Sospensioni per Enduro/AM

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Secondo me "ruotano"...e secondo me potrebbe essere un buon upgrade...:il-saggi:
Tutto sta con le misure, devo trovare il .pdf con lo spaccato che dice quelle giuste.
La misura dei riduttori/perni/chiamalicomevuoi la dice il produttore del telaio altrimenti li smonti e misuri lunghezza e diametro interno.
Cmq...ho il classico occhiello FOX vecchio tipo con il cilindro interno passante e gli anelli esterni
:prost:
Non quello con i mezzi cilindretti in polimero, giusto?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Questa continua ricerca della sensibilità iniziale esagerata porta a questo comportamento disomogeneo.
la tipica soluzione per un problema inesistente finche' qualcuno decise che 300gr di molla erano intollerabili.
c'e' poco da fare , chi vuole avere meglio oggi deve rivolgersi a TF Tuned , Push Industries , vorsprung.....
peccato che stiamo parlando di pagare il downgrade ad una tecnologia precedente, abbandanata in modo assolutamente miope dai colossi del mercato.
questi signori dovrebbero spiegarci perche' uno che da 3 pedalate al giorno e gira con oltre 2000gr di gomme (massa rotante) dovrebbe aver bisogno di una forcella ad aria.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Questi signori dovrebbero spiegarci perche' uno che da 3 pedalate al giorno e gira con oltre 2000gr di gomme (massa rotante) dovrebbe aver bisogno di una forcella ad aria.
Perché altrimenti la super bici da 13,8kg ne peserebbe più di 14 e sarebbe un affronto.
Non ne ho avute molte ma la miglior Forcella che ho avuto è stata una Liryk del 2012, credo, a molla con ritorno e compressione alte\basse, un mattone da 2,3kg ma era fantastica, peccato fosse da 26... avrei dovuto tenerla da mettere in sala!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Perché altrimenti la super bici da 13,8kg ne peserebbe più di 14 e sarebbe un affronto.
Non ne ho avute molte ma la miglior Forcella che ho avuto è stata una Liryk del 2012, credo, a molla con ritorno e compressione alte\basse, un mattone da 2,3kg ma era fantastica, peccato fosse da 26... avrei dovuto tenerla da mettere in sala!
La mia diamond pesa poco meno ma è ad aria [emoji1]
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.015
8.951
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Perché altrimenti la super bici da 13,8kg ne peserebbe più di 14 e sarebbe un affronto.
Non ne ho avute molte ma la miglior Forcella che ho avuto è stata una Liryk del 2012, credo, a molla con ritorno e compressione alte\basse, un mattone da 2,3kg ma era fantastica, peccato fosse da 26... avrei dovuto tenerla da mettere in sala!

La mia è ancora con me...montata sulla Slayer...ma ne pesa 2550gr...:mrgreen:
 

Comi_S

Biker serius
7/9/11
199
6
0
everywhere
Visita sito
Bike
normale, plus, speciale
ciao a tutti, avete qualche olio "speciale" che avete testato con soddisfazione da consigliare per i service standard su forcelle pike/lyrik? o lo standard 0w-30 indicato da RS va più che bene ugualmente?
ed inoltre, l'annosa diatriba di quanto metterne ... rispettare o non rispettare le dosi consigliate? (da manuali RS sono per pike/lyrik 10ml per ogni lato?)
grazie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ciao a tutti, avete qualche olio "speciale" che avete testato con soddisfazione da consigliare per i service standard su forcelle pike/lyrik? o lo standard 0w-30 indicato da RS va più che bene ugualmente?
ed inoltre, l'annosa diatriba di quanto metterne ... rispettare o non rispettare le dosi consigliate? (da manuali RS sono per pike/lyrik 10ml per ogni lato?)
grazie
Più che il manuale guarda quanti cc sono indicati sulle viti ai piedi degli steli, ho visto non sempre corrispondono al sito.
L'ultima che ho fatto mi sono trovato questa incongruenza e ho letto in giro che è meglio seguire la quantità indicata sulle viti, la differenza non è enorme comunque non dovresti fare danni in nessuno dei due casi.
Manutenzione adesso a novembre metterei olio rockshox 0w30, a primavera Motorex supergliss 100k
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Comi_S

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Peccato il prezzo non sia in linea con quello USA, sarebbe proprio una bella forcella a circa 800€ contro gli oltre 1000 a cui la ho trovata
 

