PENULTIMO AGGIORNAMENTO:
Questo weekend ho terminato di montare la trasmissione.
Per ottimizzare ancor di più la linea
catena, ho tolto un pignone (il 17T) dal pacco pignoni trasformando quindi la trasmissione in un 1x9, e usando il pignone e relativo distanziale come spessori per portare verso l'esterno tutto il pacco.
Ovviamente, ne ho approfittato anche per smontare il cambio e pulire tutti i componenti, e visto che la gomma posteriore era ben oltre la metà vita, l'ho sostituita con una di sezione maggiorata (2.35 invece di 2.10), in previsione della maggior trazione che le chiederò.
Ecco la bici con la trasmissione montata, e catena sul rapporto più corto (e il più problematico), un 32-36
Per tenere bene in linea la catena sull'ingranamento della corona ho pensato di usare il deragliatore anteriore, in cui uso la vite di regolazione superiore come set-up di fino per realizzare lo sfioro sulla catena. Non è un sistema leggero come quello che pensavo di realizzare, ma si è rivelato davvero efficace
Per testare la trasmissione, ho portato muscolarmente (la batteria dovrebbe arrivare per metà settimana) la bici su alcune strade in salita (12-14% circa) sopra casa mia e sù e giù per alcuni sentieri, per verificare il comportamento in fuoristrada.
Ebbene, il test ha dato esito
assolutamente positivo: anche spingendo forte sui pedali in salita (esercitando quindi molta coppia sulla trasmissione), la catena non ha mai deragliato, e la trasmissione è rimasta sempre pastosa e silenziosa. Sì, ogni tanto sentivo qualche sinistro scricchiolìo provenire dall'ingranamento sulla corona, ma voglio pensare che dipenda dalla catena ancora nuova, e che quindi deve rodarsi un po' (è in effetti ancora ben più rigida di quella che ho smontato, che però aveva già tre anni all'attivo).
Ho provato di tutto, ripartenze improvvise, impennate in salita, salti, ma la catena non è mai uscita, né ha mai dato impressione di sforzare più del dovuto. Inoltre, va detto che io spingevo forte sui pedali con innestato il 36, ossia il pignone con la linea catena peggiore, e comunque avevo una discreta riuscita muscolare nonostante l'aggravio di peso. Questo mi fa pensare quindi che potrei usare più agevolmente il secondo pignone, un 32 (realizzando quindi un 32-32) senza dover chiedere troppi Ampere alla batteria e ottenendo ugualmente una buona riuscita pedalatoria e allo stesso tempo una linea catena ancora migliore .
A questo punto aspetto l'arrivo della batteria per fare il set-up dei livelli di assistenza e poi spero nella clemenza di Giove Pluvio per testare il mostriciattolo il prossimo weekend
Che dire? NON STO PIU' NELLA PELLE !!!!