Sospensione posteriore Cannondale Scalpel Si 2017

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bikerslife79

Biker popularis
11/11/05
51
0
0
marche Fermo
Visita sito
ciao ragazzi mi sto interessato alla scalpel 2017 leggendo a destra e sinistra non riesco a capire se l'ammo posteriore si blocca al 100% oppure no.....
conosco bene il blocco della lefty ma vorrei sapere se anche dietro si blocca del tutto o un po si muove.
grazie mille!
Paolo
 

Lele.Marino

Biker novus
4/1/17
15
0
0
Formia
Visita sito
Bike
Olympia brave 29
ciao ragazzi mi sto interessato alla scalpel 2017 leggendo a destra e sinistra non riesco a capire se l'ammo posteriore si blocca al 100% oppure no.....
conosco bene il blocco della lefty ma vorrei sapere se anche dietro si blocca del tutto o un po si muove.
grazie mille!
Paolo
Che ammo monta? Monarch RL?

Sent from my VF-795 using MTB-Forum mobile app
 

Lele.Marino

Biker novus
4/1/17
15
0
0
Formia
Visita sito
Bike
Olympia brave 29
ciao ragazzi mi sto interessato alla scalpel 2017 leggendo a destra e sinistra non riesco a capire se l'ammo posteriore si blocca al 100% oppure no.....
conosco bene il blocco della lefty ma vorrei sapere se anche dietro si blocca del tutto o un po si muove.
grazie mille!
Paolo


io sulla mia olimpya brave 29 al posteriore monto un ROCK SHOX MONARCH RL 184x44 e quando lo blocco diventa più rigido,ma di qualche millimetro si muove lo stesso...comunque blocca stupendamente...ora non so se monta il mio stesso modello di rock shox,ma bene o male penso che siano la stessa cosa,ovvero: a bloccare l'ammortizzatore si blocca,ma è ovvio che si muova di qualche millimetro

Sent from my VF-795 using MTB-Forum mobile app[/QUOTE]
 

Lele.Marino

Biker novus
4/1/17
15
0
0
Formia
Visita sito
Bike
Olympia brave 29
RockShox Monarch XX, 100mm, Full Sprint remote

Questo è l'ammo montato sulla scalpel...... qualcuno sa se si blocca al 100%......?

ho fatto varie ricerche sul tuo ammortizzatore e dai commenti ed i video vedo che a bloccare totalmente al 100% no....il blocco degli ammortizzatore servono a frenare la compressione ma non lo bloccano del tutto...anche se si blocca,una minima parte si muove sempre perchè come ti ho già detto, il blocco serve a frenare ma non a bloccare del tutto

PS:questo è quello che ho potuto costatare dalle mie ricerche,spero che ti sia di aiuto:celopiùg:
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Se vuoi un ammo che blocchi completamente al post compra una front.. da progetto tutti gli ammo bloccati lavorano un pelo anche x evitare rotture, tutti hanno cmq una minima soglia di sblocco
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
ciao ragazzi mi sto interessato alla scalpel 2017 leggendo a destra e sinistra non riesco a capire se l'ammo posteriore si blocca al 100% oppure no.....
conosco bene il blocco della lefty ma vorrei sapere se anche dietro si blocca del tutto o un po si muove.
grazie mille!
Paolo

se può esserti utile :

http://mountainbike.bicilive.it/test/cannondale-scalpel-si-2017-xc-marathon/

estratto :

=======================
La sospensione posteriore va capita, è molto progressiva e per mantenere una pedalata reattiva e sostenuta necessita di un Sag al 20% . Ciò la porta, con un utilizzo da rider “medio”, a non sfruttare tutta la corsa disponibile in discesa. La situazione cambia con il Sag ad un 25% abbondante ma l’efficienza in pedalata, seppur di poco, ne risente e sulle salite scorrevoli se ci si alza sui pedali viene da cercare il pulsante Full Sprint per chiudere le sospensioni.

Pulsante che, quando non lo si scambia per quello del reggisella telescopico (è troppo forte l’abitudine del mio pollice sinistro, ormai), è stato utilizzato solo su salite lunghe e poco tecniche o su asfalto, una volta trovata la giusta regolazione dell’ammortizzatore posteriore.

Da segnalare che il blocco delle compressioni trasforma la bici in una “rigida” ma se si pedala nello sconnesso con le sospensioni chiuse non si percepiscono botte ai polsi o il ritorno eccessivamente secco della forcella che avevo avvertito sulla Habit. Quando si prova a “pompare” o si prende una buca con le compressioni chiuse la Scalpel reagisce molto dolcemente, donando anzi una sensazione di assorbimento ancora più morbida e frenata.
================


ciao
 

domingoz-29

Biker popularis
1/6/11
97
1
0
verona
Visita sito
ciao ragazzi mi sto interessato alla scalpel 2017 leggendo a destra e sinistra non riesco a capire se l'ammo posteriore si blocca al 100% oppure no.....
conosco bene il blocco della lefty ma vorrei sapere se anche dietro si blocca del tutto o un po si muove.
grazie mille!
Paolo

Ciao Paolo,
io mi sono appena regalato la bici in oggetto e posso garantirti che i 2 ammortizzatori si bloccano insieme al 100%. Praticamente la trasformi in rigida!! Get going!!!!!!!ciao:celopiùg:
 

mrlele

Biker serius
13/10/11
130
26
0
roma
Visita sito
Bike
Cannondale topstone carbon lefty
Te lo confermo anch'io..ho una scalpel 2016,per cui con monarch xx con comando full sprint,e blocca molto bene,sicuramente meglio del Fox ctd che avevo sull'altra bici..
 

matbonino

Biker serius
19/1/12
117
28
0
carcare (sv)
Visita sito
Anche io te lo confermo...sono passato da epic a scalpel da una settimana e il blocco/sblocco è superlativo...volevo una mtb che da bloccata fosse rigida...e l'ho trovata...il mono posteriore una volta bloccato è davvero sostenuto...molto rigido...ovvio...nn è una front...ma si muove davvero di pochissimo...
 

Classifica mensile dislivello positivo