Sorci di Pesaro & friends..... Di tutto e di più (parte 2)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bascello

Biker cesareus
30/4/04
1.749
1
0
45
Acqualagna
Visita sito
....sarà meglio che vi distolga un po' io dalle polemiche che ultimamente infestano questo topic...




Una fresca mattinata d'autunno


Tutto nasce dal post del Romanini dell'altro giorno....che se ne esce postando una vecchia cartina dei monti del Furlo,e viene a chiedere se il tal sentiero è fattibile oppure no.Io quel sentiero l'ho addocchiato diverse volte salendo dal versante del Pelingo,e sapevo che nessuno da tempo ci passava più,ma prima di "scartare" un sentiero devo andare sul posto per accertarmi della cosa!!
Perciò la sera prima mi studio tutta la cartina e mi disegno su google earth il tragitto da seguire che prevedeva ben due nuovi sentieri da "provare".


La giornata è quella giusta,di quelle in cui la nebbia a valle la fa da padrona,

dscn3026.jpg


ma appena si inizia a salire spunta fuori il sole

dscn3027q.jpg


che rende i boschi autunnali da "cartolina"

dscn3030g.jpg


La salita prevista è la classica che parte dall'abitato del Furlo,

dscn3037i.jpg


per poi girare a sinistra e imboccare le strade in mezzo al bosco che in breve tempo ci portano in vetta.

dscn3039.jpg


Quì indossiamo le protezioni e imbocchiamo la prima discesa fino al Chiosco delle Aquile. Questa è l'unica foto venuta discretamente.

La Topa in action

dscn3051.jpg


Aimè caro Romanini,mi dispiace dirlo,ma avevo ragione,il sentiero che prosegue dopo è circondato da un recinto che non ce la siamo sentiti di scavalcare.

Perciò non rimane che rimettere le protezioni nello zaino e ricominciare a pedalare per salire di nuovo in vetta,ma questa volta arriviamo fino ai prati

dscn3055h.jpg


dscn3059.jpg




Ora non ci resta che andare ad esplorare il secondo sentiero che cominciando dalla sommità del Pietralata ci porterà a valle fino alle macchine

"Beautiful" "Bellicapelli" "Hans Rey" "MarcoGT" (chiamatelo come volete) apre le danze,ed io ne approfitto per immortalarlo in un passaggino un po' tecnico

dscn3062.jpg


Il cuoco segue a ruota facendosi largo tra i tanti rami che ostruiscono il sentiero

dscn3072o.jpg


dscn3075l.jpg


Fin quì il sentiero si presenta bene,offrendo alcuni tratti tecnici.Unico neo la folta vegetazione che ostruisce il passaggio.

dscn3080.jpg


Ci scappano pure un bel paio di foto

dscn3082u.jpg


dscn3084p.jpg


Oltrepassato questo tratto purtroppo ci attendono dei passaggi in contropendenza su sassi smossi che rendono il sentiero praticamente inagibile e siamo costretti a scendere per la strada fino alle auto.

Peccato perchè la parte alta(se pulita) sarebbe pure gustosa da fare,ma mi duole dire che la manutenzione di questi sentieri è praticamente assente,e in un contesto come quello del Furlo è una cosa impensabile.
Alla prossima.
 

gromanini

Biker serius
18/7/08
104
0
0
53
Pesaro
Visita sito
....sarà meglio che vi distolga un po' io dalle polemiche che ultimamente infestano questo topic...


Una fresca mattinata d'autunno......

Grazie Bascello & C. sono commosso per l'attenzione e mi sarebbe piaciuto esserci ma proprio non potevo. Inter nos, quella rete l'ho scavalcata, ma non c'è traccia che prosegue.

Rispetto alle tue considerazioni lancio la proposta (forse già fatta non so) per organizzare una o più spedizioni di pulizia sentieri, della serie "non si lavora solo alle Cesane"
 

Bascello

Biker cesareus
30/4/04
1.749
1
0
45
Acqualagna
Visita sito
Grazie Bascello & C. sono commosso per l'attenzione e mi sarebbe piaciuto esserci ma proprio non potevo. Inter nos, quella rete l'ho scavalcata, ma non c'è traccia che prosegue.

Rispetto alle tue considerazioni lancio la proposta (forse già fatta non so) per organizzare una o più spedizioni di pulizia sentieri, della serie "non si lavora solo alle Cesane"

Il problema non è organizzarsi per andare a pulire i sentieri(che ogni tanto si fa),il brutto è che quando si fanno queste spedizioni noi siamo fuorilegge...bisognerebbe contattare chi di dovere per farsi rilasciare un permesso scritto(alle Cesane sono autorizzati).
 

gromanini

Biker serius
18/7/08
104
0
0
53
Pesaro
Visita sito
Il problema non è organizzarsi per andare a pulire i sentieri(che ogni tanto si fa),il brutto è che quando si fanno queste spedizioni noi siamo fuorilegge...bisognerebbe contattare chi di dovere per farsi rilasciare un permesso scritto(alle Cesane sono autorizzati).

Giusto, facciamo così, se riesco ad avere l'ok scritto dalla Riserva, sei della squadra pulitori :-) chi altro?

Faccio una verifica preliminare, se fattibile chiedo al President l'appoggio "istituzionale"
 

Bascello

Biker cesareus
30/4/04
1.749
1
0
45
Acqualagna
Visita sito
..opure uscite al pomeriggio!! :loll:
..bel report SerBasc...complimenti per le foto, belle, a parte i soggetti...del resto mancava il biker più fotogienico, cioè me!:smile:

...adesso manca il report di domenica...come è andata?:rosik:

Domenica visto che eravamo in vena di esplorare abbiamo fatto il Paganuccio.Un sentiero che partendo dalla vetta,dopo la croce scendeva fino a S.Anna.
La parte alta è bellina,tutta sotto bosco ben segnata e molto scorrevole,sbuca a Ca I Fabbri.Poi continua ,ma il sentiero s'è fatto sempre più sporco e mal segnato,a tal punto da converci di non rifarlo mai più!! E con questo chiudo le mie escursioni al Paganuccio,ci metto letteralmente la croce:prega:

...ma niente foto...
 

joeciaccia

Biker novus
24/8/10
28
0
0
pesaro
Visita sito
bascello buonasera.
non ci conosciamo, se non indirettamente, attraverso queste pagine, ma ti scrivo per rivolgerti i miei complimenti per le tue foto: mi auguro ci sarà presto l'occasione di essere immortalato dalla tua camera, insieme agli altri amici....

a tal proposito, avete in mente qualcosa per il prossimo weekend? romagna?

ciao, jc
 

Bascello

Biker cesareus
30/4/04
1.749
1
0
45
Acqualagna
Visita sito
bascello buonasera.
non ci conosciamo, se non indirettamente, attraverso queste pagine, ma ti scrivo per rivolgerti i miei complimenti per le tue foto: mi auguro ci sarà presto l'occasione di essere immortalato dalla tua camera, insieme agli altri amici....

a tal proposito, avete in mente qualcosa per il prossimo weekend? romagna?

ciao, jc

Ciao e grazie per i complimenti....per il week-end non so ancora come sarò messo,ma la Romagna la vedo dura...
 

joeciaccia

Biker novus
24/8/10
28
0
0
pesaro
Visita sito
..qui ogni volta che si apre il forum è sempre peggio..cià ragione il Paia..:rosik:

...uno che quando pensa di andare in Romagna...pensa solo che esista un unico posto...lo zuccherodante...ma bastaaaaa!!!:hahaha:


ave bart, vate del biker. come va?
belle foto sabato scorso: mi sarebbe piaciuto esserci. a proposito, il prossmo weekend, si va in romagna?

DOMANDA 1: cos'è "zuccherodante"?

DOMANDA 2: il percorso che abbiamo fatto insieme due settimane fa ha niente a che vedere col tiravento (se non erro, il tuo video lo identifica col sentiero n. 313)?

DOMANDA 3: il giro di nasseto, che ho visto in un tuo altro video, non c'entra nulla con quello dove mi avete portato?

ciao, jc
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
ave bart, vate del biker. come va?
belle foto sabato scorso: mi sarebbe piaciuto esserci. a proposito, il prossmo weekend, si va in romagna?

DOMANDA 1: cos'è "zuccherodante"?

DOMANDA 2: il percorso che abbiamo fatto insieme due settimane fa ha niente a che vedere col tiravento (se non erro, il tuo video lo identifica col sentiero n. 313)?

DOMANDA 3: il giro di nasseto, che ho visto in un tuo altro video, non c'entra nulla con quello dove mi avete portato?

ciao, jc

1+3=4..ovvero giro di Nasseto sul monte Zuccherodante ;-)
2=0..il Tiravento è un' altro posto

1,2,3...forse, se sabato non lavoro, di andare in Romagna l' intenzione c'è...come dicono gli anglofoni..stay tuned..:spetteguless:
ciao,tb
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo