• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

...sono un 29-enne!!!!!!

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.217
169
0
49
toscana
Visita sito
.Se posso darti un consiglio mettere gli hope, che ho sulla rip, con i 355 oltre che far crescere la spesa appesantirebbero inutilmente il set di ruote leggere. Ci sono mozzi tipo a2z, progress ecc ecc molto scorrevoli e a buon prezzo.
su crc mi sembra costino 51 l'ant e 131 il post..non mi sembrano cifre esorbitanti...a peso quanto risparmierei?

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
su crc mi sembra costino 51 l'ant e 131 il post..non mi sembrano cifre esorbitanti...a peso quanto risparmierei?

E' un dato che non so darti con precisione e quindi mi astengo, comunque gli hope sono bellissimi ma massicci e quindi non credo meno di 100/150 gr. Poi il peso dei mozzi, come sembola ci ha insegnato, è praticamente ininfluente rispetto a quello dei cerchi se parliamo di performance della ruota solo che secondo me appesantire una ruota volutamente leggera con dei mozzi sovradimensionati non è una buona soluzione.

Ciao
Francesco

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Premessa tecnica necessaria: il peso dei mozzi è sostanzialmente ininfluente dal punto di vista dell' inerzia rotazionale, poichè concentrato molto vicino all' asse di rotazione; da questo punto di vista conviene quindi molto di più cercare di alleggerire cerchio e gomma. Ovviamente il peso dei mozzi concorre al peso complessivo della bici, quindi va trovato un compromesso tra peso, prezzo e prestazioni.

Detto questo, i mozzi Hope vengono dati per 185 + 295 grammi, mentre i Progress dichiarano 151+274 grammi (fonti: siti dei produttori). Tanto per dare un'ordine di grandezza, gli American Classic pesano 130 l'anteriore e 225 il posteriore, ma costano praticamente il doppio (330sterline da JRA)

@kiko: se pesi le due ruote "nude", senza sganci dischi e pignoni, posso fare due conti...

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Domandone quasi in topic: in rete si trovano ruote con mozzi Funworks + cerchi ZTR. Come sono questi mozzi? Sembrano cloni degli Hope: super convertibili (addirittura c'è l'opzione QR da 9mm), belli da vedere... ma sono affidabili o è meglio puntare sui super collaudati Hope?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Quelli che ci sono su ActionSports non sono leggeri, 235 per l'anteriore e 429 per il posteriore. certo costano meno degli Hope anche a prezzo pieno, ma con quel peso tanto vale una coppia di XT, almeno sei sicuro che ti durano una vita.

@kiko: ho fatto due conti a braccio, con mozzi Hope, raggi 2/1,8 DT e cerchi 355 otterresti delle ruote da 835+945 grammi (comprese valvole e nastro) vale a dire circa 180 grammi complessivi in meno delle Bontrager.

Non conosco il peso del cerchio Bontrager, ma stimando un peso di 470 grammi (analogo a quello dei DT o degli Arch) e prendendo per buoni i pesi delle ruote pubblicati sul sito (868+1092 grammi) si possono calcolare circa 215 grammi per 28 raggi con nipple in ottone, e quindi un peso di 183 + 407 grammi per i mozzi. Se dati e supposizioni fossero corretti, con dei ZTR 355 andresti a levare più o meno 140 grammi dalla parte periferica. Cmq se pesi le ruote posso provare ad essere più preciso.

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.217
169
0
49
toscana
Visita sito
Se non dico fesserie dovrebbero pesare 1080 la post e 890 l'ant escluse di sganci, pneumatici e camera d'aria.....due bei mattoncini!!!!!..sono le bontrager rhythm...

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Ciao Kiko io per la EMD ho le ruote con i cerchi ZTR355. Sono belle, montate a regola d'arte (le mie da Yoda) però devo dire che i cerchi Notubes mi lasciano un po' perplesso. Ho avuto problemi a tubelessizzare due Maxxis Crossmark, poi ho lasciato perdere dopo avere disseminato nel creato quantità inusitate di lattice.
A questo punto ho montato delle coperture Bontrager tubeless e usando la consueta procedura che tutti adottiamo, il cerchio anteriore mi è esploso in ghigna (letteralmente).
Eppure il compressore non era mica a stecca ..........

Sostituito il cerchio in garanzia (ineccepibile il servizio offerto da Raceware) ho cominciato ad usarle. Funzionano bene ma la tenuta dell'aria del cerchio posteriore lascia a desiderare, e il lattice dentro mi sa che si è gia seccato dopo due mesi e mezzo.

Insomma son bei cerchi ma presentano secondo me dei margini di inaffidabilità, scordati di fare come i Mavic che te li dimentichi.

Poi ho un set di ruote American Classic, molto belle e leggere e secondo me anche affidabili. Non le ho ancora usate, ma non mi piace molto il feeling che mi da la ruota libera posteriore che ha un ingaggio un poco "ritardato" ovvero ha un gioco nell'ingaggio stesso dovuto al sistema brevettato per la RL. Inoltre hanno il corpetto RL in ergal che di solito è tutto fuori che eterno.

Insomma io prima di spendere soldi ci penserei, mi sa che le tue ruote non siano poi tanto peggio delle mie per parlarsi chiaro.

Ubaldo

Biker velocissimus
se il problema dello sgonfiaggio e del lattice che si secca l'hai avuto coi crossmark, è colpa loro, non del cerchio.
Io ho gli arch e il crossmark da questo problema, mentre il mountain king no.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Funzionano bene ma la tenuta dell'aria del cerchio posteriore lascia a desiderare, e il lattice dentro mi sa che si è gia seccato dopo due mesi e mezzo.

Il lattice si secca, c'è poco da fare se non rabboccarlo periodicamente. Più che dai cerchi dipende dalle gomme e dalla porosità delle carcasse, ce ne sono alcune che una volta montate grondano lattice ed altre quasi già sigillate. Purtroppo una volta che ci si è abituati alla sensazione di assorbimento ed al diradamento delle forature è difficile assai tornare indietro.

Io la Xmark ce l'ho sulla front ma non mi si sgonfia...

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.217
169
0
49
toscana
Visita sito
.. a proposito di gomme:
sui cerchi tipo xt meglio una tubless nativa o una "normale" latticizzata? vorrei mettere delle crossmark sulle mie xt della mondraker e girarle a machi, metto le lust o le normali? che lattice mi consigliate? le normali pesano meno ma non vorrei avere problemi...sentivo parlare ditubeless ready ma non ho trovato info sul sito maxxis...
Per il cerchio 355 che dire? mi sembra un buon cerchio certo terrò conto di quanto successo a farnafa..alternative?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Su ruote UST vere gomme UST vere, senza dubbio. Non hai il problema di mettere il lattice e rabboccarlo, ed inoltre la gomma latticizzata va adoperata a pressioni più alte della gomma UST, perchè la carcassa è più debole e flessibile lateralmente. Se proprio vuoi puoi metterci il pesto, io a suo tempo non ce lo mettevo e foravo molto di rado, e nel caso usavo una bomboletta di fast. Le gomme "tubeless ready" necessitano di lattice, hanno i talloni più robusti e gommati ma senza non tengono.

Per il cerchio 355 che dire? mi sembra un buon cerchio certo terrò conto di quanto successo a farnafa..alternative?
Su quel peso non hai molte alternative, anche perchè considera che sulle ZTR basta un giro di "yellowtape" ed una valvola per usarle tubeless, mentre su altri cerchi serve la bandella (+65 grammi)

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
io a differenza di farnafa non posso che parlarne bene. Le gomme tallonano subito e il fatto di non dove utilizzare bandelle per me e una grande cosa. La perdita di pressione la trovo fisiologica, circa 0,5 in 10 gg

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
se il problema dello sgonfiaggio e del lattice che si secca l'hai avuto coi crossmark, è colpa loro, non del cerchio.
Io ho gli arch e il crossmark da questo problema, mentre il mountain king no.

Crossmark latticizzati senza problemi su Equalizer 23 col metodo EndOfTime (hanno tallonato con la pompa normale). Idem Nevegal; anche Rampage ma su Equalizer 27. Perdita di pressione pressochè assente, uso il lattice solo per sigillare poi giro con gonfia-e-ripara + camera di scorta che non si sa mai.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo