sospensioni posteriori

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gio.7

Biker novus
26/1/12
19
0
0
faenza
Visita sito
salve, volevo sapere che differenza c'è tra l'ammortizzatore parallelo al cannone sotto alla sella (scusate per il mio linguaggio poco tecnico) come quello della ktm lycan 5.0 http://www.bicycling.co.za/files/to...s_guide_content_preview/bgg/KTM_LYCAN_5_0.jpg
e quello sotto al cannone normale, tipo quello della ktm comp r 2.5 http://www.ktm-bikes.at/mountain/race/full-suspension-alu/CompR2.5.php?lang=DE
volevo sapere differenze e modi d'uso tra i due tipi di sospensioni e delle due bici dato che voglio comprarne una delle due. grazie mille!!
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.989
878
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
diciamo che il funzionamento della sospensione posteriore non dipende tanto dal posizionamento dell'ammortizzatore in se e per se, ma da come le sollecitazioni a cui è sottoposto il carro si scaricano su di esso...questo dipende da molteplici fattori, tipo la rigidezza e la geometria della parte "rigida" del carro, il posizionamento degli snodi e, quando presenti, la lunghezza e il tipo dei link (che sono quegli snodi che collegano carro ad ammortizzatore, come quello che si vede nella lycan)
Cosa voglio dire con questa pappardella: guardando solo la posizione dell'ammo non si puo stabilire come funzioni la sospensione, ma bisogna considerare per cosa è stata progettata la bici nel suo complesso...

non avendole mai viste ne provate, ma facendo una valutazione ad occhio basata sulle foto, mi sembra di capire che la lycan sia una bici piu morbida, piu orientata all'all mountain rispetto alla comp R che mi sembra una bici da cross country full (quindi piu rigida e reattiva). Ma ripeto, è una valutazione ad occhio...
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
lo dice il sito della ktm stesso che la lycan è una AM ed ha 140 di escursione
la comp è una XC mascherata da full con 100mm 80mm di escursione

la lycan è + morbida la comp è più rigida e reattiva

io al posto della lycan prenderei la bark se vuoi scendere ;)
 

Birdy

Biker serius
Un osservazione che mi viene di fare (e che ho notato nel momento del "bisogno"), oltre al discorso della geometria, il posizionamento degli snodi ecc. è che con l'ammortizzatore posizionato nella parte bassa del telaio lascia spazio libero sul tubo orizzontale ed è più agevole portarla in spalla al contrario l'ammortizzatore rende più difficoltoso e scomodo tale posizionamento.

Magari è una cavolata però . . .

C'è da dire che io preferisco la posizione in alto in quanto meno sporca dell'altra.

Due piccole e, forse, ininfluenti osservazioni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo