Sono un ciccione pigrone anch'io...

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
scusate ma non vi capisco... per non spostare un paio di pignoni in un pacco su ruota posteriore proponete chi di segare un talaio in modo irreversibile... chi di aggiungere un 3° albero smontando un motore...

per caso lavorate all'ufficio complicazioni affari semplici?

non vi offendete ma lo trovo un po assurdo... io ho fatto la modifica del pacco pignoni e mi trovo BENISSIMO... meglio 8v su un una bici con motore che 10v...20v...30v... che sono fatte per quelli che devono pedalare...

io quasi quasi ne levo pure 1 altro e vado di 7v.... che è ancora meglio.... ma dovrei cambiare il cambio e montare uno sram che è fatto in modo diverso dall'xt che andrebbe a toccare... difatti l'ho dovuto limare un po (unica modifica irreversibile ma il pezzo nuovo costa 50 euro)
 

The_Farmer

Biker velocissimus
scusate ma non vi capisco... per non spostare un paio di pignoni in un pacco su ruota posteriore proponete chi di segare un talaio in modo irreversibile... chi di aggiungere un 3° albero smontando un motore...

per caso lavorate all'ufficio complicazioni affari semplici?

non vi offendete ma lo trovo un po assurdo... io ho fatto la modifica del pacco pignoni e mi trovo BENISSIMO... meglio 8v su un una bici con motore che 10v...20v...30v... che sono fatte per quelli che devono pedalare...

io quasi quasi ne levo pure 1 altro e vado di 7v.... che è ancora meglio.... ma dovrei cambiare il cambio e montare uno sram che è fatto in modo diverso dall'xt che andrebbe a toccare... difatti l'ho dovuto limare un po (unica modifica irreversibile ma il pezzo nuovo costa 50 euro)

Questione di punti di vista.

- Pragmatico: Linea catena sbagliata, bene, sego via due o tre pignoni, regolo la distanza cambio>pignoni e finecorsa. E va alla grande. 1x8 oppure 1x7, ma tanto c'e' il motore.

- UCAS: Potrei allargare il carro (visto che mi piace pasticciare con saldatrice, vernice etc.), rifare la ruota con nuovo mozzo, sperare che tutto sia venuto dritto.
Pero' avere una 1x10 con linea catena corretta. Magari in futuro studiare se si puo' aggiungere una seconda corona piccola di emergenza, magari senza deragliatore, da metterci la catena in manuale. E ottenere una bici che si pedala con e senza il motore. In salita e in discesa. Col rapporto piu' corto, che ne so, 30/42.

Secondo me van bene tutti e due i punti di vista......
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
La soluzione UCAS fa parte della filosofia dei KITTARI; io apprezzo le bici pronte ma non sono modificabili, neanche la batteria ti puoi cambiare. La mia è stata assemblata partendo da un telaio e comperando via via tutti i pezzi secondo le mie esigenze. Alla fine è una creatura mia.. c'è anche un aspetto di natura psicologica da non sottovalutare.
I centrali in genere hanno telai dedicati per cui una modifica al telaio è il prezzo da pagare per avere una estensione dei rapporti il più possibile ampia. Magari anche con la doppia. Questo motore nella versione a 36 v ha una ottima coppia a basse pedalate. Io cercherò di tenerlo per molti anni perché è semplice ed efficace.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.072
318
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
scusate ma non vi capisco... per non spostare un paio di pignoni in un pacco su ruota posteriore proponete chi di segare un talaio in modo irreversibile... chi di aggiungere un 3° albero smontando un motore...

per caso lavorate all'ufficio complicazioni affari semplici?

non vi offendete ma lo trovo un po assurdo... io ho fatto la modifica del pacco pignoni e mi trovo BENISSIMO... meglio 8v su un una bici con motore che 10v...20v...30v... che sono fatte per quelli che devono pedalare...

io quasi quasi ne levo pure 1 altro e vado di 7v.... che è ancora meglio.... ma dovrei cambiare il cambio e montare uno sram che è fatto in modo diverso dall'xt che andrebbe a toccare... difatti l'ho dovuto limare un po (unica modifica irreversibile ma il pezzo nuovo costa 50 euro)

Per fortuna ognuno è libero di fare ciò che vuole, almeno con le biciclette!
Così come tu sei libero di fare la tua bici singlespeed (pensa, più semplice e funzionale di così! :-) ), chi ha capacità e possibilità è libero e felice di fare interventi di un certo rilievo, se pensa possa essere vantaggioso.
In ogni caso, molto dipende anche dal telaio sul quale si installa l'unità Bafang, dalla scatola mc che ha, dalla linea catena originale, dalla conformazione del carro.
Io possiedo un telaio Specy da FR che ha il carro dissassato di 6mm lato trasmissione che qualcosa aiuta, per esempio, ma purtroppo (o per fortuna) ha la scatola da 73mm che sarebbe da fresare.
E poi, come giustamente dice jack e-bike, il motore aftermarket è fatto apposta per far felici gli smanettoni!
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Per fortuna ognuno è libero di fare ciò che vuole, almeno con le biciclette!
Così come tu sei libero di fare la tua bici singlespeed (pensa, più semplice e funzionale di così! :-) ), chi ha capacità e possibilità è libero e felice di fare interventi di un certo rilievo, se pensa possa essere vantaggioso.
In ogni caso, molto dipende anche dal telaio sul quale si installa l'unità Bafang, dalla scatola mc che ha, dalla linea catena originale, dalla conformazione del carro.
Io possiedo un telaio Specy da FR che ha il carro dissassato di 6mm lato trasmissione che qualcosa aiuta, per esempio, ma purtroppo (o per fortuna) ha la scatola da 73mm che sarebbe da fresare.
E poi, come giustamente dice jack e-bike, il motore aftermarket è fatto apposta per far felici gli smanettoni!

certo ognuno può fare quello che vuole... io ho fatto un discorso di pura logica e semplicità di realizzazione.... poi spero nessuno si sia offeso... io non pretendo d'insegnare nulla a nessuno...........

riguardo ai 73 mm... io l'ho montato.... basta fissarlo BENE con il solo dado grosso meglio con del frenafiletti.

io ci ho fatto 2000km e diverse botte.... anche direttamente sul motore e non si è svitato nulla.

poi sicuramente qualcuno preferirà segare rendendo un telaio inutilizzabile e inrivendibile e se sbaglia a fresarlo in piano manco il bbs ci monta.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Ma ragazzi, va bene di tutto. Dipende cosa vuoi fare, cosa ti piace fare, quanto tempo vuoi (o puoi) dedicare.

Anni fa pastrocchiavo con gli elicotteri radiocomandati (e bici, già allora). L'ultimo elicottero che ho avuto, alla fine aveva metà dei pezzi fatti da me. Sai quante volte ho sentito: "ma perché non ti prendi un Hirobo, che fai prima".

(P.s. Allora hirobo era il meglio del meglio di fabbrica)

Io mi divertivo di più a fare, sperimentare e magari rifare. Avevo anche più tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

Dr. Ergal

Redazione
Io sono purtroppo affetto dallo stesso morbo :mrgreen:

pensate che mi sto costruendo una moto da pista partendo da una moto sport-tourer, cioè una moto moderatamente sportiva, con un gran bel motore ma almeno 60-70 kg sovrappeso, oltre a una ciclistica che non ha nulla a che vedere con la pista.

Prendendomene una già pronta avrei ottenuto un mezzo più performante, ci avrei perso molto meno tempo e sicuramente ci avrei speso pure meno :mrgreen: , ma volete mettere il divertimento? :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.072
318
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
certo ognuno può fare quello che vuole... io ho fatto un discorso di pura logica e semplicità di realizzazione.... poi spero nessuno si sia offeso... io non pretendo d'insegnare nulla a nessuno...........

riguardo ai 73 mm... io l'ho montato.... basta fissarlo BENE con il solo dado grosso meglio con del frenafiletti.

io ci ho fatto 2000km e diverse botte.... anche direttamente sul motore e non si è svitato nulla.

poi sicuramente qualcuno preferirà segare rendendo un telaio inutilizzabile e inrivendibile e se sbaglia a fresarlo in piano manco il bbs ci monta.

Io certo non mi offendo per queste questioni, tu ti offenderesti???

Te lo chiedo perchè premetti di non volere insegnare niente a nessuno che mi ricorda tanto un "mi consenta...", hai usato tanti puntini di sospensione, il maiuscolo e termini dando quasi per scontato che si appresta a lavori simili sia uno sprecone incompetente.

Peace&love :-)
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Io certo non mi offendo per queste questioni, tu ti offenderesti???

Te lo chiedo perchè premetti di non volere insegnare niente a nessuno che mi ricorda tanto un "mi consenta...", hai usato tanti puntini di sospensione, il maiuscolo e termini dando quasi per scontato che si appresta a lavori simili sia uno sprecone incompetente.

Peace&love :-)

scusa ma il tuo ricordo del "mi consenta" è fuori luogo.... e contare troppi puntini di sospensione lo vedo altrettanto fuori luogo....

non ho dato ne di sprecone ne d'incompetente

io la ritengo una cosa assurda marchiare a vita un telaio di una bici muscolare per avere una linea di catena migliore che però si può ottenere con modifiche ad un altro componente ma in modo reversibile.

poi fate un po quello che vi pare me meglio non condividere le mie idee e le mie esperienze con chi non capisce il senso

con questo chiudo la polemica e non entrerò più sull'argomento cosi' non nascono sterili polemiche e fraintendimenti
 

Dr. Ergal

Redazione
Boni.
State BBoni !! :mrgreen:

5437_maurizio-costanzo.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo