Sospensione inchiodata

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ctrl_alt_canc

Biker novus
29/8/10
23
0
0
Padova
Visita sito
Salve a tutti ho il seguente problema: sabato scorso,andando per colli con la mia rr 5.3,con pioggia battente,mi sono accorto che la forcella era completamente bloccata (si parla di quella di serie con la bici),mi ha sorpreso la cosa dato che fino all'uscita precedente funzionava perfettamente.. Ora,ieri prendo in mano la bici,e si verifica la seguente cosa (ho oliato i due bracci,altrimenti non riuscivo a fare nessuno dei seguenti procedimenti) da seduto,a ruota frentata,la sospensione affonda tranquillamente,appena mi alzo in piedi e molleggio,funziona (a volte),se mi metto col peso in avanti con il naso che guarda il manubrio,ecco che la forcella si blocca completamente e non lavora più..cosa che prima,a quanto ricordo,era solita fare (inoltre,è controintuitivo che non molleggi!).

Idee,soluzioni? Consigli sulla normale manutenzione della forcella,considerato che a quanto pare è a molla,e rischia di arrugginirsi con l'acqua?
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
la molla rischia di arrugginirsi con l'acqua?!
hai le idee un pò confuse....
che forca è?
non capisco se hai un problema di idrualica oppure no...la forcella non può una volta bloccare e una volta no...
un discorso è se la forca ha una molla troppo dura rispetto al tuo peso e non affonda, un'altro se ha problemi nell'idraulica..
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Salve a tutti ho il seguente problema: sabato scorso,andando per colli con la mia rr 5.3,con pioggia battente,mi sono accorto che la forcella era completamente bloccata (si parla di quella di serie con la bici),mi ha sorpreso la cosa dato che fino all'uscita precedente funzionava perfettamente.. Ora,ieri prendo in mano la bici,e si verifica la seguente cosa (ho oliato i due bracci,altrimenti non riuscivo a fare nessuno dei seguenti procedimenti) da seduto,a ruota frentata,la sospensione affonda tranquillamente,appena mi alzo in piedi e molleggio,funziona (a volte),se mi metto col peso in avanti con il naso che guarda il manubrio,ecco che la forcella si blocca completamente e non lavora più..cosa che prima,a quanto ricordo,era solita fare (inoltre,è controintuitivo che non molleggi!).

Idee,soluzioni? Consigli sulla normale manutenzione della forcella,considerato che a quanto pare è a molla,e rischia di arrugginirsi con l'acqua?

Allora...........
-bene hai fatto ad oliare le canne.Apri il parapolvere/soffietto che sta intorno alle canne e spruzzaci abbondante olio (questa volta un buon onesto WD 40 dovrebbe aiutarci).Aspetta qualche minuto,poi gonfia a 3 atmosfere il pneomatico anteriore.Sali sulla bici ed a 8-10 kmh ora fai forza sul manubrio per cercare di far ammortizzare la forca.
La situazione dovrebbe già essere migliorata.Altrimenti lasci al bici e vedrai che l'indomani la forca sarà se non altro molto migliorata.

Domani ancora niente?????????No problem:
-sulla sommità dellla testa forcella ci sono i tappi o dadi (credo da chiave da 24) che accedono alle due molle.Appunto tappo o dado di dx per molla dx.Tappo o dado sx per molla sx.
Se sono tappi prendi un caaciavite a lama piatta e toglili.Se sono dadi magari da 24 prendi la chiave da 24 ed inizia a svitare.STA ATTENTO per chè sono dadi SONO DI PLASTICA e tendono a sfilettarsi subito ed allora "statt'bun quaquarill".Usa una chive da 24 (credo) a stella o meglio aTUBO.
-Estrai le molle.Adesso la forcella va a pacco?????????????Cioè si avvicina al fondo corsa???????Spruzza olio sempre sulle canne.

Credo che adesso la tua forca sia sbloccata.USA SEMPRE olio sulle canne prima di ogni giro MI RACCOMANDO.
Se la forca ancora non si sblocca,ma non credo, bisogna estraare le canne dai foderi,ma poi ti diciamo come.

Facci sapere.
Ciao
 

Ctrl_alt_canc

Biker novus
29/8/10
23
0
0
Padova
Visita sito
allora,l'idea della molla arruginita mi è stata data da un biker che ho incontrato durante un giro,e non è così male,considerato che quella forca è a molla,giusto? In ogni caso il discorso ruggine prescindeva dall'argomento,chiedevo qualche consiglio sulla manutenzione..

A parte ciò,ti assicuro che da seduto agisce tranquillamente,affonda di 5 cm buoni,e comodamente (la ho allentata appositamente),da in piedi come ho spiegato e frenando essa smette di molleggiare ed è completamente inchiodata..


Grazie,ho letto ora i tuoi consigli! Farò come mi hai spiegato,non sapevo neppure andasse oliata...il CRC come olio va male?
Non ho notato ne tappi ne altro...intendi sotto la leva che regola il rebound e il bloccaggio della forca? Cioè questi due manettini possono essere staccati e sotto cè un tappo? o fanno essi da tappo?
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
allora,l'idea della molla arruginita mi è stata data da un biker che ho incontrato durante un giro,e non è così male,considerato che quella forca è a molla,giusto? In ogni caso il discorso ruggine prescindeva dall'argomento,chiedevo qualche consiglio sulla manutenzione..

A parte ciò,ti assicuro che da seduto agisce tranquillamente,affonda di 5 cm buoni,e comodamente (la ho allentata appositamente),da in piedi come ho spiegato e frenando essa smette di molleggiare ed è completamente inchiodata..


Grazie,ho letto ora i tuoi consigli! Farò come mi hai spiegato,non sapevo neppure andasse oliata...il CRC come olio va male?
Non ho notato ne tappi ne altro...intenti sotto la leva che regola il rebound e il bloccaggio della forca? Cioè questi due manettini possono essere staccati e sotto cè un tappo? o fanno essi da tappo?

Lascia perdere la favola della molla arruginita.........
Non so cosa intendi per CRC ma basta che sia olio.Nel tuo caso sarebbe meglio un olio penetrante/disincrostante tipo Svitol o WD40.Ma ripeto quello che ai va bene l'importante che almeno adesso gliene butti parecchio.
Per il momento lasci perdere il discorso tappi e dadi.La tua forca sembra essere ad olio ed il discorso è un pò più complicato......

Spruzza olio sulle canne e nei soffietti.Prova a comprimerla in qualche modo per far penetrare olio all'interno degli steli IL PROBLEMA E' PROPRIO QUELLO.Cmq aspettiamo qualche giorno..se la forca non vule sapere di funzionare almeno in maniera accetttabile facci sapere.
Ciao
 

cleto84

Biker serius
15/12/09
121
0
0
Venafro
Visita sito
la forcella è a molla.
sono forcelle molto economiche. monto anche io una simile sulla mia bici. ti assicuro che non sono nulla rispetto a forche di altre marche.
io prima di ogni uscita provvedo a spruzzarci olio al silicone e ti assicuro che la forca scorre molto molto di più.
per prima cosa prova a oliarla, se non funziona (ma dovrebbe funzionare) prova a stringere le viti che si trovano in basso, vicino all'attacco della ruota. se non risolvi nemmeno così, cambia forca, sempre se puoi.
come ti ripeto sono forcelle molto entry level.
ciao
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Fatti un giro nella sezione tecnica, così capisci come funziona una forcella :-)
Comunque per abbreviare diciamo che la molla è l'elemento elastico, e l'olio è l'elemento che frena l'escursione: quindi la tua forcella ha sia molla che olio (la conosco bene, ce l'avevo anche io prima di cambiarla...)

Il fatto che si blocchi quando freni e ti ci metti sopra a me dà da pensare che abbia gioco negli steli, quindi facendo quella manovra stelo e fodero non siano più sullo stesso asse e quindi si blocchi il tutto.
Però è una idea mia , che non ho mai letto in giro... prendila con le pinze! :-)
 

Ctrl_alt_canc

Biker novus
29/8/10
23
0
0
Padova
Visita sito
è quello che ha detto mio padre,steli storti...devo dire,non la tratto molto bene,si prende pacche in ogni dove quando scendo (talvolta è andata anche a pacco),e provando una sospensione seria,alle fiere,cappero se si sente la differenza! Per il momento non posso permettermi di meglio,tanto mi diverto anche con questa...


grazie a tutti,oggi scendo a oliarla e a provarla,peccato piova da due giorni..
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Comunque è strano, devi avergli dato qualche botta pazzesca, oppure è difettosa di fabbrica... Io l'ho tenuta su per un annetto prima di passare alla Reba (usata) e l'ho maltrattata per benino in quanto man mano che ho preso pratica e affinato la tecnica, sto passando sempre più dal'XC all'AM: certo, era molto limitante rispetto alla forca attuale, ma il suo lavoro lo faceva, non ho mai piegato gli steli :-)
 

Ctrl_alt_canc

Biker novus
29/8/10
23
0
0
Padova
Visita sito
ok niente da fare,da certe angolazioni si blocca del tutto...è ancora in garanzia,la porto da dechatlon e vediamo se la cambiano!


non so,sicuramente mi fiondo in discese...non sono certo un pro,ma la sfrutto benino,e i suoi pacchi se li è presi...il fatto è che fino a qualche mese fa,mai avrei pensato di fare questo sport,l'avevo presa con l'intento di usarla in città :D
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ctrl_alt_canc ha scritto:
ok niente da fare,da certe angolazioni si blocca del tutto...è ancora in garanzia,la porto da dechatlon e vediamo se la cambiano!

E fai così! Di solito sono abbastanza "magnanimi" e sostituiscono il pezzo (cioè tutta la forcella) senza fare troppe storie.

Ctrl_alt_canc ha scritto:
non so,sicuramente mi fiondo in discese...non sono certo un pro,ma la sfrutto benino,e i suoi pacchi se li è presi...il fatto è che fino a qualche mese fa,mai avrei pensato di fare questo sport,l'avevo presa con l'intento di usarla in città :D

Eheh, stessa cosa successa a me: doveva sostituire la bici scassona per andare a lavoro, ma poi... :i-want-t:
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
potrebbe essere che hai i dadi inferiori che serrano gli steli ai foderi lenti e c'è un attrito pazzesco fra steli e boccoel interne che ti blocca la forca (me lo fà pensare il fatto che si blocchi solo con alcune angolazioni)!portala da deca in ogni caso!sciao!
 

bissio

Biker superis
12/9/10
398
0
0
53
Valle Camonica
Visita sito
per la forca portala al Deca mentre per il disco freno devi smontarlo e lavarlo per benino con dello sgrassante forte, magari quello concentrato per i piatti; poi togli le pastiglie dal freno : se sei fortunato non hanno assorbito l'olio e passando della carta abrasiva riesci a ripulirle superficialmente; in caso contrario (cioè piene d'olio) non potrai fare altro che cambiarle perchè quelle sono ormai da buttare via.


ciao


bissio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo