Sono un principiante ma voglio farmi una super MTB

Eismann

Biker novus
23/2/15
37
0
0
48
Mantova
Visita sito
Bike
Legend IL RE, Scott SCALE 940
Ciao a tutti. Ho già chiesto consigli su questo forum per farmi la prima MTB ma adesso, dopo vari pensieri, ho deciso di non accontentarmi di una entry level. Visto che sono vicino ai 40 ho deciso di farmi un super regalo facendomi una MTB custom in titanio. Il problema è che, a parte telaio, attacco e manubrio, non so che componenti (gruppo, forcella, serie sterzo, ruote) mettere. quindi chiedo consiglio a voi.
Budget no limits:spetteguless:
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Ciao a tutti. Ho già chiesto consigli su questo forum per farmi la prima MTB ma adesso, dopo vari pensieri, ho deciso di non accontentarmi di una entry level. Visto che sono vicino ai 40 ho deciso di farmi un super regalo facendomi una MTB custom in titanio. Il problema è che, a parte telaio, attacco e manubrio, non so che componenti (gruppo, forcella, serie sterzo, ruote) mettere. quindi chiedo consiglio a voi.
Budget no limits:spetteguless:

Finalmente possiamo spendere i soldi degli altri senza limiti!!!!! evvaiii!!! :smile::smile:

Allora, scherzi a parte....io andrei di gruppo XX1, ruote enve in carbonio (lo so non sono le più leggere ma sono belle, quindi chissene!), forca una bella FOX float kashima factory (l'RS1 non so se potrebbe starci bene con un telaio in titanio...), freni formula R1 racing, trittico in carbonio ENVE, la sella la lascio scegliere a te ;) .....non faccio il conto totale, sarà una sorpresa per quando passerai alla cassa!!! :smile::smile::smile:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti. Ho già chiesto consigli su questo forum per farmi la prima MTB ma adesso, dopo vari pensieri, ho deciso di non accontentarmi di una entry level. Visto che sono vicino ai 40 ho deciso di farmi un super regalo facendomi una MTB custom in titanio. Il problema è che, a parte telaio, attacco e manubrio, non so che componenti (gruppo, forcella, serie sterzo, ruote) mettere. quindi chiedo consiglio a voi.
Budget no limits:spetteguless:

E' senza dubbio bello non avere limiti di budget, pero' ... secondo me sarebbe comunque consigliabile un approccio graduale.
Perche'? Perche' la definizione "super mtb" non vuol dire molto:
- che cosa farai? Xc, trail, enduro o cosa altro?
- prediligerai le salite o le discese?
... e cosi' via.

E il punto e' che come allestire la super mtb dipende da queste scelte. Per questo sarebbe consigliabile iniziare con una mtb per fare esperienza (non necessariamente una entry level) e poi, una volta capito cosa si vuol fare, passare all'allestimento della super-mtb.
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
E' senza dubbio bello non avere limiti di budget, pero' ... secondo me sarebbe comunque consigliabile un approccio graduale.
Perche'? Perche' la definizione "super mtb" non vuol dire molto:
- che cosa farai? Xc, trail, enduro o cosa altro?
- prediligerai le salite o le discese?
... e cosi' via.

E il punto e' che come allestire la super mtb dipende da queste scelte. Per questo sarebbe consigliabile iniziare con una mtb per fare esperienza (non necessariamente una entry level) e poi, una volta capito cosa si vuol fare, passare all'allestimento della super-mtb.

Eddaii per una volta che possiamo consigliare una bici con un budget illimitato invece che state li a guardare i 10 euro di differenza ti metti a fare ste ménate?!?!?! :smile::smile:

A parte gli scherzi è giusto quello che ti ha fatto notare il collega qua sopra....prima mi son fatto prendere dall'entusiasmo!!!:smile::smile:
 

Eismann

Biker novus
23/2/15
37
0
0
48
Mantova
Visita sito
Bike
Legend IL RE, Scott SCALE 940
Grazie per le prime risposte.
Comunque per i percorsi che propone la mia zona: monoammortizzata tutta la vita e se mi dovesse capitare una discesa...beh io tiro i freni anche in strada quindi....niente downhill o roba strong:i-want-t:

P.s. SRAM eviterei come la peste. L'ho avuto sulla bici da crono e mi è venuto voglia di buttar via tutto...ok MTB è un'altra storia. Ma quando ti trovi male male male con un marchio poni il veto
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Budget senza limiti ?

Lascia stare il titanio, la mtb personalizzata e le manie di grandezza..

Vai da un rivenditore Specialized (le ferrari delle mtb) e prendi una bella full delle piu' costose in listino ... avrai una bici di gran lunga migliore e senza perderci troppo tempo :mrgreen:

Ah, leggo ora che la vuoi monoammortizzata ?...Beh allora non vale neanche spenderci troppi soldi, a quel punto basta una Deca da 500 euro :-)
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.795
1.127
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao a tutti. Ho già chiesto consigli su questo forum per farmi la prima MTB ma adesso, dopo vari pensieri, ho deciso di non accontentarmi di una entry level. Visto che sono vicino ai 40 ho deciso di farmi un super regalo facendomi una MTB custom in titanio. Il problema è che, a parte telaio, attacco e manubrio, non so che componenti (gruppo, forcella, serie sterzo, ruote) mettere. quindi chiedo consiglio a voi.
Budget no limits:spetteguless:

Vabbè la superbici, ma cominciare con un telaio in titanio e montaggio custom!
Parti con un montaggio standard, top di gamma, se ci tieni proprio, ma standard. Probabilmente ha più senso di quello che faresti tu e quantomeno è rivendibile. Ma poi perché il titanio?
 

