sono un neofita ho bisogno di spiegazioni!

V

vinx

Ospite
cerrotorre ha scritto:
IMHO twisted vuol dire che i due tubi che partono dal movimento centrale e tengono il mozzo posteriore siano a forma di "biscia" invece che dritte.

dalla foto della Kasle SL 600, non mi sembra che i foderi orizzontali siano sagomati.
 

David

Biker novus
8/7/03
16
0
0
Santa Mama
Visita sito
airbag ha scritto:
airbag ha scritto:
va bene che sono un "meo"fita,
ma non sono un super pirla :???:

io volevo sapere che differenze ci sono tra l'alloy 6061 monostay e l'alu 7005 twisted.


tnx :-P

AIUTO!

Sono 10 anni che giro in mtb, per quel che riguarda il monostay ha perfettamente ragione Yanez , "monostay" e' comunque un nome fra tanti che le varie aziende usano per valorizzare un punto particolare dei loro telai, ed in genere un carro monostay e piu rigido di uno tradizionale ma questo varia anche dal tipo di alluminio utilizzato.
Per quel che riguarda i soffietti della forcella sono solo dei rompiscatole e accumula sporcizzia, xche' se hai l'accortezza di pulire regolarmente gli steli e metterci un filo d'olio (mi raccomando solo 1 max 2 gocce) altrimenti si impiastra tutto di polvere, avrai sempre una scorevolezza ottimale.
La mtb che ti sei comprato e' ideale x l'inizio , ti consiglio la lettura di Tecnomtb x farti una cultura di componenti , considera pero' che nessuna rivista italiana parla mai male di nessun prodotto neanche di una Topgun da supermercato, quindi devi riuscire a leggere fra le righe di quello che scrivono!
Comunque pedala e divertiti il resto viene da solo.

ciao :-o :-o :-o :-o :D
 
V

vinx

Ospite
cerrotorre ha scritto:
adesso lo so!
twisted o anche twisted-O descrive la forma del tubo diagonale del telaio.
Anch'io ho un telaio twisted, eccolo:

e che ci avrebbe di "twisted" il tubo obliquo???
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
hmmm, cosi é un pò difficile da spiegare, anche perché devo spiegare in lingua straniera per me:
Il tubo sulla parte bassa é ovale con l'asse orrizzontale, invece sulla parte alta con l'asse in verticale. Dalla foto non é proprio evidente, ma dal vivo si nota benissimo.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
E poi una volta che sai la differenza tra 6061 e 7000 cosa ti cambia? Alla fine la passione ci conduce a spendere delle milionate per l'amato mezzo ma non c'è cosa più vera del fatto che il manico è veramente quello che conta, l'importante è che la bici non sia un cancello da supermercato che si disfa dopo tre botte! :-)
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
airbag ha scritto:
va bene che sono un "meo"fita,
ma non sono un super pirla :???:

io volevo sapere che differenze ci sono tra l'alloy 6061 monostay e l'alu 7005 twisted.


tnx :-P


tra 7005 e 6061 è solo questione di lega..
il 6061 ..in parole povere è meno compatto e di conseguenza più leggero.
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Visto che siamo arrivati forse a capire che vuol dire twisted .... vi ricordo che la rigidità di una lega rispetto ad un altra .... è pura teoria quando si parla di telai ... basta 0,2 mm in + di spessore o in meno a far caratteristiche molto diverse..... Idem per i carichi di rottura ... visto che sono riferiti a ad un valore preciso e non tengono conto della variabili di un telaio ...

Cmq la bici è ok , ti potrei solo dire cambia la forcella quanto prima e vedi come ti cambia la guida .... diciamo a natale :) prima impara :)

Ciao
 

airbag

Biker novus
8/7/03
12
0
0
bari
Visita sito
RS ha scritto:
E poi una volta che sai la differenza tra 6061 e 7000 cosa ti cambia? Alla fine la passione ci conduce a spendere delle milionate per l'amato mezzo ma non c'è cosa più vera del fatto che il manico è veramente quello che conta, l'importante è che la bici non sia un cancello da supermercato che si disfa dopo tre botte! :-)


assolutamente daccordo.
solo che non appena ho deciso di comprare la bici mi si è aperto un mondo che nemmeno immaginavo. c'è molto tecnicismo.
quindi vorrei almeno capire bene cosa ho comprato! %$))
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo