Sono Nuovo!e Pieno di Domande.

nitrofuel

Biker novus
28/7/10
10
0
0
Conegliano TV
Visita sito
Eccomi qui ragazzi...

Come promesso nella sezione "benvenuti",scrivo il mio primo post dopo aver dato una letta (veloce lo ammetto) alle discussioni in rilievo qui presenti.

Ho sempre avuto la passione della MTB ma non l'ho mai coltivata fino in fondo.

Ora a 20 anni voglio fare sul serio!

Vi dico subito che ho un Budget massimo di 3000€.Ho addocchiato le Specialidez e le Scott.Come vi sembrano?

PROBLEMA...io di ammortizzatori,telai,pesi,cambi, non ci capisco nulla,mi sembrano TUTTE uguali!pensate un po' come sono preso(MALE).:omertà:

La utilizzerei principalmente su Sentieri in montagna,nulla di Estremo per il momento...in futuro chissà qualche bella discesona me la vorrei fare!Inoltre anche qualche giretto per strada può capitare!.

Attendo i vostri consigli,e se avete link da postare mettete pure,mi fate solo un favore.

Potete pure insultarmi non mi offendo.....:prost::prost:

Ola!Thanks
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
una bella front

una bella forcella rock shox ad aria, 100-120 mm di escursione

telaio hardtail (cioè solo con la forcella ammortizzata) in alluminio

cambio shimano lx-slx oppure sram x5-x7

freni a disco idraulici avid juicy 3 o avid elixir 5, o anche shimano slx

peso, sotto i 12kg

indicativamente questo, ti consiglio di non spendere sopra gli 800€ per una bici come questa di cui sarai sicuramente soddisfatto, che poi se vuoi comprare in futuro una bella full avrai in avanzo dei soldi (una full sotto i 1000€ non la compri)

tieni sempre in considerazione la rockrider 8.1 di decathlon
 

nitrofuel

Biker novus
28/7/10
10
0
0
Conegliano TV
Visita sito
una bella front

una bella forcella rock shox ad aria, 100-120 mm di escursione

telaio hardtail (cioè solo con la forcella ammortizzata) in alluminio

cambio shimano lx-slx oppure sram x5-x7

freni a disco idraulici avid juicy 3 o avid elixir 5, o anche shimano slx

peso, sotto i 12kg

indicativamente questo, ti consiglio di non spendere sopra gli 800€ per una bici come questa di cui sarai sicuramente soddisfatto, che poi se vuoi comprare in futuro una bella full avrai in avanzo dei soldi (una full sotto i 1000€ non la compri)

tieni sempre in considerazione la rockrider 8.1 di decathlon


Gentilissimo.

Quindi l'idea di spendere subito di botto,per una MTB seria,è un approcio sbagliato?cioè voglio dire....

E' come la moto?prima di prenderi una Ducati 1198(esempio banale),devo iniziare con qualcosa alla portata di neofita?

Anche con le MTB è cosi?su quali aspetti?:nunsacci:
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
si è così, più che altro una bici come te l'ho descritta ha già grandi potenzialità e prima di sfruttarla appieno e di voler una nuova bici passerà molto tempo

di solito la mtb si inizia con una front decente e poi si sceglie cosa fare dopo (quando la bici non ne può più XD)

o le fai il cosiddetto upgrade, cioè migliori la componentistica
o ne compri una sempre dello stesso genere ma più figa
o compri una bici diversa per fare altre cose (ad esempio una full suspended)
o ti tieni sempre su quella fascia di bici

il fatto di non sfruttare tutto il budget è che con quei soldi prendi già una bella bici da gara che per iniziare è esagerata :-)
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
sotto tutto
la mtb in molti casi è una moto senza motore(ovio che i componenti sono diversi è!!!)
chi comincia a fare MX non parte certo con un 450 della MX1!!!!ovvio che poi ci arriva,ma col tempo
il fatto è che in MTB ci sono miriadi di discipline,e se non sai quella che fa per te fin dall'inizio perchè magari hai già provato....comincia come ti hanno consigliato con una bella hardtrail da 130mm che la usi sia in salita bloccando la forcella(magari metti una bella liryc U-turn che vari l'escursione) e fai anche un po di discesa....
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
sotto tutto
la mtb in molti casi è una moto senza motore(ovio che i componenti sono diversi è!!!)
chi comincia a fare MX non parte certo con un 450 della MX1!!!!ovvio che poi ci arriva,ma col tempo
il fatto è che in MTB ci sono miriadi di discipline,e se non sai quella che fa per te fin dall'inizio perchè magari hai già provato....comincia come ti hanno consigliato con una bella hardtrail da 130mm che la usi sia in salita bloccando la forcella(magari metti una bella liryc U-turn che vari l'escursione) e fai anche un po di discesa....


una forka ad escursione variabile non è già troppo per un novellino? :-)
 

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
risolvere la totale ignoranza (in senso buono eh) riguardo il mondo delle mtb a colpi di biglietti da 100 euro, non mi pare ne saggio ne costruttivo e soprattutto non molto utile.

Comincia a studiare le differenze di prezzo e le caratteristiche dei componenti e fatti un'idea di quello che ti serve sul serio.
Tanto quando compri una bici, anche da 5.000 euro, qualche motivo per cui spendere soldi esce fuori: sella, pedali, etc etc.
Per le tue esigenze una biga da 1800 euro sono già tantissimi, e ti restano anche i soldi per gli upgrade su misura e te ne avanzano pure ;-)
 

nitrofuel

Biker novus
28/7/10
10
0
0
Conegliano TV
Visita sito
Grazie a tutti per gli utili e preziosi consigli.

Ho trovato delle buone occasioni sbirciando su vari siti,e mi sono fatto delle idee...

La Bianchi Methanol 9500 l'ho trovata a 2500 rispetto a 3300 di listino circa.

Anche se non capisco se si del 2010.

Ho fatto delle ricerche qui sul Forum e ne parlano bene.

Un po' troppo per iniziare?

Inoltre ho visto le Rocky Mountain a prezzi ottimi direi,e sono pure belle!!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Cosigliavo questa sol perchè è una buon via di mezzo e si adegua a tutto!
Secondo me non è una via di mezzo, assolutamente.
Secondo me è una bici da freeride (magari non estremo) il cui prezzo molto alto consente un contenimento del peso in termini accettabili per l'utilizzo per il quale è pensata.
Ma per il 99% dei percorsi ti ritrovi con 14 kg. che a quel prezzo potrebbero essere benissimo 4 di meno.
oppure, se 14 chili non ti spaventano, li trovi a 900 euro.
Ciao
Claudio
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Scusate, senza offesa per nessuno.
Ma perchè quando uno chiede un consiglio sulla prima (o quasi) bici, viene sempre proposta una front?!? Che è ... una specie di passaggio obbligato prima delle full?

Io pensavo che front e full fossero due tipologie di mtb, non due livelli. Se uno predilige una front puo benissimo scegliersi una da 7000 euro, così come un "fullista" possa iniziare con una mtb da 1000 euro... sbaglio?!?

a uno che dice "principalmente su Sentieri in montagna, ...in futuro chissà qualche bella discesona"... io ci vedo una full mille volte!
Fa anche un po di asfalto ? Ebbè chi se ne frega! Chi non lo fa!?!
Io da quando ho la full (entry-level) anche su asfalto, la mia schiena ringrazia!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo