Sostanze Dopanti ed Esenzione

Furio.G

Biker novus
[FONT=&quot]Salve a tutti, scrivo in questa sezione visto che è la più frequentata da partecipanti a gare e raduni (almeno credo :medita:).
[/FONT]
[FONT=&quot]
[/FONT]
[FONT=&quot]Quest'anno ho deciso di partecipare a qualche gara in MTB, ho fatto visita medica agonistica, iscrizione ad un gruppo e tesseramento alla UISP, quest'ultima richiede una dichiarazione etica inerente l'uso di sostanze dopanti.
A causa dell'asma faccio uso di Ventolin e Sinestic che contengono rispettivamente Salbutalmolo e Formoterlo entrambe rientranti nella Lista delle Sostanze e Metodi Proibiti 2014.
Sempre lo stesso documento riporta tale dicitura.[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]S3. BETA-2 AGONISTI[/FONT][FONT=&quot][/FONT]
[FONT=&quot]Sono proibiti tutti i beta-2 agonisti, inclusi, ove pertinenti, entrambi gli isomeri ottici (ad es. d- e l-), ad eccezione del salbutamolo per via inalatoria (al massimo 1600 microgrammi nell’arco delle 24 ore), del formoterolo per via inalatoria (dose massima erogata 54 microgrammi nell’arco delle 24 ore) ed il salmeterolo se assunto per via inalatoria nel rispetto del regime terapeutico indicato dalle case produttrici. [/FONT][FONT=&quot][/FONT]
[FONT=&quot]La presenza nelle urine di salbutamolo in quantità superiore a 1000 ng/ml o di formoterolo in quantità superiore a 40 ng/ml fa presumere un uso non terapeutico della sostanza e dovrà essere considerata Esito Avverso al controllo antido-ping, tranne nel caso in cui l’Atleta provi, attraverso uno studio farmacocinetico controllato, che il risultato anomalo sia la conseguenza dell’uso di una dose terapeutica assunta per via inalatoria fino al valore massimo sopra indicato. [/FONT][FONT=&quot][/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Le inalazioni che faccio (2 al giorno) comportano un'assunzione in mcg al disotto dei limiti indicati; secondo voi è da considerarsi doping e quindi devo fare la [/FONT][FONT=&quot]trasmis[/FONT][FONT=&quot]sione di tutti i moduli richiesti dal CONI o non si rende necessaria alcuna trafila burocratica e posso firmare la [/FONT][FONT=&quot]dichiarazione etica inerente l'uso di sostanze dopanti della UISP tranquillamente?[/FONT]

[FONT=&quot][/FONT]
 
[FONT=&quot]Salve a tutti, scrivo in questa sezione visto che è la più frequentata da partecipanti a gare e raduni (almeno credo :medita:).
[/FONT]
[FONT=&quot]
[/FONT]
[FONT=&quot]Quest'anno ho deciso di partecipare a qualche gara in MTB, ho fatto visita medica agonistica, iscrizione ad un gruppo e tesseramento alla UISP, quest'ultima richiede una dichiarazione etica inerente l'uso di sostanze dopanti.
A causa dell'asma faccio uso di Ventolin e Sinestic che contengono rispettivamente Salbutalmolo e Formoterlo entrambe rientranti nella Lista delle Sostanze e Metodi Proibiti 2014.
Sempre lo stesso documento riporta tale dicitura.[/FONT]

[FONT=&quot]S3. BETA-2 AGONISTI[/FONT]
[FONT=&quot]Sono proibiti tutti i beta-2 agonisti, inclusi, ove pertinenti, entrambi gli isomeri ottici (ad es. d- e l-), ad eccezione del salbutamolo per via inalatoria (al massimo 1600 microgrammi nell’arco delle 24 ore), del formoterolo per via inalatoria (dose massima erogata 54 microgrammi nell’arco delle 24 ore) ed il salmeterolo se assunto per via inalatoria nel rispetto del regime terapeutico indicato dalle case produttrici. [/FONT]
[FONT=&quot]La presenza nelle urine di salbutamolo in quantità superiore a 1000 ng/ml o di formoterolo in quantità superiore a 40 ng/ml fa presumere un uso non terapeutico della sostanza e dovrà essere considerata Esito Avverso al controllo antido-ping, tranne nel caso in cui l’Atleta provi, attraverso uno studio farmacocinetico controllato, che il risultato anomalo sia la conseguenza dell’uso di una dose terapeutica assunta per via inalatoria fino al valore massimo sopra indicato. [/FONT]

[FONT=&quot]Le inalazioni che faccio (2 al giorno) comportano un'assunzione in mcg al disotto dei limiti indicati; secondo voi è da considerarsi doping e quindi devo fare la [/FONT][FONT=&quot]trasmis[/FONT][FONT=&quot]sione di tutti i moduli richiesti dal CONI o non si rende necessaria alcuna trafila burocratica e posso firmare la [/FONT][FONT=&quot]dichiarazione etica inerente l'uso di sostanze dopanti della UISP tranquillamente?[/FONT]
Si comunica che a partire dal 1° gennaio 2013 entreranno in vigore le modifiche apportate alle Norme Sportive Antidoping (NSA) decretate dalla Giunta Nazionale del CONI il 29 novembre 2012 con deliberazione n. 440, per cui verrà abolita la procedura della Notifica di Intervento Terapeutico (NIT) quale procedura alternativa alle TUE riservata agli atleti non professionisti ovvero non inseriti dal CONI – NADO nel Registered Testing Pool (RTP).

Dal 1° gennaio 2013, infatti, indistintamente tutti gli atleti che si trovino nelle condizioni di salute che richiedano l’uso di sostanze o metodi proibiti di cui alla Lista WADA, dovranno attivare la procedura di Esenzione a Fini Terapeutici (TUE).


http://www.federciclismo.it/antidoping/index.asp
 

Furio.G

Biker novus
Avevo già visto il link che hai messo e mi ero attivato proprio per questo, l'unica cosa che non mi torna è il fatto che per le due "sostanze" che mi interessano (in grassetto) hanno messo dei limiti ben precisi, limiti rispetto ai quali sono abbondantemente al disotto (sentiti un paio di medici).
Ho chiesto informazioni anche in UISP ma non sono stati molto precisi, vedrò se riesco a reperire altre informazioni più precise.
Grazie a tutti per l'interessamento.
 

Furio.G

Biker novus
Su consiglio di Sembola, ho chiamato la Commissione Tutela della Salute; mi hanno confermato che per dosaggi inferiori a quelli riportati nel documento "La lista delle sostanze e metodi proibiti 2014" non è necessario attivare la procedura di Esenzione a Fini Terapeutici (TUE); aggiungendo che è consigliato farsi fare una dichiarazione dal medico indicante l'uso e le modalità di somministrazione di detti farmici, da mostrare in caso di controllo anti-doping.
Ringrazio nuovamente tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Su consiglio di Sembola, ho chiamato la Commissione Tutela della Salute; mi hanno confermato che per dosaggi inferiori a quelli riportati nel documento "La lista delle sostanze e metodi proibiti 2014" non è necessario attivare la procedura di Esenzione a Fini Terapeutici (TUE); aggiungendo che è consigliato farsi fare una dichiarazione dal medico indicante l'uso e le modalità di somministrazione di detti farmici, da mostrare in caso di controllo anti-doping.
Ringrazio nuovamente tutti!

Meglio così :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo