke smonta la molla e misura la parte di stelo che fuoriesce dal corpo dell'ammo.
Se ti va di lusso e si tratta di misure standard devi cominciare a preoccuparti di trovare le boccole adatte all'ammo ed ai fori nel telaio (ma qui un buon tornitore potrebbe aiutarti in ogni caso).
 

costim

Biker novus
26/1/09
25
0
0
Roma
Visita sito
Farò sicuramente quanto suggerisci... per i fori/boccole non mi preoccupo, ho fatto lavori sulla moto ben più difficili e con problemi ben più complessi, soprattutto considerando le forze e le velocità in gioco... sul fatto che non ne valga la pena, sarei daccordo con te se avessi un ammortizzatoro "soltanto" scadente.... io ho una semplice molla! Desidero solo qualcosa che possa chiamarsi ammortizzatore, non ho affatto grosse pretese! E comunque sto facendo tesoro dei vostri consigli. Sono appena arrivaro su questo forum e già ho trovato persone disponibili e gentili. Grazie a voi!
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Chiedi direttamente al venditore, oppure guarda quanto costa una molla adatta al tuo peso, non dovrebbe esse troppo oneroso. Sul discorso relativo all'ammo con corsa diversa c'è una discussione molto esauriente, prova con la funzione cerca
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
In questi casi non avendo informazioni dettagliate ne esperienza ti conviene andare da un rivenditore e sentire, magari intortartelo su un pò e se poi vedi che il prezzo che ti fa è troppo alto rispetto ad altri lidi non acquisti da lui.
Lo lasci con la classica frase "ci penso" e poi... ci pensi.

Comunque per un ammo posteriore decente bloccabile metti in conto sui 100-150€
 

costim

Biker novus
26/1/09
25
0
0
Roma
Visita sito
In questi casi non avendo informazioni dettagliate ne esperienza ti conviene andare da un rivenditore e sentire, magari intortartelo su un pò e se poi vedi che il prezzo che ti fa è troppo alto rispetto ad altri lidi non acquisti da lui.
Lo lasci con la classica frase "ci penso" e poi... ci pensi.

Comunque per un ammo posteriore decente bloccabile metti in conto sui 100-150€
Giusto, anche se a Roma non c'è grande assortimento di rivenditori competenti nel settore
 

costim

Biker novus
26/1/09
25
0
0
Roma
Visita sito
Chiedi direttamente al venditore, oppure guarda quanto costa una molla adatta al tuo peso, non dovrebbe esse troppo oneroso. Sul discorso relativo all'ammo con corsa diversa c'è una discussione molto esauriente, prova con la funzione cerca
Ora mi cerco la discussione specifica, e comunque ho chiesto ulteriori info al venditore.
Grazie!
 

costim

Biker novus
26/1/09
25
0
0
Roma
Visita sito
A roma non ci sono bravi ciclisti?
Sei sicuro?

Qui da me ogni paese ha il proprio negozietto di bici, i paesi un pò più grandi ne hanno anche 2-3 e quelli bravi te ne accorgi che in genere sono i meccanici ufficiali di qualche gruppo sportivo :i-want-t:
Mah, più che altro grandi negozi con commessi incompetenti e c'è comunque poca cultura di settore. E le montagne sono lontane!
 

costim

Biker novus
26/1/09
25
0
0
Roma
Visita sito
Sempre per ammorbarvi con le mie scocciature, vi mostro il "mostro" ovvero lo pseudo ammortizzatore del quale vorrei disfami a favore di un oggetto se pur economico, almeno funzionante...
queste sono le caratteristiche:
- lunghezza massima mm 155
- escursione tutto esteso-tutto chiuso 28 mm circa
- fori di montaggio 11 mm di diametro
- molla 850 lb
- lunghezza molla 85 mm
- diametro esterno molla 43 mm
e vi chiedo se secondo voi è intercambiabile con questo: http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/48305/cat/13/limit/recent/date/1226859199
e cosa ne pensate.
E in caso contrario trovatemene uno, vi prego!
 

Allegati

  • Molla.jpg
    Molla.jpg
    38,6 KB · Visite: 4
  • Smontato.jpg
    Smontato.jpg
    60,2 KB · Visite: 7

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Sempre per ammorbarvi con le mie scocciature, vi mostro il "mostro" ovvero lo pseudo ammortizzatore del quale vorrei disfami a favore di un oggetto se pur economico, almeno funzionante...
queste sono le caratteristiche:
- lunghezza massima mm 155
- escursione tutto esteso-tutto chiuso 28 mm circa
- fori di montaggio 11 mm di diametro
- molla 850 lb
- lunghezza molla 85 mm
- diametro esterno molla 43 mm
e vi chiedo se secondo voi è intercambiabile con questo: http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/48305/cat/13/limit/recent/date/1226859199
e cosa ne pensate.
E in caso contrario trovatemene uno, vi prego!

37 mm di corsa per te penso siano veramente troppi.
Hai misurato la lunghezza massima o l'interasse tra gli occhielli?
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Se vai sul sito Gambacicli c'è un DNM da 150/30 e un Monarch 151/31.
Non ci metterei la mano sul fuoco sulla compatibilità ma puoi sempre chiedere al gamba...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo