Sospensioni per Enduro/AM

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Secondo me hai il ritorno impostato male, averlo tutto aperto ti può creare l'effetto "parkinson" soprattutto sullo scassato.
Considera che le specifiche Fox, per la regolazione del ritorno, partono dal tutto chiuso/frenato ad aprirsi in modo inversamente proporzionale alla pressione dell'aria del fodero sinistro.
Sulla mia FOX 36 il ritorno lo tengo a soli due click dal tutto chiuso, ma sono anche un bel cinghialotto, quindi la forcella è bella pompata in pressione (senza token!), ma mi ci trovo bene, la trovo precisa e sostenuta a metà corsa, ma non avverto il tuo problema neppure sui tratti più impestati.

Proverò con le impostazioni da manuale giusto per curiosità ma ricordo che con la 2017 sempre fit4 appena presa e settata da manuale non riuscivo a finire un trail di casa tutto impestato di sassi fermi, dal dolore alle mani/braccia....come ho spalancato il ritorno mi è cambiata la vita....

Però avevo gonfiato meno quindi forse era quello il problema...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Provar non nuoce e magari con qualche aggiustamento personale ai settaggi potresti riuscire a trovare una soluzione per te appagante.
Io forse non faccio molto testo, soprattutto per il mio peso eccessivo, ma ho provato la 36 su PS di gare Enduro lunghe e impestate e non mi ha dato problemi alle braccia o alle spalle.
Considera che ho anche una placca e sei viti sulla testa dell'omero sinistro, sarei quindi abbastanza sensibile a certe sollecitazioni sulle braccia. :scassat:
Con questo non voglio convincerti di nulla, ma solo darti un contributo sulla FOX 36 mediante la mia modestissima esperienza e suggerirti che forse devi ancora trovare il tuo setup ideale.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Benfa

Pedalatore pastoralis
24/1/14
529
216
0
.
Visita sito
Bike
.
@fafnir e a chi vuole/può rispondere tra mattoc 2 e mattoc 3 ballano 300€ circa la differenza di prestazioni é così marcata? Per un utilizzatore non particolarmente raffinato si colgono le differenze? Attualmente monto fox talas 34 su scott genius 2013.
Grazie
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Ho provato una Ohlins RXF36 Air 170 montata su una Nomad 4. Ora, ovviamente le geo di quella bici sono molto più discesistiche della mia, ma mi ha ugualmente impressionato per come si mangiava lo scassato,
a me non è piaciuta ( paragonata alla formula 35), troppo "da competizione enduro"; efficace, ma stancante, una forcella per gente allenata a fare discese, non per il biker della domenica come me, imho, poi ognuno è per fortuna libero di scegliere ciò che preferisce ;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
@fafnir e a chi vuole/può rispondere tra mattoc 2 e mattoc 3 ballano 300€ circa la differenza di prestazioni é così marcata? Per un utilizzatore non particolarmente raffinato si colgono le differenze? Attualmente monto fox talas 34 su scott genius 2013.
Grazie
Fra la 2 e la 3 non Boost non cambia nulla, stessa forcella.
Fra la 2 (solo non Boost) e la 3 Boost cambia, oltre al Boost, il parafango integrato, qualche minima differenza estetica ed interna, la più importante è che la Boost ha circa 5 mm in meno di altezza axle to crown ma come funzionamento sono uguali.
Su alcuni siti hanno messo la 3 non Boost col parafango, sono foto sbagliate non ha il parafango, ha solo gli steli neri e stesse grafiche.

Edit: potrebbe essere che la 3 non Boost a differenza della 2 venga venduta con IRT di serie, controlla questa cosa perché se volessi prendere la 2 l'irt costerebbe 50-70 euro a parte.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

Benfa

Pedalatore pastoralis
24/1/14
529
216
0
.
Visita sito
Bike
.
Grazie, nel caso dovrei prendere non boost. vedremo
Fra la 2 e la 3 non Boost non cambia nulla, stessa forcella.
Fra la 2 (solo non Boost) e la 3 Boost cambia, oltre al Boost, il parafango integrato, qualche minima differenza estetica ed interna, la più importante è che la Boost ha circa 5 mm in meno di altezza axle to crown ma come funzionamento sono uguali.
Su alcuni siti hanno messo la 3 non Boost col parafango, sono foto sbagliate non ha il parafango, ha solo gli steli neri e stesse grafiche.
 

Benfa

Pedalatore pastoralis
24/1/14
529
216
0
.
Visita sito
Bike
.
Edit: potrebbe essere che la 3 non Boost a differenza della 2 venga venduta con IRT di serie, controlla questa cosa perché se volessi prendere la 2 l'irt costerebbe 50-70 euro a parte.
e quindi sarebbe sempre conveniente prendere la 2.
ancora grazie per le info e per il tempo dedicatomi
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
@tunerz a vedere la lista che sta uscendo in questa discussione, a me pare che alternative ce ne siano e anche parecchie, senza dover appunto finire sempre con una Fox o una Sockshox :-)

E siamo d'accordo..ma per noi gente normale,una pike tuning o meno,ci fa andare realmente più piano di una (per esempio) ohlins??..poi oh..ti parla uno a cui prudono le mani e vorrebbe montate diamond e topaz sulla sua bici..:smile:

Anzi..domanda tecnica..se ora monto un ammo 197x48 e ho 130mm,se montassi un ammo 197x47.8??
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
a me non è piaciuta ( paragonata alla formula 35), troppo "da competizione enduro"; efficace, ma stancante, una forcella per gente allenata a fare discese, non per il biker della domenica come me, imho, poi ognuno è per fortuna libero di scegliere ciò che preferisce ;-)
Ecco...ho la 35 settata da "competizione"...e ora non piace neppure a me.
Sono passato da rossa e 80psi a verde + 2 Neopos e 70psi...un legno.
Sgonfiata a manina...un po' meglio.
Appena ho un 15 minuti senza rotture la apro un momento e tolgo 1 Neopos e la gonfio a 60psi e vediamo se tenere su la verde...Sennò rimonto la rossa.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
scusate, la suntour durolux sf18, come va come forca? qualitativamente non mi sembra male, ha molte regolazioni, e un ottimo rapporto qualità prezzo, stavo pensando , se spender tempo e soldi per cercare di aggiustare la mia fox 36 performance disastrosa, oppure prendere questa durolux
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
E siamo d'accordo..ma per noi gente normale,una pike tuning o meno,ci fa andare realmente più piano di una (per esempio) ohlins??..poi oh..ti parla uno a cui prudono le mani e vorrebbe montate diamond e topaz sulla sua bici..:smile:
Non monterei mai una Ohlins se non per dire che la possiedo, per poi magari come dice @endurik o il mio collega lamentarsi che a velocità umane è un legno spaventoso. Stesso motivo che mi ha fatto scartare cose fighissime ma inutili (per me) come la Selva o altre.
Ma io ragiono più su come posso migliorare rispetto alla Revelation che ho adesso...e l'accoppiata che hai citato è una cosa a cui penso pure io! Però per ora il Fox Float DPS che ho non mi ha dato particolari problemi, è davanti che soffro...

PS: nel budget dovrei contare in effetti anche la rivendita della Revelation, cosa che non avevo fatto finora.
 

joeblack26

Biker serius
9/4/13
145
26
0
Visita sito
Ma di fox 36 non ne parla nessuno..???
La mia 2018, va benissimo quasi in tutto, solo nelle piccole asperità fa vibrare un po' tutto....!!!
Mi piacerebbe avere opinioni da altri...e se hanno risolto in qualche modo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho la tua stessa forcella (tranne che è 160mm ed è la FitGrip) ho provato i tuoi stessi trail all'abetone, ed era improponibile, sembrava scapparti la forcella ogni sassolino con annesse chiusure di sterzo.. Poi ho provato un po' a chiudere il ritorno verso la lepre ed un po' è sembrato migliorare, ma sempre inguidabile..
Invece nel guidato tecnico e nel veloce flow/salti/sponde (non all'Abetone ovviamente [emoji23]) si comporta bene..
Adesso ho trovato un ragazzo (preparatore Marzocchi) che in settimana mi Revisiona con la R maiuscola la forcella e il mono, poi ti farò sapere, eventualmente se sei fiorentino ti lascio il numero..

Tutto questo dall'alto della mia ignoranza in materia...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Non monterei mai una Ohlins se non per dire che la possiedo, per poi magari come dice @endurik o il mio collega lamentarsi che a velocità umane è un legno spaventoso. Stesso motivo che mi ha fatto scartare cose fighissime ma inutili (per me) come la Selva o altre.
Ma io ragiono più su come posso migliorare rispetto alla Revelation che ho adesso...e l'accoppiata che hai citato è una cosa a cui penso pure io! Però per ora il Fox Float DPS che ho non mi ha dato particolari problemi, è davanti che soffro...

PS: nel budget dovrei contare in effetti anche la rivendita della Revelation, cosa che non avevo fatto finora.

Io sono malato,lo sai..ma ammo e forca a mio avviso devono essere della stessa linea..quindi a sto punto vendi anche l'ammo e sotto di accoppiata manitou o dvo..:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo