Sono un ciccione pigrone anch'io...

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
AGGIORNAMENTO:

è finalmente arrivato lo spider (o almeno il suo primo prototipo) che ho disegnato per poter ospitare la corona 32t girobulloni 104 sul mozzo del BBS.
La corona resta aderentissima al corpo motore (circa 1mm di gap) e la linea catena è risultata disassata verso l'esterno di circa 5mm rispetto alla configurazione con guarnitura muscolare. Mi ritengo soddisfatto.

Il primo prototipo è stato realizzato in AISI 304. Con calma vedrò di svilupparne uno in 7075T6, così da limare ancora un po' di peso.
Perdonate la qualità delle foto: la digitale era scarica, ed ho dovuto arrangiarmi col cellulare.

20150312_204008.jpg


20150312_204638.jpg


20150312_204021.jpg


Come si vede in questa foto, la linea catena è ottimale sul quarto pignone, e posso quindi ritenere l'allineamento della corona sul pacco pignoni quasi perfettamente centrato.
20150312_204155.jpg


Non mi convince molto l'inclinazione del ramo catena quando va a prendere il pignone 36T, ma in effetti non è molto più estrema di quando usavo la guarnitura muscolare (anche se va detto che il pignone 32 lo usavo in accoppiata con la corona 22, posta 10mm più all'interno)
20150312_204234.jpg


Questo weekend vorrei aprire il pacco pignoni e togliere un intermedio, portando tra pacco pignoni e ruota come spessore, così da ridurre sì il cambio da 10v a 9v, ma avvicinando il 32 alla linea catena della corona.
Mi resta poi da montare il cut-off del cambio, montare la catena e aspettare che il buon [MENTION=140503]marcoalcedo[/MENTION] mi spedisca la batteria.
Poi... si comincia !!!! :i-want-t::}}}:

ciao innanzitutto sono contento che FINALMENTE sei riuscito a fare la bici... dai tuoi tanti post prima si capiva quanto eri interessanto e sono contento per te.

scusa ma non capisco il tuo post sopra... non capisco davvero quale sia l'innovazione... io da notte tempo monto lo spider con la corona tra il motore e lo spider per migliorare al massimo la linea di catena
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23156

non arrivo a capire cosa ci sia di nuovo in questo tuo progetto... anci hai usato una corona NON ANTICADUTA che probabilmente nell'uso reale ti renderai conto che non va bene...
ciao
 

Dr. Ergal

Redazione
scusa ma non capisco il tuo post sopra... non capisco davvero quale sia l'innovazione... io da notte tempo monto lo spider con la corona tra il motore e lo spider per migliorare al massimo la linea di catena
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23156

Ma infatti non c'è nessuna innovazione, e anzi è stata proprio la tua realizzazione a ispirarmi :spetteguless: ;-)
Sono solo contento perchè da più parti mi sentivo dire che la cosa non funzionava, e adesso ho potuto toccare con mano il prodotto finito e vedere come la linea catena non sia nemmeno così male.
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Ma infatti non c'è nessuna innovazione, e anzi è stata proprio la tua realizzazione a ispirarmi :spetteguless: ;-)
Sono solo contento perchè da più parti mi sentivo dire che la cosa non funzionava, e adesso ho potuto toccare con mano il prodotto finito e vedere come la linea catena non sia nemmeno così male.

allora grazie mille del riconoscimento dello spunto... certo la tua è più bella e raffinata ma tanto nei boschi non si fanno sfilate di moda... heheheheeh

considera che io ho tolto anche 2 marce per avere una linea ancora migliore come hai letto nel mio post.... e considera che ho ancora il deragliatore che senza una corona anticaduta è quasi obbligatorio perchè io lo uso in leggero contenimento della catena quando sono sul 42 (ovvero il rapp più angolato della cassetta post)

mi permetto di dubitare che cosi' tra corona non anticaduta e mancanza di contenimento catena potrai evitare la caduta della catena.

poi mi dirai intanto spero potrai montare presto in sella!!

ciao
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Ergal, devi considerare che hai un motore e che tira come un forsennato; la linea catena deve essere il più possibile corretta e per forza devi montare un guidacatena. Devi anche impedire che la catena ti scenda fra i raggi della ruota. Se succede sono problemi grossi. Te l'ho raccomandato anche su jobike.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

Dr. Ergal

Redazione
Avete ragionissima, e mi avete preceduto: l'ultimo progetto, ancora da completare, è appunto un guidacatena da avvitare alla placchetta sul telaio dove andava il deragliatore.
Appena avrò sù la catena prenderò le misure corrette, poi lo stampo con la stampante 3D ;-)

Qualocosa che si avviterà come questo in foto (by Alcedo), ma con l'estremità a forcella, che vada ad abbracciare la catena da entrambi i lati.
12788521574_abfdcaa8b1_b.jpg
 

luke2512

Biker urlandum
Che strani commenti che leggo
invece di apprezzare l'iniziativa e lasciare il tempo al Dr.Ergal di fare le sue prove e decidere di scegliere ciò che più gli aggrada leggo di maestrini che dicono "devi fare così o colà" molte scelte che io ho fatto cambiando geometria alla bici ritenute come blasfeme per me si sono rivelate adatte al mio stile di guida e alla mia ergonomia non mi piacciono gli imperativi si fa così o devi fare così o l'ho inventato io
il forum serve per condividere non solo per vantarsi
 

Dr. Ergal

Redazione
Sù dai, non facciamo polemiche.
Qui siamo tutti pacifici e accomunati dalla stessa passione.
Qua regna la civiltà e la sana goliardìa.
E perchè no? Anche la capacità di non prendersi troppo sul serio e riderci un po' addosso ;-)







Vero? :roll:
 
Avete ragionissima, e mi avete preceduto: l'ultimo progetto, ancora da completare, è appunto un guidacatena da avvitare alla placchetta sul telaio dove andava il deragliatore.
Appena avrò sù la catena prenderò le misure corrette, poi lo stampo con la stampante 3D ;-)

Qualocosa che si avviterà come questo in foto (by Alcedo), ma con l'estremità a forcella, che vada ad abbracciare la catena da entrambi i lati.

dai un occhiata qua!! :spetteguless:
http://dhsign.it/shop/index.php?id_product=6&controller=product&id_lang=2

ciao
o-o
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Se ti riferisci al mio commento è solo un consiglio riguardante la sicurezza.. con un motore hub la catena non era sollecitata ma il centrale è una cosa diversa.. mi sono permesso in quanto ho provato una corona non rientrante e ovviamente ci sono i pro e i contro . Il BBS di Alcedo è in mio possesso da più di un anno e qualcosa ho capito. Ho capito che sale comunque anche con rapporti non ortodossi come il 42 34 che avevo prima ma adesso con il 42 42 riesco a consumare meno e ad andare piano quando bisogna.
 

luke2512

Biker urlandum
è lo stesso guidacatena che avevo visto quando ho deciso di provare a farlo
il prezzo ti tarpa le ali il mio funziona ma ha il difetto di essere rumoroso perché tendendo anche la catena le maglie sbattono sulla ruota in nylon che gira molto bene accompagnando la stessa ma si sente tatatatatatatat...... e abituato al silenzio mi da un po' fastidio
sinceri è vero o no che un po' se ne approfittano?
cavolo 80 Euro!!!!!!!!!:omertà:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Io lavoro in un officina meccanica, ovvero facciamo pezzi conto terzi sia tornio che cnc, un pezzo del genere lo potrei far fare a pochi euro, anodizzato pure se in alluminio, il problema è farne almeno una trentina in modo da spalmare il costo di attrezzaggio macchina. Ovviamente anche altri pezzi sono fattibili, x dire in passato abbiamo fatto degli stem ricavati dal pieno
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Che strani commenti che leggo
invece di apprezzare l'iniziativa e lasciare il tempo al Dr.Ergal di fare le sue prove e decidere di scegliere ciò che più gli aggrada leggo di maestrini che dicono "devi fare così o colà" molte scelte che io ho fatto cambiando geometria alla bici ritenute come blasfeme per me si sono rivelate adatte al mio stile di guida e alla mia ergonomia non mi piacciono gli imperativi si fa così o devi fare così o l'ho inventato io
il forum serve per condividere non solo per vantarsi

se ti riferisci al mio post....direi che non hai capito lo spirito del mio "mi permetto di...."

inoltre credo che tutti i "suggerimenti" da chi ha fatto la stessa esperienza o ritiene di avere qualcosa da suggerire a fantasia SIANO SEMPRE BENE ACCETTI

poi se ti senti l'alunno sgridato dal professorino non te li leggere....anche se i forum sono nati per quello... condivisone di esperienze
 

luke2512

Biker urlandum
Non sono un alunno e non mi sento sgridato ritengo che ci siano modi e modi e nei vostri post non ho trovato la condivisione che dite di volere esprimere purtroppo capisco quello che leggo non quello che intende chi scrive
E sembrerebbe che l'offeso sia tu non io tu non ti riferivi a me e personalmente posso solo contribuire con le mie esperienze ma è giusto far notare che alcuni post scritti in un certo modo forse possono anche essere interpretati in maniera diversa da quello che la persona intende scrivendo!
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
bene allora siamo concordi che qui tutti mettiamo il proprio apporto con l'esperienza personale.... poi al lettore sta scegliere a chi dare retta.

non mi è sembrato che nessuno abbia voluto fare il professore almeno questa è la mia impressione.

concordo con te che qui si condivide non si vuole "imparare" nulla a nessuno....
ciao
 

luke2512

Biker urlandum
Non andiamo a cercare polemiche dove non ce n'è bisogno, grazie:medita:
Ciao Avian anche il @Dr.Ergal me lo ha detto mi scuso con tutti se sono stato troppo "aggressive" di solito non sono n'è polemico n'è burbero o saccente e spero si sia notato dai post che scrivo
purtroppo ultimamente causa anche la maledetta operazione alla schiena già in ritardo di un mese sono un po' insofferente ma ringrazio tutti sul forum perché mi aiutate a essere più spensierato
Anche oggi ho cercato di scaricare la tensione con giro di 34km e ringrazio mia moglie che è un angelo e mi accompagna sempre ma purtroppo non ricordo giorno senza dolori o punture
e ogni tanto perdo un po' la brocca
Grazie a tutti un gran saluto e scusate per lo sfogo!!!!
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
ma scherzi? figurati nessun problema anzi mi spiace che hai problemi di salute spero sarai al 100% al più presto!!!!!!
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo