Sospensione Centrale - VOITL me IV

Gigiozzi

Biker novus
18/12/21
6
0
0
52
trieste
Visita sito
Bike
voitl
Salve a tutti !
Premetto che non so nulla di MTB, e (vedi foto allegate) ho recentemente acquistato
una VOITL me IV usata, o meglio me l'ha regalata mia moglie.

La domanda che vi vorrei fare è la seguente:
Mi sembra che la sospensione centrale sia un po fiappa nonostante l'abbia fatta ricalibrare di pressione con compressore d'aria.
Al riguardo si nota una guarnizione lungo lo stantuffo (vedi foto).
Quindi vorrei sapere se la sospensione centrale è guasta o cosa.

Links foto




Rimango in attesa di vostro gentile feedback e ringrazio !
 

Gigiozzi

Biker novus
18/12/21
6
0
0
52
trieste
Visita sito
Bike
voitl
Grazie !
Ma mi chiedo se la guarnizione che si vede in foto è regolare o evidenzia una sospensione guasta o comunque con qualche problema ?
Guardando il video ho capito che l'anello di gomma è l'indicatore del livello di taratura del SAG, ma nel video parla di diverse % di taratura a seconda del tipo di bici. Ma io nonconoscendo nulla di questo mondo delle bici, non so che tipo di bici ho, quindi qualcuno guardando le foto che ho allegato, potrebbe dirmi che tipo di bici ho ( VOITL me IV)
 

Gigiozzi

Biker novus
18/12/21
6
0
0
52
trieste
Visita sito
Bike
voitl
Scusa ma hai fatto gonfiare la sospensione con compressore?
Guarda che per gli ammortizzatori ci vuola la pompa ad alta pressione
no, con la pompa ad alta pressione, ma:
Guardando il video ho capito che l'anello di gomma è l'indicatore del livello di taratura del SAG, ma nel video parla di diverse % di taratura a seconda del tipo di bici. Ma io nonconoscendo nulla di questo mondo delle bici, non so che tipo di bici ho, quindi qualcuno guardando le foto che ho allegato, potrebbe dirmi che tipo di bici ho ( VOITL me IV)
 

Gigiozzi

Biker novus
18/12/21
6
0
0
52
trieste
Visita sito
Bike
voitl
Esatto, come detto da @torakiki.gt serve per misurare quanto affonda l'ammortizzatore quando ti siedi sulla bici e pure quanto utilizzi la corsa dell'ammortizzatore durante l'uso della bici.
Si ma :
Guardando il video ho capito che l'anello di gomma è l'indicatore del livello di taratura del SAG, ma nel video parla di diverse % di taratura a seconda del tipo di bici. Ma io non conoscendo nulla di questo mondo delle bici, non so che tipo di bici ho, quindi qualcuno guardando le foto che ho allegato, potrebbe dirmi che tipo di bici ho ( VOITL me IV)
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
non è necessariamente sapere il "tipo" di telaio che hai, parti provando a settare il SAG del posteriore al 20%.
Significa che devi misurare la cosa del tuo ammo, la parte dove può scorrere l'anellino di gomma prima di uscire, calcoli il 20% e poi guardi dove arriva con te sopra.

Per la regolazione ti consiglio di guardardi qualche filmato su come fare la regolazione del SAG
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
812
301
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
no, con la pompa ad alta pressione, ma:
Guardando il video ho capito che l'anello di gomma è l'indicatore del livello di taratura del SAG, ma nel video parla di diverse % di taratura a seconda del tipo di bici. Ma io nonconoscendo nulla di questo mondo delle bici, non so che tipo di bici ho, quindi qualcuno guardando le foto che ho allegato, potrebbe dirmi che tipo di bici ho ( VOITL me IV)
guarda in rete ho trovato questo, se vuoi leggertelo con il traduttore troverai qualche informaione
 

Gigiozzi

Biker novus
18/12/21
6
0
0
52
trieste
Visita sito
Bike
voitl
non è necessariamente sapere il "tipo" di telaio che hai, parti provando a settare il SAG del posteriore al 20%.
Significa che devi misurare la cosa del tuo ammo, la parte dove può scorrere l'anellino di gomma prima di uscire, calcoli il 20% e poi guardi dove arriva con te sopra.

Per la regolazione ti consiglio di guardardi qualche filmato su come fare la regolazione del SAG
Grazie per il messaggio,
Cosa intendi "il SAG del posteriore al 20%" ?
E poi, cosa intendi "la cosa del tuo ammo"?
 

Classifica mensile dislivello positivo