Sono nuovo.. e sono fuori misura... help me!!!

Joker

Biker serius
18/10/04
146
0
0
Bergamo
Visita sito
CIao a tutti!!!!
MI sono appena iscritto... e mi fa piacere aver trovato un sito di appassionati di mtb che condividono questo bellissimo modo di vivere la bici!! o-o o-o o-o

Ma veniamo al mio problema.... sono in procinto di sostituire la ormai vecchia mtb con una nuova..... il mio budget è di circa 600-650 euro.... ma il mio problema è che essendo molto alto (195cm) fatico a trovare una mtb sulla quale non faccio l'effetto dell'omone sulla bici da bambino....
Come detto sono alto 195 cm... di cavallo misuro circa 89 cm e peso 84 kg.....
Ho girato una miriade di ciclisti nella mia città ma ho riscontrato pareri abbastanza discordanti.... forse dettati più dal fatto che il venditore di turno voleva rifilarmi la bici che aveva in negozio...xcui mi affido alla vostre esperienza e ai vostri preziosi consigli!!! o-o o-o

DImenticavo di dire che vorrei una mtb per un uso non troppo esasperato.... tipo sgroppata in riva al fiume o giù di li!!!

GRazie mille!!! Joker ^_^ :8):
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
In realtà non sei messo così male visto che di cavallo non hai moltissimo, ed è la misura che determina la taglia del telaio. Taglia che senza grandi sforzi immaginativi sarà cmq quasi sempre quella più grande disponibile (Xl, 21', etc.). Per il budget che hai a disposizione i consigli sono i soliti: decathlon, specialized bassa gamma, etc.

Benvenuto :-o
 

Joker

Biker serius
18/10/04
146
0
0
Bergamo
Visita sito
Ser Pecora ha scritto:
In realtà non sei messo così male visto che di cavallo non hai moltissimo, ed è la misura che determina la taglia del telaio. Taglia che senza grandi sforzi immaginativi sarà cmq quasi sempre quella più grande disponibile (Xl, 21', etc.). Per il budget che hai a disposizione i consigli sono i soliti: decathlon, specialized bassa gamma, etc.

Benvenuto :-o

GRazie mille!!!

Ho provato a salire su una 21"... ma non ti dico che effetto faccio.... la mtb praticamente scompare!!!!

Non è tanto per il cavallo penso.. ma anche xchè rimango piuttosto "accovacciato" in sella ad una bici del 21".... c'è chi mi ha proposto una 24".... praticamente un cancellone con le ruote tassellate!!! :azz-se-m: :azz-se-m:

La mtb che ho mirato fino ad ora sono la trek 4400 oppure la 4500(550 euro e 599 euro)... e la giant terrago (699 euro.. ma nel solo colore bianco sabbia!! mica tanto bello!!)... entrambe con deragliatore posteriore deore... in più ho trovato un ciclista che mi fornisce il telaio e ci costruisce la mtb come piace a me con tanto di forca bloccabile!! :shock: :shock:

Son qui tutto orecchi!!! :ueh: :ueh: :ueh:
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Sono 190 cm. Mi pare che la Trek faccia dei telai per giganti, che la Giant arrivi al 22,5 su alcuni modelli e la Kona al 23. Il problema, in Italia, è che ti tocca acquistare sulla carta: normalmente in casa i sivende nostrani non tengono taglie per giganti e devono ordinare la bici apposta. Se ti capita di viaggiare, in Germania è forse un po' diverso...

(modifiche al messaggio per correggere l'itagliano!)
 

Joker

Biker serius
18/10/04
146
0
0
Bergamo
Visita sito
qwf ha scritto:
Sono 190 cm. Mi pare che la Trek faccia dei telai per giganti, che la Giant arrivi al 22,5 su alcuni modelli e la Kona al 23. Il problema, in Italia, è che ti tocca acquistare sulla carta: normalmente in casa i sivende nostrani non tengono taglie per giganti e devono ordinare la bici apposta. Se ti capita di viaggiare, in Germania un po' diverso...

Hai ragione!!!!
Sui cataloghi son tutte belle proporzionate.... ma ho paura ad ordinare una 23(la giant la fa sulla terrago e c'è la 22.5 suula trek)... non vorrei mi arrivasse un "mostro" sproporzionato e orribile!!!! :maremmac: :maremmac:
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
Io son alto due metri esatti.la mia prima MTB-nel 2000-è stata una specy rockhopper taglia 23",certo non bellissima a vedersi...ma l'importante è starci bene sopra,e allora i consigli già dati non posso che ripeterli:
->trek fa la 22.5"con geometria genesis-con top tube +lungo-e la mia liquid è talmente lunga da non entrare nel banco di lavoro del mecca! :maremmac:
->giant e specialized fanno la 23"sulla gamma medio-bassa,ma questo non è un problema visto il tuo budget.
E'invece verissimo quel che scrive qwf-che razza di nick...-noi spilungoni dobbiamo acquistare la bici"al buio",senza poter neanche salirci sopra in negozio :?
Comunque rassegnati:sotto di te la MTB fara' la figura..della BMX!
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Joker ha scritto:
Sui cataloghi son tutte belle proporzionate.... ma ho paura ad ordinare una 23(la giant la fa sulla terrago e c'è la 22.5 suula trek)... non vorrei mi arrivasse un "mostro" sproporzionato e orribile!!!! :maremmac: :maremmac:

Ecco due generazioni di Giant da 22,5 a confronto: una VT e proprio una Terrago (del 1989, pero'). Se ti sembrano sproporzionate, oppure se cominci, dall'alto dei tuoi 195 cm, a fare lo schizzinoso per il colore, mi sa che ti stai andando creare piu' problemi che soluzioni...



Sappi che i profani e/o altri ciclisti non saranno mai tanto stupefatti dalle proporzioni del telaio quanto invece dall'altezza della sella. ("ma non e' un po' alta?", "ma che tempo fa lassu'?", "che, ti serve una scaletta per montare?", ecc. ecc.).

Fatti coraggio e decidi, pero' trova un sivende intelligente e disponibile per le personalizzazioni del caso (pipa dello sterzo, eventuale cannotto sella più lungo).
 

mauricio

Biker serius
7/4/03
113
0
0
vicenza
Visita sito
..qualcosa non mi quadra.....

Come e' possibile joker che hai 89 di cavallo se sei alto come sei alto ?

Io sono 183 cm e ho un cavallo di 89 cm misurati da scalzo, piedi distanti 15/20 cm e presa la misura cavalcando un libro spesso 5 cm......

Comunque......io ho una scott XL un tantino grande per me' ma neanche tanto........ il reggisella fuoriesce meno di 20 cm....

Se e' vero che il cavallo e' 89 con taglie tipo 22.5 la sella sara' vicina al telaio.........boh....


ciao
 

Joker

Biker serius
18/10/04
146
0
0
Bergamo
Visita sito
Eppure non ho il cavallo "basso" e sono ben proporzionato.... mah....

Cmq sia... ho notato che si tende a fare mtb che con il crescere della taglia aumentano la dimensione del telaio soprattutto in altezza che in lunghezza.. e questo lo trovo stupido xchè se non altro se la mtb è bassa si può ovviare alzando il canotto ma se è "corta" più di tanto con la "pipa" del manubrio non si arriva lontani se non adando a sbalzo in avanti!! :-( :-(

Che modello è quello della trek che ha il telaio "long"?!
A me il rivenditore ha detto che nella taglia del 22.5 e sul prezzo che voglio spendere è disponibile solo il modello 4500...

Nella giant la terrago da 23" la fanno in due varianti... una con comandi e daragliatori deore( a 699 euro da scontare color bianco sabbia opaco) e l'altra tutta alivio ma con freni a disco idraulici (a 659 euro da scontare color grigio opaco).... megli avere i comandi belli che i freni a disco giusto?!

POi c'è un ciclista che con 650 euro mi darebbe un telaio in alluminio (come faccio a sapere se è di buona qualità?!) del 22" (con colori a scelta), deragliatori e comandi deore, guarnitura alivio, manubrio (o dritto o arcuato) e pippetta personalizzati... con la forcella bloccabile e completa di portaborraccia, portaferri e contakm... praticamente finita!!

Che vi sembra?!
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Brevemente: una forcella bloccabile non e' automaticamente sinonimo di maggiore qualita'. Fatti dire di che forcella si tratta.

Inoltre se il tuo budget e' sui 600 E starei alla larga sia da componentistica Alivio (per quel prezzo dovresti riuscire a montare tutto Deore), che dai freni a disco (troppo cari, ti costringono a compromessi su altre parti dell'allestimento).
 

Joker

Biker serius
18/10/04
146
0
0
Bergamo
Visita sito
Sfaticato ha scritto:
qwf ha scritto:
Scusa, la sua Terrago da 699 da scontare, per quel prezzo c'e' la Rockrider 8.1... devo continuare? Piu' precisamente intendevo nella fascia 600-700. Vuoi che corregga il mio msg precedente? :smile:

Hum ... mi sa che mi sono sbagliato io ... chissà cosa ho letto ... o-o

La ricerca continua.... :-? :-?

Adesso sono in parola con un ciclista per vedere se mi riesce a procurare una scott del'anno passato ( o due anni?! fa niente:ueh: ).. .cmq sia tutta deore... non mi ricordo il modello (dove posso vedere il catalogo on-line dellanno scorso?!).... con il telaio del 23" che mi darebbbe col 20% in meno..... da nuova costava 940 euro!! :-? :-?

Se non dovesse esserci dall'importatore sono indeciso o su di una merida (è valida?!)

Ecco le caratteristiche....
Telaio: Matts Hydraylic Forming
Sospensione: SR Suntour XC 75-M-Lock Out
Attacco: IKE Lite
Curva: IKE Lite Flat
Gruppo: Shimano Deore
Comandi: Shimano Deore
Pedali: VP VP-120A
Reggisella: IKE Lite
Cerchi: Alex East Pro
Sella: IKE Comp
... a 630 euro col telaio del 22" mod 2005..... oppure sulla terrago.... sempre a 630 euro....

POi sono passato dal rivenditore specialized.. e per 700 euro mi procurerebbe una Rockhopper mod 2005... questa col telaio del 21" visto che guardando le misure dei telai, la quota orizzontale teorica, corrisponde a un 22-23" delle altre case....

Voi che ne pensate?! sono mtb valide?! :-o :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo