Sostituire adattatore postmount Avid 185 con rondelle

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anthares

Biker novus
Un saluto a tutto il forum,
di recente mi sto trovando a sostituire i miei v-brake xtr con degli freni a disco avid bb7.

All'anteriore ho un Avid HSX da 185 e tra un po' di giorni mi arriveranno i freni bb7 con il kit rotori da 160 sia G3 che HS1.

Il punto è che da quanto ho visto in giro per i 185 servono degli adattatori,
avendo una Manitu Sliver con attacco pm,

volevo sapere se era possibile invece che comprare l'apposito adattatore con viti (che sotto a 12/15€ non si trova)
se nel vuoto che si forma tra la pinza e la forcella potesse bastare inserire una serie di rondelle (dal costo irrisorio) per fare la stessa funzione...

_Secondo voi è fattibile?
_se si, quali sono le relative misure dei distanziali avid?
_ma a che servirà quel ponte che unisce i 2 distanziali?

allego foto per essere piu' chiaro

Link Immagine
 

pelle

Biker serius
17/12/07
163
2
0
bologna
Visita sito
Bike
Epic
Un saluto a tutto il forum,
di recente mi sto trovando a sostituire i miei v-brake xtr con degli freni a disco avid bb7.

All'anteriore ho un Avid HSX da 185 e tra un po' di giorni mi arriveranno i freni bb7 con il kit rotori da 160 sia G3 che HS1.

Il punto è che da quanto ho visto in giro per i 185 servono degli adattatori,
avendo una Manitu Sliver con attacco pm,

volevo sapere se era possibile invece che comprare l'apposito adattatore con viti (che sotto a 12/15€ non si trova)
se nel vuoto che si forma tra la pinza e la forcella potesse bastare inserire una serie di rondelle (dal costo irrisorio) per fare la stessa funzione...



_Secondo voi è fattibile?
_se si, quali sono le relative misure dei distanziali avid?
_ma a che servirà quel ponte che unisce i 2 distanziali?

allego foto per essere piu' chiaro

Link Immagine

Scusa vorrei aiutarti ma non ho capito bene, hai una forcella post mount e vuoi montare un adattatore per 185? Se monti disco da 160 all'anteriore non ti servono adattatori, se vuoi montare il 185 teoricamente potrebbero andare bene anche dei distanziali, tieni conto però che il disco del freno è tondo ed è per questo che l'adattatore da 185 non è parallelo alla forcella. In più potrebbero innescarsi delle vibrazioni notevoli per il fatto che mancherebbe un ponticello di congiunzione tra i distanziali stessi.
Altrimenti gli adattatori non li metterebbe nessuno....
 

Anthares

Biker novus
ciao pelle e grazie per avermi risposto,
prima ho scritto un po' tutto il post di fretta,
vado a spiegarmi meglio:

Ho delle Mavic crossmax sl (6 fori) con dischi avid Hsx da 185 e a breve mi arriveranno degli avid bb7 con kit rotori da 160.

Al posteriore scegliero' se sostiruire l'attuale Hsx 185 con un G3 160 o con un Hs1 da 160, così da non utilizzare alcun adattatore non incluso nella confezione.

Il discorso cambia per l'anteriore,
siccome vorrei far rimanere il disco da 185(Avid clean sweep xx),
mi domandavo se il ponticello/adattatore (con costi che possono arrivare anche a superare i 40euro *per le versioni in titanio)
poteva essere tranquillamente rimpiazzato da una serie di rondelle dello stesso spessore dei 2 distanziali.. come da immagineclicca qui per vedere

il ponticello tra i 2 spessori, su queste piccole dimensioni, non so' se svolge un ruolo fondamentale...
c'è già la pinza che fa da ponte tra le 2 viti..

DOMANDA: pensate che se si sostituisse l'adattatore originale con una serie di rondelle, si potrebbe incorrere in una rottura delle viti stesse e deli attacchi della forcella???

mah... se si, basterebbe andare dal ferramenta e prendere 2 viti (M6x50 e M6x45) con carico di rottura superiore,
ma penso che per 2 viti e 40 rondelle il costo non supererebbe i 4/5euro.

Che ne pensate?
Qualcuno mi sa indicare le misure (le altezze) dei distanziali di questo adattatore???
 

Anthares

Biker novus
pare che la mia ipotesi sia cmq avallata da questi distanziali "AVID" che si trovano su eB...y: dov'è il ponticello?
$(KGrHqNHJC0E7y7f0RKJBO9GwsU2rg~~60_12.JPG
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Un adattatore PM/PM 180 mm lo trovi ad una decina di euro (anche meno) in qualsiasi negozio di bici e a mio avviso, trattandosi di freni, è meglio non lesinare troppo e spenderci qualche soldino in più. Se cerchi sul mercatino o sui siti di vendite on-line ne trovi anche parecchi usati in vendita per pochi euro. Aggiungendoci due rondelline da 1 mm e una da 0,5 mm su entrambi gli attacchi raggiungi lo spessore giusto per montarci i dischi da 185 mm. Le rondelle penso possano anche andar bene ma sinceramente mi sento più sicuro ad utilizzare un pezzo costruito ad hoc e con i giusti spessori.

P.S.: esistono due tipi di adattatore PM/PM

Questo è il tipo tradizionale con viti lunghe passanti:

ad 1.jpg

E questo è il tipo che ultimamente capita sempre più spesso di trovare in giro:

ad 2.jpg

L'adattatore del secondo tipo utilizza due coppie di viti distinte rispettivamente per l'attacco alla forcella e per la pinza freno. Il vantaggio è che alla lunga corri meno il rischio di spanare il filetto degli attacchi PM sulla forca (che di solito è in tenero alluminio mentre le viti sono in acciaio) perchè, quando devi ricentrare la pinza, vai ad agire sulle viti che la fissano all'adattatore e non su quelle che vincolano quest'ultimo alla forca. Io per lungo tempo ho usato un adattatore con viti passanti (e mi è capitato di spanare gli attacchi sulla forcella...) ma ora sono passato al secondo tipo.

Ciao
 

Anthares

Biker novus
Grazie Replay72 per le info,
in effetti non avevo pensato al consumo della filettatura interna che è presente nella forcella...
e in effetti il ponticello potrebbe aiutare a smorzare maggiormente le vibrazioni.

Spero di riuscire a trovare un adattatore tipo la seconda foto che hai postato
 

Ciano92

Biker popularis
17/7/12
58
0
0
Trentino
Visita sito
Un adattatore PM/PM 180 mm lo trovi ad una decina di euro (anche meno) in qualsiasi negozio di bici e a mio avviso, trattandosi di freni, è meglio non lesinare troppo e spenderci qualche soldino in più. Se cerchi sul mercatino o sui siti di vendite on-line ne trovi anche parecchi usati in vendita per pochi euro. Le rondelle penso possano anche andar bene ma sinceramente mi sento più sicuro ad utilizzare un pezzo costruito ad hoc e con i giusti spessori.

Ciao

Visto che mi sembri uno abbastanza esperto ti chiedo un consiglio :spetteguless: ; io ho una forca suntour xcm v3 questa

qm84.jpg



e con disco da 160 non ha bisogno di adattatori. Ora ho preso un disco da 180 e come adattatore mi è stato inviato questo della avid, che secondo il venditore è il modello nuovo
lmy2.jpg

ci sono due diverse bustine una cps e una standard

qyj3.jpg


Alta risoluzione qua : http://img844.imageshack.us/img844/3808/qdpi.jpg

per il mio utilizzo devo usare quelle che ho indicato di rosso? Cosa cambia tra cps e standard oltre alla lunghezza delle viti e degli spessori?
Grazie
Luciano
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Visto che mi sembri uno abbastanza esperto ti chiedo un consiglio :spetteguless: ; io ho una forca suntour xcm v3... e con disco da 160 non ha bisogno di adattatori. Ora ho preso un disco da 180 e come adattatore mi è stato inviato questo della avid, che secondo il venditore è il modello nuovo
ci sono due diverse bustine una cps e una standard

Cosa cambia tra cps e standard oltre alla lunghezza delle viti e degli spessori?
Grazie
Luciano

Francamente devo dirti che ignoravo l'esistenza di un duplice standard di adattatori pinze freno.

Ho cercato in giro sul forum ed ho trovato questo link:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=5940007

Comunque ho cercato un po' in giro (anche su siti anglosassoni) e credo di aver capito che gli adattatori CPS dovrebbero essere usati con pinze con attacco da 74mm (Avid e Hayes) e quindi, riterrei, gli adattatori Standard andrebbero usati con pinze di altri fabbricanti.

Comunque ti direi di chiedere conferma a qualcuno più esperto di me in materia: io ho freni Shimano e di Avid non me ne intendo tanto...

Ciao
 

Ciano92

Biker popularis
17/7/12
58
0
0
Trentino
Visita sito
Francamente devo dirti che ignoravo l'esistenza di un duplice standard di adattatori pinze freno.

Ho cercato in giro sul forum ed ho trovato questo link:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=5940007

Comunque ho cercato un po' in giro (anche su siti anglosassoni) e credo di aver capito che gli adattatori CPS dovrebbero essere usati con pinze con attacco da 74mm (Avid e Hayes) e quindi, riterrei, gli adattatori Standard andrebbero usati con pinze di altri fabbricanti.

Comunque ti direi di chiedere conferma a qualcuno più esperto di me in materia: io ho freni Shimano e di Avid non me ne intendo tanto...

Ciao

Grazie comunque, chiederò al venditore chiarimenti in merito
:celopiùg:
 

Ciano92

Biker popularis
17/7/12
58
0
0
Trentino
Visita sito

allora ho googolato un pò, ho fatto un giro sul sito della avid, qualche forum inglese e ho letto bene il foglietto informativo, quindi mi sembra di capire che la differenza tra CPS e standard riguarda una certa disposizione/composizione della pinza freno.

41xc.jpg


Il mio freno anteriore è uno shimano meccanico

99mp.jpg


z7yh.jpg


x8s3.jpg


e quello della figura illustrativa ha una forma diversa, secondo te è cps o standard? Su che cosa devo basarmi per vedere se è in asse o in offset sulla vite a brugola che è dietro vicino alla scritta pad-in?
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Credo che, essendo la tua pinza anteriore Shimano, vada bene l'adattatore standard. Io monto un impianto Shimano da circa 3 anni e l'ho usato con un adattatore + 20 mm standard a perno passante senza alcun problema. Prendi quello che ti dico con il beneficio del dubbio (non sono un meccanico professionista ma solo un appassionato un pizzico smanettone...) e magari chiedi conferma al tuo ciclista di fiducia (se ne hai uno) ma, ragionandoci, credo sia come ti dico sopra.
 

Ciano92

Biker popularis
17/7/12
58
0
0
Trentino
Visita sito
Credo che, essendo la tua pinza anteriore Shimano, vada bene l'adattatore standard. .

Ho montato l'adattatore standard e sembra andare bene, devo solo centrare la pinza perchè mi tocca contro le pastiglie e fa rumore
Solo un ultima cosa nella confezione c'erano due rondelle di metallo spesse 1 mm, non riesco a capire dove vanno , per ora non le ho messe, dici che servono?
Grazie
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ho montato l'adattatore standard e sembra andare bene, devo solo centrare la pinza perchè mi tocca contro le pastiglie e fa rumore
Solo un ultima cosa nella confezione c'erano due rondelle di metallo spesse 1 mm, non riesco a capire dove vanno , per ora non le ho messe, dici che servono?
Grazie

Penso vadano tra la testa delle viti e l'adattatore: comunque non credo siano indispensabili. Per centrare la pinza puoi usare o il cosiddetto "metodo rapido" o, se non funziona, quello "ad occhio": cerca sul forum e troverai la descrizione dettagliata di come procedere. Ciao e in bocca al lupo.
 

Classifica mensile dislivello positivo