sorpresa telaio rovinato???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Però dopo 3 mesi mi sembra un po esagerato.
Se la ruota nuova non è stata correttamente centrata/campanata all'origine alla prima fangazza collosa succede.
A me sulla bici vecchia è successo perchè, dopo aver rotto un paio di raggi li ho sostituiti e centrato la ruota ad cazzum canis --> fodero sinistro con vista alluminio.
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Se la ruota nuova non è stata correttamente centrata/campanata all'origine alla prima fangazza collosa succede.
A me sulla bici vecchia è successo perchè, dopo aver rotto un paio di raggi li ho sostituiti e centrato la ruota ad cazzum canis --> fodero sinistro con vista alluminio.
Controllerò per sicurezza le zone incriminate nelle bici del mio parco bike, ma sinceramente non ricordo di avere di tali "danni visivi": e dire che ne macino di km..
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Controllerò per sicurezza le zone incriminate nelle bici del mio parco bike, ma sinceramente non ricordo di avere di tali "danni visivi": e dire che ne macino di km..
dipende molto da larghezza telaio, pneumatici, condizioni più o meno estreme.
Se la ruota è centrata correttamente secondo me o si graffiano entrambi i foderi (perchè si accumula tanto fango, ma su entrambi i lati) oppure non succede per nulla
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
tu come faresti la verifica,cioè cosa vado a misurare ?
forse dico una stupidata ma magari si può fare.
Se si riesce a montare la ruota invertendo il lato cassetta, prendi la distanza fodero-cerchio nello stesso punto del fodero con ruota montata prima correttamente e poi alla "rovescia". se la distanza è significativamente diversa la risposta è che la ruota non è correttamente centrata (centratura laterale non corretta).
Sui qr9 si può fare. Sulla bici nuova che ha il pp non ci ho mai provato.
 

aspe64

Biker popularis
30/1/18
71
25
0
59
bergamo
Visita sito
Bike
cube reaction c62
forse dico una stupidata ma magari si può fare.
Se si riesce a montare la ruota invertendo il lato cassetta, prendi la distanza fodero-cerchio nello stesso punto del fodero con ruota montata prima correttamente e poi alla "rovescia". se la distanza è significativamente diversa la risposta è che la ruota non è correttamente centrata (centratura laterale non corretta).
Sui qr9 si può fare. Sulla bici nuova che ha il pp non ci ho mai provato.
manutenzione cerco di fare tutto da me,mi piace ,provo a misurare ruota corretta,poi alla rovescia,non so se si riesce con il pp,grazie
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
manutenzione cerco di fare tutto da me,mi piace ,provo a misurare ruota corretta,poi alla rovescia,non so se si riesce con il pp,grazie
vale lo stesso per me... infatti mi sono comprato un centraruote, ma serve una certa dimestichezza. Niente di impossibile comunque, soprattutto se non si vuole la perfezione "racing" ;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
montando un copertone più stretto risolvo un po ,passare dal 2,25 al 2,10,avrei quei sette millimetri in più di fango....


Ecco in parte la risposta te la sei data...la sezione troppo generosa del copertone,con fango appiccicato ha abraso la verniciatura...oppure oltre al buon consiglio di centratura ruota,vedrei come è stato montato questo copertone,a volte si possono montar male sul cerchio pure quelli risultando non propriamente centrati sul cerchio...hai camera o lattice?
 

aspe64

Biker popularis
30/1/18
71
25
0
59
bergamo
Visita sito
Bike
cube reaction c62
Ecco in parte la risposta te la sei data...la sezione troppo generosa del copertone,con fango appiccicato ha abraso la verniciatura...oppure oltre al buon consiglio di centratura ruota,vedrei come è stato montato questo copertone,a volte si possono montar male sul cerchio pure quelli risultando non propriamente centrati sul cerchio...hai camera o lattice?
le ruote sono montate di fabbrica,penso,ho camera ,comunque adesivo ,misurazione ruota,un giro dal si vende.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
aggiungerei che montarci magari una gomma si da 2.1-2.2 ma da fango , aiuta parecchio a scaricarlo e ad evitare che ti ritrovi una ruota da fat bike che fatica a girare
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tc70

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
controllato ieri sera su due mie reaction cube e una trek superfly...nessun segno di abrasione.
e si che con fango argilloso che si incolla giro parecchio.
per controllare la campanatura ruota, basta controllare l'equidistanza sul forcellino superiore che si collega con il verticale, li' il telaio e' simmetrico.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.715
2.928
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
io uso shelter su tutti i foderi posteriori per evitare abrasioni, se la fibra di carbonio viene esposta ad acqua e fango perde capacità strutturale ed alla fine cede
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
diciamo che nei tre mesi passati visto il tempo brutto che ha fatto di fango ne ho visto parecchio,poi dalle mie parti è argilloso,poi entri nel bosco e tutto il fogliame si impasta in una cosa unica,cosa che sapete benissimo meglio di me.
il fango quando e da solo non e cosi fastidioso....ma quando si unisce alle foglie... le bestemmie volano ah ah.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
a me sembra strano come si è rovinato il colore.
se guardate ad esempio la foto postata da @marcus69 c'è una zona centrale molto rovinata ma poi c'è un alone molto più largo di zona graffiata. Quella di @aspe64 invece è molto usurata in una zona ben determinata ma intorno non c'è nemmeno un graffietto. Molto strano.
 

Classifica mensile dislivello positivo