Eismann

Biker novus
23/2/15
37
0
0
48
Mantova
Visita sito
Bike
Legend IL RE, Scott SCALE 940
Vabbè la superbici, ma cominciare con un telaio in titanio e montaggio custom!
ma poi perché il titanio?

Perchè ho una venerazione per questo materiale.
Perchè sono sicuro che è veramente fatto a mano in Italia.
Perchè devo sempre essere fuori dal coro e il coro dice carbonio.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.795
1.127
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Perchè ho una venerazione per questo materiale.
Perchè sono sicuro che è veramente fatto a mano in Italia.
Perchè devo sempre essere fuori dal coro e il coro dice carbonio.

In tal caso, ci metterei una forcella rigida in titanio, così sei veramente fuori dal coro. Completerei con una trasmissione monocorona, avrei suggerito un comando geipshift, che esteticamente è più essenziale, ma SRAM non ti piace. Se vuoi osare ancora di più vai su un cambio Rolhoff nel mozzo e cinghia dentata per la trasmissione. Certo, che il montaggio single speed ti attrarrebbe ancora più ammiratori...
Quanto alle ruote andrei su delle 29" o ancora meglio 27,5+, che con tubi in titanio belli sottili stanno una meraviglia.
Insomma, così non passeresti inosservato.

Poi però dimentica che te l'ho suggerita io, potresti odiarmi non poco...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.944
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
[MENTION=193128]Eismann[/MENTION]

Telaio titanio possibilmente Merlin '29er
Forcella Rock Shox Rs-1
Gruppo trasmissione Shimano Xtr monocorona
Ruote Fulcrum Red Metal Xrp '29
Freni Formula R1 racing (rossi staran bene con i mozzi dei cerchi)
Tubo sella Kcnc Pro lite 8000
Attacco manubrio Kcnc Fly ride
Manubrio Kcnc Sc Bone flat
Serie sterzo Chris king no threadset tapered
Pedali Cranck Brothers Egg Beater 11
Sella Smp Composit
Portaborraccia Ctk carbon Light 2015
Viteria Ergal/titanio
Manopole Richey Wcs

*Scarpe Sidi Dragon 3 carbon srs


Con questi componenti non i più leggerissimi del mercato,ti fai una supermtb performante e leggerissima...naturalmente i soldi li metti tu...:loll::loll: :spetteguless: vogliamo foto a fine opera...:celopiùg:
 

gucosbox

Biker serius
3/7/14
135
0
0
Visita sito
Perchè ho una venerazione per questo materiale.
Perchè sono sicuro che è veramente fatto a mano in Italia.
Perchè devo sempre essere fuori dal coro e il coro dice carbonio.

Bah....diceva un comico delle mie parti....a me, me par na strunzat....
Hai in programma di fare gare? non credo visto che sei amante del freno tirato pure sull'asfalto.
Hai in programma di pensare di avere una bici che sale da sola? non credo visto che mi sembra d'aver capito che già pedali, quindi sai benissimo che se spendi 40.000 euro in ogni caso ci devi mettere gamba e sudore per ammirare spettacoli della natura.
Hai in programma di regalare soldi? ti lascio il mio numero di telefono senza problemi, se ti scoccia puoi anche solo dirmi dove li butti che poi passo io tranquillamente.

Ma dai davvero stiamo scherzando, a quanto ho capito sei passato da una entry level ad una bici per fare le gare sulla luna?

Guarda per come la vedo io ti consiglierei una buona bici front da spenderci al massimo 1500 euro (scegli tu il marchio e il modello tanto per te credo che le bici di quella cifra vadano tutte bene). Poi se proprio devo dirla tutta se ci conoscessimo forse non ti farei manco spendere quei soldi come prima bici.

Prima cosa, bici custom per uno che disdegna Sram perchè ha avuto un componente che non gli è piaciuto è come dire che una volta hai bucato con una Ford e non vuoi comprarle mai più.
Seconda cosa bici in titanio (o carbonio) per uno che comincia sinceramente credo che farai percorsi che non ti permettono manco di apprezzare la differenza di materiale rispetto all'alluminio.
Terza cosa il titanio è fatto in Italia, perchè hai la certezza che il titanio fatto in Italia è migliore di un carbonio fatto in Cina o negli Stati Uniti o da qualsiasi altra parte? qui abbiamo le piantagioni di titanio migliori???

Guarda sarò pure poco esperto, ma leggere il tuo post mi ha messo una tale allegria...Renzi allora ha ragione che siamo fuori dalla crisi se bruciamo i soldi :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io metterei sia ruote che forcella della wr compositi, almeno ti distingui....ah già così 2500-3000 euro sono già andati....freni hope v4, gruppo sram xx1 o xtr 2x11 se non vuoi la monocorona....io la mia la monterei più o meno cosi

...se su una front dà xc ci metti dei hope v4 , se dovessi scegliere una bike dà downhill , che fai ? ...smonti dei brembo serie oro dalla ducati di Dovizioso ?
:smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo