Sorpresa GPS GoPro

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Non avevo mai fatto a questa cosa: la GoPro NON registra alcun dato GPS se montata al contrario oppure se fatta 'partire' dritta e poi viene capovolta una volta agganciati i satelliti. Questo vuol dire che quando si usa la GoPro sulla pettorina, stando al contrario non registrerà per niente o malamente i dati di telemetria (nel mio caso GoPro 7 black e 8). Ci sono rimasto abbastanza male sinceramente! Dovrò aggiungere qualche braccio di estensione sulla pettorina ma vorrà dire maggiori vibrazioni....anche voi avete riscontrato questa cosa?

PS: ho trovato online questo appunto: 'Make sure the GPS setting is ON in the Regional settings of your camera. Record in an open space without obstacles. Make sure the GPS icon (location pin) is bright white before pressing record. Do notplace your camera upside down and do not cover its top.'

da https://goprotelemetryextractor.com/gopro-hero-8-no-gps-data, sul manuale cartaceo non c'è scritto nulla invece, solo come si accende il GPS (pag. 66)

EDIT: qui dalla community GoPro https://community.gopro.com/t5/it/C...ocamere-GoPro/ta-p/394760?profile.language=it
non c'è alcun riferimento al malfunzionamento GPS in caso di ripresa capovolta, fa intendere che una volta agganciato il GPS puoi farci quel che vuoi e dunque anche capovolgere il cacatore (scusatemi)
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
B4896D21-62CF-4FC2-B0F5-FD45B9B14586.jpeg Questo video è stato fatto prima con GoPro dritta, poi girata..nel momento in cui ho messo la camera sottosopra, giustamente non ha più registrato correttamente i dati (ero fermo e segnava 4-5km/h, tratto lineare in basso a dx). Con GoPro messa sottosopra i dati di telemetria c'erano ma non corretti (velocità sballate, bussola impazzita, percorsi inventati...) e in altre clip nonostante GPS attivo e agganciato, non c'è stato modo di vedere la telemetria per dati assenti
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Anche la mia 7 black fa lo stesso. Da quando dal casco l'ho spostata sulla pettorina capovolta, i dati GPS sono completamente sbagliati.

Tieni però presente che avendola sul petto, il corpo copre il segnale, specialmente in discesa dove si sta piegati in avanti. Potrebbe essere questo il problema, e non il fatto di averla capovolta.

Per registrare i dati GPS adesso tengo un navigatore nello zaino.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Anche la mia 7 black fa lo stesso. Da quando dal casco l'ho spostata sulla pettorina capovolta, i dati GPS sono completamente sbagliati.

Tieni però presente che avendola sul petto, il corpo copre il segnale, specialmente in discesa dove si sta piegati in avanti. Potrebbe essere questo il problema, e non il fatto di averta capovolta.

Per registrare i dati GPS adesso tengo un navigatore nello zaino.
Oggi il test l'ho fatto tenendo la gopro in mano, quindi il GPS lo prendeva malamente solo avendola capovolta..riprovo domani, sempre pettorina ma con un braccio che mi permette la giusta angolazione ma con gopro dritta...i dati GPS io li prendo dall'apple watch, ma in certe zone svalvola tantissimo anche Strava, non so se cambiare app...
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Facile che dipenda da dove è stato montato il sensore del gps, se è nella parte alta del device quando è capovolto viene a trovarsi sotto e non capta il segnale o lo capta debole e indistinto.
 

IIbestia

Biker novus
23/7/16
1
1
0
Visita sito
Oggi il test l'ho fatto tenendo la gopro in mano, quindi il GPS lo prendeva malamente solo avendola capovolta..riprovo domani, sempre pettorina ma con un braccio che mi permette la giusta angolazione ma con gopro dritta...i dati GPS io li prendo dall'apple watch, ma in certe zone svalvola tantissimo anche Strava, non so se cambiare app...
Purtroppo devo confermare la presenza dello stesso problema anche su GoPro 10. Montandola sulla pettorina a testa in giù il segnale GPS è pessimo rispetto a metterla dritta sul casco
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Purtroppo devo confermare la presenza dello stesso problema anche su GoPro 10. Montandola sulla pettorina a testa in giù il segnale GPS è pessimo rispetto a metterla dritta sul casco
Sempre sarà così, il modulo GPS è vicino al tasto di scatto, quindi mettendola sottosopra o anche in verticale, sballa tutto
 

Classifica mensile dislivello positivo