sospensioni inutili

bigfather

Biker serius
10/9/09
252
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 530
L'altra sera guardavo il programma della Durso su canale 5 mi pare, quello dei guinness. C'era un ragazzo che con una bici priva di ogni tipo di ammortizzatore saltava da un "arco" all'altro, elo ha fatto per una 40ina di volte mi pare, stabilendo un nuovo record. Alla fine, per scendere dall'ultimo di questi archi, ha effettuato un salto di circa 3 metri senza batter ciglio, con una bici che ripeto era priva di qualsiasi forma di ammortizzatore.....questa cosa mi fa riflettere sulla qualità dei prodotti (in particolare dei telai) che ci propinano a caro costo

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Ma le sospensioni servono più che altro per quando cammini e nn per fare accrobazie......
Quello che hai visto tu sul programma di barbara, faceva dei saltelli da fermo se nn vado errato è proprio a lui le sospenzioni gli darebbero fastidio.

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
penso sia differente fare dei salti in assenza di velocità dal farli a velocità sostenuta.
Con la bike usata nel record dubito riesca a percorrere una mulattiera indenne...
le sospensioni non sono indispensabili, servono a aumentare il confort e le prestazioni, oltre a salvarti da un errore di valutazione, le prime bici da montagna non le avevano...eppure andavano bene!

Le bici ormai son di una miriadi di tipi, ognuno con un uso ben definito e caratteristiche proprie.

quindi dire che le sospensioni non servono mi pare un affermazione azzardata.

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Sono 2 cose diverse.. Anche le bmx non hanno "ammortizzatori" eppure guarda che tricks che ci fanno.

Gli ammortizzatori montati sulle mtb, servono per assorbire le asperità del terreno per non far pedere aderenza (e il controllo) mentre si guida.
Scendere da una discesa a più di 30 all'ora con una front o una full e scendere con una bicicletta rigida non è la stessa cosa. Con la prima arrivi in fondo tranquillamente, con la seconda molto probabilmente arrivi al pronto soccorso.

Il fatto che abbia fatto un salto di più di 3 metri senza ammortizzatore è solo questione di punti di vista. Ad un occhio "non esperto" può sembrare così ma in realtà quella bici aveva almeno 3 ammortizzatori: il telaio, le gomme con pressione bassa e il biker con le gambe e le braccia :-)
Se avesse saltato con una mtb rigida da supermercato, con le gomme gonfie e senza ammortizzare la caduta piegando le gambe a quest'ora sarebbero ancora li a capire quali sono i pezzi del biker e quelli della bike..

Ciao! ;-)

bigfather

Biker serius
10/9/09
252
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 530
Condivido i vostri punti di vista, è scontato che serva una certa tecnica per eseguire indenni salti del genere, ma rimango dell'idea che i cammelli che si sborsano sono troppi rispetto alla qualità dei telai che ci propinano...in un post di pochi giorni fa c'era la foto di una bottecchia con il telaio spezzato in 2 punti...sicuramente ne sarà stato fatto un uso estremo, ma cavolo è allumino o plastica?

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
Condivido i vostri punti di vista, è scontato che serva una certa tecnica per eseguire indenni salti del genere, ma rimango dell'idea che i cammelli che si sborsano sono troppi rispetto alla qualità dei telai che ci propinano

paghi il brevetto del sistema ammortizzante, tecniche di montaggio diverse da quelle di bighe da supermercato, e paghi elementi ad alta tecnologi (ammo in particolare).
il costo è alto di sicuro ma non completamente infondato.
non ho visto il programma in questione ma molto probabilmente il ragazzo che citi avrà avuto una biga da trial ceh di sicuro non costa come una biga da supermercato:spetteguless:
dal basso della mia inesperienza però ti assicuro che più centimetri di escursione ti aiutano a sopperire alla mancanza di bagaglio tecnico che più o meno tutti hanno, chi all'inizio e chi anche dopo, e ti permettono di passare in posti che con meno escursione non avresti neanche mai preso in considerazione di percorrere

