AGGIORNAMENTO:
è finalmente arrivato lo spider (o almeno il suo primo prototipo) che ho disegnato per poter ospitare la corona 32t girobulloni 104 sul mozzo del BBS.
La corona resta aderentissima al corpo motore (circa 1mm di gap) e la linea catena è risultata disassata verso l'esterno di circa 5mm rispetto alla configurazione con guarnitura muscolare. Mi ritengo soddisfatto.
Il primo prototipo è stato realizzato in AISI 304. Con calma vedrò di svilupparne uno in 7075T6, così da limare ancora un po' di peso.
Perdonate la qualità delle foto: la digitale era scarica, ed ho dovuto arrangiarmi col cellulare.
Come si vede in questa foto, la linea catena è ottimale sul quarto pignone, e posso quindi ritenere l'allineamento della corona sul pacco pignoni quasi perfettamente centrato.
Non mi convince molto l'inclinazione del ramo catena quando va a prendere il pignone 36T, ma in effetti non è molto più estrema di quando usavo la guarnitura muscolare (anche se va detto che il pignone 32 lo usavo in accoppiata con la corona 22, posta 10mm più all'interno)
Questo weekend vorrei aprire il pacco pignoni e togliere un intermedio, portando tra pacco pignoni e ruota come spessore, così da ridurre sì il cambio da 10v a 9v, ma avvicinando il 32 alla linea catena della corona.
Mi resta poi da montare il cut-off del cambio, montare la catena e aspettare che il buon [MENTION=140503]marcoalcedo[/MENTION] mi spedisca la batteria.
Poi... si comincia !!!!
ciao innanzitutto sono contento che FINALMENTE sei riuscito a fare la bici... dai tuoi tanti post prima si capiva quanto eri interessanto e sono contento per te.
scusa ma non capisco il tuo post sopra... non capisco davvero quale sia l'innovazione... io da notte tempo monto lo spider con la corona tra il motore e lo spider per migliorare al massimo la linea di catena
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23156
non arrivo a capire cosa ci sia di nuovo in questo tuo progetto... anci hai usato una corona NON ANTICADUTA che probabilmente nell'uso reale ti renderai conto che non va bene...
ciao