ciao ragazzi mi sto interessato alla scalpel 2017 leggendo a destra e sinistra non riesco a capire se l'ammo posteriore si blocca al 100% oppure no.....
conosco bene il blocco della lefty ma vorrei sapere se anche dietro si blocca del tutto o un po si muove.
grazie mille!
Paolo
se può esserti utile :
http://mountainbike.bicilive.it/test/cannondale-scalpel-si-2017-xc-marathon/
estratto :
=======================
La sospensione posteriore va capita, è molto progressiva e per mantenere una pedalata reattiva e sostenuta necessita di un Sag al 20% . Ciò la porta, con un utilizzo da rider medio, a non sfruttare tutta la corsa disponibile in discesa. La situazione cambia con il Sag ad un 25% abbondante ma lefficienza in pedalata, seppur di poco, ne risente e sulle salite scorrevoli se ci si alza sui pedali viene da cercare il pulsante Full Sprint per chiudere le sospensioni.
Pulsante che, quando non lo si scambia per quello del reggisella
telescopico (è troppo forte labitudine del mio pollice sinistro, ormai), è stato utilizzato solo su salite lunghe e poco tecniche o su asfalto, una volta trovata la giusta regolazione dellammortizzatore posteriore.
Da segnalare che il blocco delle compressioni trasforma la bici in una rigida ma se si pedala nello sconnesso con le sospensioni chiuse non si percepiscono botte ai polsi o il ritorno eccessivamente secco della forcella che avevo avvertito sulla Habit. Quando si prova a pompare o si prende una buca con le compressioni chiuse la Scalpel reagisce molto dolcemente, donando anzi una sensazione di assorbimento ancora più morbida e frenata.
================
ciao