Sostituire 2x2.25 con 2.35 ?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
certo che è possibile... non è "nato" con nulla è semplicemente la copertura che il costruttore ha deciso di montare in fase di assemblaggio in accordo con la destinazione d'uso del mezzo, in base a quanto ricevuto dai suoi fornitori di componentistica OEM ed in base al prezzo e al livello della bici in questione...
sui copertoni sono stampigliati i riferimenti dimensionali dello stesso in almeno due standards, pollici (29x2,25 per esempio) ed etrto (622x57). Sul cerchio idem (alle brutte trovi il dato online sui dati della bici oppure cercando quelli del costruttore, modello, anno), dovresti trovare 622x24 ad esempio dove 622 è il diametro e 24 la larghezza.
I cerchi hanno un diametro, una larghezza esterna ed una larghezza del canale interno (che è quello dove poggiano i talloni della gomma ed è quello che ti interessa), in base a quel canale interno (generalmente va da 19 a 30 ed è espresso in mm) avrai un range (min e max) di diametri gomme da montare senza problemi. Salendo (o scendendo) ulteriormente di diametro la forma ottimale della gomma non è più garantita dando luogo ad appiattimento (se il cerchio è troppo largo) o assumerà una forma a pera (se troppo stretto), in questi casi la gomma non lavora come dovrebbe e le caratteristiche e le performance per cui è pensata non possono essere raggiunte.
Di norma questo range è piuttosto ampio e trovi i dati online sul sito del produttore del cerchio oppure info più generaliste basate sulla larghezza del cerchio (canale interno).
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
306
0
Genova
Visita sito
certo che si può, ma già che ci siamo potresti dirci su che bici lo monti, che uso ne fai e che cosa ti è piaciuto dell gomma e cosa vorresti in meglio. sicuramente qualche esperto gommarolo potrebbe aiutarti nella scelta migliore
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Devi anche vedere se la gomma più larga entra, specialmente al posteriore alcune bici escono già con gomme al limite dello sfioramento.
 

Classifica mensile dislivello positivo