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
paghi il brevetto del sistema ammortizzante, tecniche di montaggio diverse da quelle di bighe da supermercato, e paghi elementi ad alta tecnologi (ammo in particolare).
il costo è alto di sicuro ma non completamente infondato.
non ho visto il programma in questione ma molto probabilmente il ragazzo che citi avrà avuto una biga da trial ceh di sicuro non costa come una biga da supermercato:spetteguless:
dal basso della mia inesperienza però ti assicuro che più centimetri di escursione ti aiutano a sopperire alla mancanza di bagaglio tecnico che più o meno tutti hanno, chi all'inizio e chi anche dopo, e ti permettono di passare in posti che con meno escursione non avresti neanche mai preso in considerazione di percorrere
sicuramente non utilizza una biga da supermercato in quanto è un campione del mondo...! la biga che utilizza nelle gare è questa
01_spettacoli.jpg

è una bici da trial da diverse migliaia di euro tra l'altro (ovviamente) preparata...
in altre occasioni (come quella del programma) ha utilizzato una biga rigida ma molto simile a quella...(cambia solo che non ha la forca ammortizzata)

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
bè ma se deve fare salti sul posto, mi pare ovvio che non abbia bisogno di ammortizzatori...anzi sarebbe controproducente perchè sprecherebbe forza e tempo come quando pedaliamo in strada con un ammortizzatore non bloccato si fa piu fatica.

discorso diverso è quello di correre o cmq fare mtb in montagna perchè li quando si frena ci sono spostamenti di carico dei pesi dal baricentro del bike alla ruota anteriore (in frenata) e al posteriore( in accelerazione) in questo caso gli ammortizzatori evitano che ci sia troppa pressione e peso sull'anteriore in frenata evitando l'effetto slittamento.

quindi diciamo che in una bike non sempre servono gli ammortizzatori o cmq servono per la mtb (e tanto pure) ma non per passegiare in strada o saltellare

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Ad un occhio "non esperto" può sembrare così ma in realtà quella bici aveva almeno 3 ammortizzatori: il telaio, le gomme con pressione bassa e il biker con le gambe e le braccia :-)
Se avesse saltato con una mtb rigida da supermercato, con le gomme gonfie e senza ammortizzare la caduta piegando le gambe a quest'ora sarebbero ancora li a capire quali sono i pezzi del biker e quelli della bike..

Ciao! ;-)
ma avete visto che gomme usa Vitto100%Brumotti?usa dei 2.5" che gonfiati a 1.5 bar max fanno veramente 3 cm di escursione poi lui non è molto pesante e ciò risolve il problema del non ha sospensioni.

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
con una bici che ripeto era priva di qualsiasi forma di ammortizzatore.....questa cosa mi fa riflettere sulla qualità dei prodotti

Rifletti meglio.

1) Le molle, in ultima analisi, de-sensibilizzano la guida (assorbendo le asperita').

2) Vittorio Brumotti penso abbia bisogno di tutta la sensibilita' del mondo per fare zompi sulla ruota posteriore da una sbarra all'altra.

3) L'ammortizzazione (quella vera, non quella delle bighe da supermercato) rovina chi non ce l'ha :-)

Salute,
(o )Beta

bigfather

Biker serius
10/9/09
252
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 530
Penso che alcuni di voi abbiano rosposto senza leggere bene il post, perchè nn parlavo di saltelli ma del salto finale di circa 3 metri, comunque ripeto che il mio punto di vista è che i telai delle bici che ci vendono, sono poco resistenti e validi rispetto al prezzo che paghiamo....parere mio è ovvio. Poi che la sua bici nn fosse quella di panorama mi pare abbastanza scontato. Ho intitolato il post in questo modo perchè ben si legava con quello che stavo raccontando, nn perhè le sospensioni in discesa siano inutili...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ogni disciplina ha bisogno di un mezzo adeguato, generalizzare non ha senso. Per fare quelle robe lì le sospensioni non servono come ha puntualizzato Tettabeta, per fare cose diverse probabilmente sì.
Anche sostenere che le bici sono "poco resistenti" mi pare una generalizzazione priva di significato. Che ne sai di quanti telai e ruote ha spaccato Brumotti in allenamento? :nunsacci:

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
L'abilità tecnica, la passione e lo spirito di sacrificio suppliscono a tutto: i nostri "fratelli maggiori" 15 anni fa andavano dappertutto con le rigide di acciaio senza essere dimostratori professionisti.

Ciò non toglie che le tue ginocchia, la tua spina dorsale, la tua spero lunghissima e serena vecchiaia senza acciacchi si meritano una paio di mollette di acciaio, una spesa supplementare di qualche 100 euro, 1 o 2 kg in più da spingere in salita e un tantino di umiltà nello scegliere i modelli. ;-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo