Sono arrivati ...... i QUADS

bondav

Biker tremendus
Innanzi tutto complimenti per il nuovo nome ed indirizzo tematico della Sezione: mi piace!.

Veniamo ora a ciò che voglio discutere con voi.
Sò che adesso mi attirerò le ire di coloro i quali annoverano al fianco della passione per la MTB anche quella per i mezzi motorizzati.
Ultimamente in zona ho cominciato ad imbattermi sempre più spesso nei "QUADS" ossia moto a quattroruote anche abbastanza potenti.
Che c'è di male direte voi, niente se non fosse che gli argini ed i sentieri che percorro sono vietati ai mezzi motorizzati. In più le pioggie e le nevicate di questi periodi hanno creato a loro un ambiente a dir poco piacevole (fangoso e poco frequentato) su cui scatenarsi, ed i solchi che si sono formati sui percorsi sono molto profondi ed a dir poco pericolosi.
Molti di loro hanno anche poco rispetto oltre che della natura anche delle altre persone che la frequentano e con questo intendo il fatto che spesso ti sfrecciano accanto senza curarsi del fatto che qualche sasso può essere scagliato violentemente dalle loro ruote.
Non ho nulla contro tali passioni, ma se i sentieri sono vietati ai mezzi motorizzati (e in qualche caso anche alle bici) qualche motivo ci sarà.

Accetto qualsiasi consiglio da parte vostra su cosa poter fare (proteste, denunce) e con chi parlare per far presente il problema a livello locale.

Grazie e ciao
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.951
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
purtroppo adesso il quad è diventato una moda, quindi essendo aumentato il bacino d'utenza di questi mezzi, inevitabilmente è aumentato anche il numero di quelli che li usano senza troppo criterio (come per tutte le cose, d'altronde)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.504
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
marco10 ha scritto:
scusate, ma non credete che gli escursionisti (a piedi) dicano lo stesso di noi? e gli alpinisti degli escursionisti?
non vi dà l'idea di un cane che si morde la coda?

Non vedo il nesso. Alpinisti, escursionisti a piedi e in bici hanno più di qualcosa in comune. I quad stanno sull'altro pianeta.
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
marco10 ha scritto:
scusate, ma non credete che gli escursionisti (a piedi) dicano lo stesso di noi? e gli alpinisti degli escursionisti?
non vi dà l'idea di un cane che si morde la coda?

non confondiamo le cose.....qui si sta parlando di una categoria che, come dice "bondav", non rispetta le regole in quanto percorre sentieri vietati ai mezzi motorizzati... :down:

Molti di loro hanno anche poco rispetto oltre che della natura..

chi gira, per puro divertimento, sui sentieri con il QUAD, non ha nessun rispetto per la natura !!!
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
posso anche essere d'accordo con voi, ma volevo far notare che quello che diciamo noi dei quads sono le stesse cose che dicono gli escursionisti di noi

"non confondiamo le cose.....qui si sta parlando di una categoria che, come dice "bondav", non rispetta le regole in quanto percorre sentieri vietati ai mezzi motorizzati (meccanici)... :down: "

"chi gira, per puro divertimento, sui sentieri con il QUAD (MTB), non ha nessun rispetto per la natura "

probabilmente se interpelliamo un quaders (?) ci dirà che non è vero, che lui ama e rispetta la natura e che per una minoranza di pirla non ci può rimettere tutta la categoria.
varie volte ho letto commenti contro chi scia con lo skipass perchè le seggiovie rovinano la montagna, contro le macchine che salgono ai rifugi, contro le motoslitte ecc.
ognuno tende a spostare il divieto oltre la propria categoria considerandosi un corretto frequentatore della montagna.
forse è il momento di guardare non con che cosa andiamo in montagna ma come (con che atteggiamento) ci andiamo

p.s.: non ho una moto, non ho un quad, non ho una jeep, non ho una motoslitta
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
marco10 ha scritto:
posso anche essere d'accordo con voi, ma volevo far notare che quello che diciamo noi dei quads sono le stesse cose che dicono gli escursionisti di noi

"non confondiamo le cose.....qui si sta parlando di una categoria che, come dice "bondav", non rispetta le regole in quanto percorre sentieri vietati ai mezzi motorizzati (meccanici)... :down: "

"chi gira, per puro divertimento, sui sentieri con il QUAD (MTB), non ha nessun rispetto per la natura "

probabilmente se interpelliamo un quaders (?) ci dirà che non è vero, che lui ama e rispetta la natura e che per una minoranza di pirla non ci può rimettere tutta la categoria.
varie volte ho letto commenti contro chi scia con lo skipass perchè le seggiovie rovinano la montagna, contro le macchine che salgono ai rifugi, contro le motoslitte ecc.
ognuno tende a spostare il divieto oltre la propria categoria considerandosi un corretto frequentatore della montagna.
forse è il momento di guardare non con che cosa andiamo in montagna ma come (con che atteggiamento) ci andiamo

p.s.: non ho una moto, non ho un quad, non ho una jeep, non ho una motoslitta

In linea di principio è vero ciò che dici, ma trascuri un particolare: nella maggior parte di posti (sentieri, strade interpoderali)i mezzi motorizzati non possono circolare.
Punto e basta.
Nemmeno se a guidarli è la persona più civile del mondo.
Per le rimanenti discussioni, cioè chi rovina cosa, è vero..ognuno crede di comportarsi sempre nel modo giusto ed addita gli altri.
Come la questione dei sentieri del Trentino chiusi alle mtb per colpa di qualche pirlotto che magari droppava in mezzo alle famigliole a passeggio..
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
i divieti ai mezzi motorizzati hanno un senso (non è in discussione), in trentino lo estenderanno ai mezzi meccanici e la cosa ci fà girare le balle. il succo del mio intervento è che non possiamo noi ritenerci custodi dei sentieri rispetto ad un'altra categoria se non accettiamo (giustamente) che altri lo siano verso di noi.
per ogni mezzo meccanico esistono limiti fisici (non tutti i sentieri sono percorribili) e limiti di utilizzo (alcuni sentieri sarebbero percorribili ma un'uso intenso li rovinerebbe).
sul limite di utilizzo ci sarebbe da discutere, perchè il sentiero/strada non è un prodotto della natura, ma del lavoro dell'uomo, quindi se lo abbiamo creato perchè non possiamo modificarlo? quali sono i limiti di queste modifche? perchè?
 
marco10 ha scritto:
i divieti ai mezzi motorizzati hanno un senso (non è in discussione), in trentino lo estenderanno ai mezzi meccanici e la cosa ci fà girare le balle. il succo del mio intervento è che non possiamo noi ritenerci custodi dei sentieri rispetto ad un'altra categoria se non accettiamo (giustamente) che altri lo siano verso di noi.
per ogni mezzo meccanico esistono limiti fisici (non tutti i sentieri sono percorribili) e limiti di utilizzo (alcuni sentieri sarebbero percorribili ma un'uso intenso li rovinerebbe).
sul limite di utilizzo ci sarebbe da discutere, perchè il sentiero/strada non è un prodotto della natura, ma del lavoro dell'uomo, quindi se lo abbiamo creato perchè non possiamo modificarlo? quali sono i limiti di queste modifche? perchè?

guarda, il problema è molto complesso:
da una parte la motorizzazione civile ha dichiarato che i quad (si chiamano in realtà Atv) sono a BASSO IMPATTO AMBIENTALE, dall'altra, come si dice prima, vengono guidati da persone che il piu' delle volte lo noleggiano per andarsi a divertire un giorno a destra e a manca.
da una parte ti vietano di corcolare, dall'altra danno l'autorizzazione a fare il noleggio.
da una parte ti fanno le domeniche ecologiche, dall'altra nei colli si puo' girare tranquillamente con le moto tutti i giorni (tanto controlli non ce ne sono..)

percio', se è stato istituito un parco regionale, bisogna attenersi alle regole, che anche noi bikers non rispettiamo...., che poi i quad facciano anche inquinamento acustico, che rovinino le strade sterrate, che passino per proprietà private ecc, purtroppo è all'ordine del giorno.
io sono convinto che sempre rispettando le regole, ognuno di noi possa vivere il parco nel miglior modo, e se per andare a bere vino alle aziende agricole si puo' arrivare in auto non vedo perchè non ci si possa arrivare anche in quad.
non è il mezzo il problema è la testa di chi lo guida.
pensate che anche fare parapendio è vietato......
 
Oggi vado a vedere un po le condizioni del sentiero dove di solito faccio qualche corsa, non credo allo scempio! Dopo 3 anni di manut. è passato il trattore! Ora io nn so propio come abbia fatto ad attraversare quel pezzo di strada (comunale) che non osava passarci un gatto a causa della folta vegetazione,ripida, piena di sassi, da molti anni!

Non vi dico le fosse che ha fatto! Per di più in questi giorni piove sempre, e le traccie delle ruote hanno fatto tante di quelle canalette che!... Bha lasciamo perde. Avevo costruito una specie di parabolica con salto con della terra, ora vi è quattro canali alti all'incirca 20 CM (in curva). Domani forse farò un po di manut. tanto per risistemare urgentemente le canelette dell'acqua (piove sempre ;( ). raga vi posto quà stò msg perchè un po centra con i quad, insomma come gonne fanno casini identici. MA QUANTO PESANO QUEI CARRARMATI? PEGGIO DELLE MOTO DA CROSS SUL BAGNATO! Vabbuò compà ve saluto! E se vi è accaduto una cosa simile alla mia fatemelo sapere! :P CIAU
 

Classifica mensile dislivello positivo