Comi_S

Biker serius
7/9/11
199
6
0
everywhere
Visita sito
Bike
normale, plus, speciale
domanda ... é normale che sulla mia lyrik rc2 170 succeda questa cosa?
a forca montata,se tiro gli steli verso l'alto, tenendo una mano sull'archetto x non farla alzare, e rilascio, vedo che la forca affonda sotto i parapolvere di ca. 3-4mm ... come se tirassi un elastico che ritorna poi al punto di partenza.
ma non é finita ... se poi do 2-3 pompate decise e poi misuro ho gli steli lunghi 160mm, da bordo superiore parapolvere all'attacco della corona .. e se subito dopo senza toccare nientaltro alzo la ruota ant. da terra tirando dal manubrio la forca si riestende di 5mm ... in pratica si mangia 1cm ..
la forcella é nuova.
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
domanda ... é normale che sulla mia lyrik rc2 170 succeda questa cosa?
a forca montata,se tiro gli steli verso l'alto, tenendo una mano sull'archetto x non farla alzare, e rilascio, vedo che la forca affonda sotto i parapolvere di ca. 3-4mm ... come se tirassi un elastico che ritorna poi al punto di partenza.
ma non é finita ... se poi do 2-3 pompate decise e poi misuro ho gli steli lunghi 160mm, da bordo superiore parapolvere all'attacco della corona .. e se subito dopo senza toccare nientaltro alzo la ruota ant. da terra tirando dal manubrio la forca si riestende di 5mm ... in pratica si mangia 1cm ..
la forcella é nuova.
a me era successo sulla RC 160mm appena arrivata da casa Canyon.. il meccanico me l'aveva sistemata, ma la mia si riestendeva solo forzandola quindi forse era da pulire e lubrificare.
se alzando la ruota si riestende credo sia normale, mi avevano anche detto che è fatto apposta per le piccole asperità, ma non ne sono sicuro.
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
a me era successo sulla RC 160mm appena arrivata da casa Canyon.. il meccanico me l'aveva sistemata, ma la mia si riestendeva solo forzandola quindi forse era da pulire e lubrificare.
se alzando la ruota si riestende credo sia normale, mi avevano anche detto che è fatto apposta per le piccole asperità, ma non ne sono sicuro.

Anche la mia fox affonda qualche mm anche a bici ferma....credo sia normale...il minimo sag del peso della Bike...penso che l'importante è che alzando la bici si estende tutta....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Lore777

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Visto che sono ammalato ieri ho voluto fare manutenzione alla mattoc presa ad agosto da CRC e mai toccata perché dovevo usarla subito in Park.
La forcella è sempre andata molto bene ma aveva un po' di frizione ad inizio corsa, faceva uno scattino prima di iniziare ad affondare seriamente. Poco percepibile sui grandi ostacoli ma comunque fastidioso sapere che non era come la mattoc precedente.
Ho aperto ed ho trovato pochissimo olio, pulito tutto e messo 7 ml di supergliss per lato e nelle spugnette, più Motorex prep-M sui parapolvere.
La forcella è cambiata completamente e ne ero convinto già prima di partire, col supergliss avevo già risolto lo stesso "scatto" su una pike di un amico.
Questo olio è quasi magico, è sufficiente sporcare con una goccia il tavolo o il guanto per vedere come si attacca, una ventosa, impossibile da pulire visto che lascia sempre un film lucido, e lo stesso fa sulle boccole.

Necessario regolare di conseguenza LSC e LSR soprattutto col freddo.
 

Endurista_15

Biker popularis
21/10/18
47
5
0
47
Sul Trail
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Elite Carbon 2018
Salve a tutti, ho scritto anche in un' altra discussione. Stavo valutando l'acquisto di una Spectral 5.0 2019 però quello che non mi é chiaro sono le regolazioni che si possono fare sulla forcella (Fox 36 rhythm ) e anche su internet non si trova molto. Qualcuno sa dirmi se è presente il rebound, FIT GRIP é altre cose? Grazie mille.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.668
10.232
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Questo olio è quasi magico, è sufficiente sporcare con una goccia il tavolo o il guanto per vedere come si attacca, una ventosa, impossibile da pulire visto che lascia sempre un film lucido, e lo stesso fa sulle boccole.

Necessario regolare di conseguenza LSC e LSR soprattutto col freddo.
quindi tu consigli il supergliss al posto dell'olio suggerito dalla casa per lubrificare i foderi?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
quindi tu consigli il supergliss al posto dell'olio suggerito dalla casa per lubrificare i foderi?
Certo che sì, soprattutto certi oli originali molto poco viscosi.
Il difetto del supergliss è che col freddo diventa molto viscoso e la forcella sotto 0 diventa più frenata.
Io ho fatto il cambio adesso perché non ho intenzione di usare la enduro questo inverno, volevo solo risolvere il problema.
Ma da marzo a novembre lo userei su qualunque forcella.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Salve a tutti, ho scritto anche in un' altra discussione. Stavo valutando l'acquisto di una Spectral 5.0 2019 però quello che non mi é chiaro sono le regolazioni che si possono fare sulla forcella (Fox 36 rhythm ) e anche su internet non si trova molto. Qualcuno sa dirmi se è presente il rebound, FIT GRIP é altre cose? Grazie mille.

Si trovano in giro poche info perchè si tratta di un prodotto OEM. Qui un video sulla Rhythm 34, la 36 dovrebbe essere analoga a livello di regolazioni (il controllo del rebound comunque ce l'ha sicuramente):

 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo