Sono un ciccione pigrone anch'io...

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB

No probelm
 

Dr. Ergal

Redazione
PENULTIMO AGGIORNAMENTO:

Questo weekend ho terminato di montare la trasmissione.
Per ottimizzare ancor di più la linea catena, ho tolto un pignone (il 17T) dal pacco pignoni trasformando quindi la trasmissione in un 1x9, e usando il pignone e relativo distanziale come spessori per portare verso l'esterno tutto il pacco.






Ovviamente, ne ho approfittato anche per smontare il cambio e pulire tutti i componenti, e visto che la gomma posteriore era ben oltre la metà vita, l'ho sostituita con una di sezione maggiorata (2.35 invece di 2.10), in previsione della maggior trazione che le chiederò.

Ecco la bici con la trasmissione montata, e catena sul rapporto più corto (e il più problematico), un 32-36


Per tenere bene in linea la catena sull'ingranamento della corona ho pensato di usare il deragliatore anteriore, in cui uso la vite di regolazione superiore come set-up di fino per realizzare lo sfioro sulla catena. Non è un sistema leggero come quello che pensavo di realizzare, ma si è rivelato davvero efficace


Per testare la trasmissione, ho portato muscolarmente (la batteria dovrebbe arrivare per metà settimana) la bici su alcune strade in salita (12-14% circa) sopra casa mia e sù e giù per alcuni sentieri, per verificare il comportamento in fuoristrada.





Ebbene, il test ha dato esito assolutamente positivo: anche spingendo forte sui pedali in salita (esercitando quindi molta coppia sulla trasmissione), la catena non ha mai deragliato, e la trasmissione è rimasta sempre pastosa e silenziosa. Sì, ogni tanto sentivo qualche sinistro scricchiolìo provenire dall'ingranamento sulla corona, ma voglio pensare che dipenda dalla catena ancora nuova, e che quindi deve rodarsi un po' (è in effetti ancora ben più rigida di quella che ho smontato, che però aveva già tre anni all'attivo).
Ho provato di tutto, ripartenze improvvise, impennate in salita, salti, ma la catena non è mai uscita, né ha mai dato impressione di sforzare più del dovuto. Inoltre, va detto che io spingevo forte sui pedali con innestato il 36, ossia il pignone con la linea catena peggiore, e comunque avevo una discreta riuscita muscolare nonostante l'aggravio di peso. Questo mi fa pensare quindi che potrei usare più agevolmente il secondo pignone, un 32 (realizzando quindi un 32-32) senza dover chiedere troppi Ampere alla batteria e ottenendo ugualmente una buona riuscita pedalatoria e allo stesso tempo una linea catena ancora migliore .
A questo punto aspetto l'arrivo della batteria per fare il set-up dei livelli di assistenza e poi spero nella clemenza di Giove Pluvio per testare il mostriciattolo il prossimo weekend

Che dire? NON STO PIU' NELLA PELLE !!!!
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Se ho ben capito, fai strisciare appena nel deragliatore la catena per evitarle di entrare nella corona troppo storta?

Forse il meglio sarebbe un rullino ad asse verticale in gomma montato su una roba tipo boccola in teflon. Ma mi sa che ci hai già pensato.... Però sarebbe da fare, provare etc

Tutto in teflon, senza gomma, sarebbe rumoroso.
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
complimenti dr sei quasi alla fine....

io ho tolto 2 rapporti e messo un 14 di chiusura... ho anche il 13 da provare con calma... tanto l'11 non lo usavo mai!!!

ma ho paura che se togli un altro dovrai limare un pezzo del cambio e forse addirittura fare come ho fatto io... piegare leggermente il forcellino di fissaggio di 1 mm ma abbastanza per far passare la catena nei cambi marcia intermedi.

meglio un cambio sram che è fatto diverso.

riguardo alla rotellina suggerita ne ho provata una ma faceva un casino.... e regolando bene il deragliatore (con 8v) non mi tocca ne in marcia alta e bassa...

costruisciti questo:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/guidacatena-hope-/rp-prod90476
con la parte finale che è in plastica dura... cosi' quando e se lavorerà sulla catena ogni tanto non te ne accorgi!!!
(ooohhhhhh se ne fai due uno te lo compro io!!!)

ciao
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
PENULTIMO AGGIORNAMENTO:

poi spero nella clemenza di Giove Pluvio per testare il mostriciattolo il prossimo weekend

Che dire? NON STO PIU' NELLA PELLE !!!!

mi accodo, accendiamo un cero ??
cmq bel lavoro pulito e soprattutto efficace, poi per me anche l'occhio vuole la sua parte quindi valutao anche la riuscita estetica della cosa.
 

Dr. Ergal

Redazione
Se ho ben capito, fai strisciare appena nel deragliatore la catena per evitarle di entrare nella corona troppo storta?

Esatto

Forse il meglio sarebbe un rullino ad asse verticale in gomma montato su una roba tipo boccola in teflon. Ma mi sa che ci hai già pensato.... Però sarebbe da fare, provare etc

Esattissimo anche questo
Al momento ho montato il deragliatore originale per sincerarmi di come la cosa funzioni. In un secondo momento vorrei proprio realizzare un sistema a slitta, che porti una rotellina ad asse verticale.
Avevo premura di trovare un sistema che funzionasse, perchè ho fretta di provare la bestia
Con calma, quest'inverno (in cui presumibilmente dovrò comunque intervenire sulla trasmissione, che magari si sarà consumata), installo il nuovo sistema
 

luke2512

Biker urlandum
Complimenti per il lavoro e anche per le belle foto!
Poi quando si monta e si sperimenta qualcosa che poi funziona ,con le proprie forze e capacità la soddisfazione è ancora maggiore!
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Quest'inverno potresti allargare il carro dietro dello "zio" solo dalla parte destra. Allargare l'asse del mozzo e rifare campanatura alla ruota. O meglio, montare un mozzo nuovo più largo, tipo per una fat, altrimenti ti si sposta anche il disco freno. Ti si sposterebbe in fuori il pacco pignoni ritrovando il giusto allineamento.

Te sei uno che non ha paura a modificare il carro dietro della tua bici.....😊😊

Se è per una nobile (e divertente) causa.
 

luke2512

Biker urlandum
Ragazzi, non mettetemi in testa idee strane, che la mia labile psiche poi vi dà retta...
Ad ogni modo, sì... questa non è la configurazione finale della trasmissione.
Qualcosa mi dice che non ci sarà MAI una configurazione finale...
Ma d'altronde perché privarci del godimento di montare o smontare e ricostruire pezzi?
"la propria bici è un estensione del proprio essere interiore in continua evoluzione" (vedi che filosofia che ho dentro oggi)
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Io non sono un meccanico e ci capisco poco ma, secondo me, dovresti montare un mozzo da fat bike da 170 su una ruota normale modificare SOLO i braccetti superiori del carro e allargarli di circa 1,5 cm per parte in corrispondenza degli attacchi al mozzo ruota. Gli attacchi al telaio rimarrebbero i medesimi. L'idea non è mia , ma il meccanico ha detto che si può fare, e mi ha dato il nome di un telaista.
Non ho fatto niente per ora, con il 42 42 io mi trovo bene e non so cosa potrebbe dirmi il telaista. Tenendo il 42 dietro io opterei per una 36 in quanto ho ruote da 26.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

Dr. Ergal

Redazione
Io e il buon [MENTION=140503]marcoalcedo[/MENTION] avevamo già preventivato quest'operazione.
Purtroppo non è stato possibile perchè il bb è già a filo col forcellino del carro, quindi non c'era carne da mangiare...

 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Lo stesso vale per me, penso sia così per la maggioranza delle bici. Per questo andrebbe allargato solo il carro, l'idea è di GIUIO10 e , in effetti, si ripetono sempre le stesse cose. Finchè non l'avrò fatto, meglio che stia zitto.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Butto qui una domanda: si potrebbe usare il Bafang aggiungendo un terzo albero? Intendo dire, usando il movimento centrale integrato nel motore come albero intermedio, da calettare con catena alla pedaliera tradizionale. Ci sarebbe bisogno di ruota libera sulla pedaliera?
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo