sono al bivio: quale scelgo?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


halfangel

Biker popularis
15/3/09
66
0
0
Padova
Visita sito
Dopo settimane di indagini e informazioni sono giunto al punto di svolta e vorrei chiedere un vostro parere sui punti di forza e debolezza tra i seguenti mezzi per orientarmi nella scelta.
L'uso che ne farei è misto: stradale e off-road, in parte anche salite/discese (no downhill), provengo da una Wilier rigida con la quale ho fatto finora solo stradale.

Wilier Oropuro
telaio in alluminio 7005 triplo spessore + carbonio
gruppo completo slx
forcella Reba SL o Recon Race
cerchi Mavic
coperture a scelta
€ 1.350,00 (compresi kit foratura, faretto, ciclocomputer, borraccia, ecc.)

Olympia Master Pro
telaio in alluminio 7005 triplo spessore
gruppo misto xt/slx
forcella Rocck Shox Dart 3
cerchi Mavic
coperture Michelin Crosstrail o similari
€ 1.224,00 (senza alcun gadget aggiuntivo)

Chiedo un parere a voi esperti su cosa ne pensate
Se scelgo Olympia, La Dart 3 non è il massimo, accetto consigli per una forcella alternativa ad aria.
Per il telaio Olypmpia secondo voi è meglio orientarsi su un Apache SC (alluminio con carro in carbonio)?
Considerato che il mio budget è intorno ai mille euro, sono indeciso se è meglio puntare su una buona forcella (Tora, Reba) ed avere un gruppo slx oppure avere una forcella media (...) e puntare sul gruppo misto xt/slx?
Inoltre vorrei avere un mezzo che mi duri qualche anno prima di dover fare degli upgrade.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Dopo settimane di indagini e informazioni sono giunto al punto di svolta e vorrei chiedere un vostro parere sui punti di forza e debolezza tra i seguenti mezzi per orientarmi nella scelta.
L'uso che ne farei è misto: stradale e off-road, in parte anche salite/discese (no downhill), provengo da una Wilier rigida con la quale ho fatto finora solo stradale.

Wilier Oropuro
telaio in alluminio 7005 triplo spessore + carbonio
gruppo completo slx
forcella Reba SL o Recon Race
cerchi Mavic
coperture a scelta
€ 1.350,00 (compresi kit foratura, faretto, ciclocomputer, borraccia, ecc.)

Olympia Master Pro
telaio in alluminio 7005 triplo spessore
gruppo misto xt/slx
forcella Rocck Shox Dart 3
cerchi Mavic
coperture Michelin Crosstrail o similari
€ 1.224,00 (senza alcun gadget aggiuntivo)

Chiedo un parere a voi esperti su cosa ne pensate
Se scelgo Olympia, La Dart 3 non è il massimo, accetto consigli per una forcella alternativa ad aria.
Per il telaio Olypmpia secondo voi è meglio orientarsi su un Apache SC (alluminio con carro in carbonio)?
Considerato che il mio budget è intorno ai mille euro, sono indeciso se è meglio puntare su una buona forcella (Tora, Reba) ed avere un gruppo slx oppure avere una forcella media (...) e puntare sul gruppo misto xt/slx?
Inoltre vorrei avere un mezzo che mi duri qualche anno prima di dover fare degli upgrade.

tra le due direi Wilier: non conosco i due telai, la Reba direi che fa la differenza. La trasmissione è il componente che si usura di più, per cui un domani potresti cambiare l'SLX con qualcos'altro...
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
meglio puntare sulla forka migliore, le differenze si apprezano di più sulla forcella che sulla trasmissione.
quindi voto anche io wilier (che poi esteticamente è anche molto molto bella)
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Wilier col la Reba senza neanche pensarci, la forcella migliore ti cambia il modo di andare in bici, l'SLX paga all'XT pochi grammi e qualche particolare meno raffinato ma funziona comunque molto bene e anche esteticamente fa un'ottima figura.
Vai tranquillo, nessun dubbio.....
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.313
54
0
Brianza
Visita sito
Io punterei sulla Wilier la forcella è molto importante nella bici e la Reba è decisamente meglio della Dart per il gruppo SLX avevo letto che era un cambio robusto quindi non dovrebbe darti problemi.
Ciao!!!
 

halfangel

Biker popularis
15/3/09
66
0
0
Padova
Visita sito
Grazie ragazzi, ora i dubbi hanno lasciato il posto alle certezze, ed ho capito che la Wilier così allestita sarà una mtb più longeva.

Ancora una cosa parlando di Wilier: il telaio Rossorubino che mi è stato proposto in alternativa a Oropuro per risparmiare 150,00 euro è un alluminio doppio spessore + carbonio (anzichè triplo) con peso di gr. 1570 (contro gr. 1460), secondo voi ne vale la pena?

In altri termini: quali differenze pratiche posso apprezzare in strada per cui valga la pena spendere qualcosa in più?

Se metto i cerchi Red Metal 3 al posto dei Mavic che benefici concreti mi offrono oltre a quelli estetici?
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Grazie ragazzi, ora i dubbi hanno lasciato il posto alle certezze, ed ho capito che la Wilier così allestita sarà una mtb più longeva.

Ancora una cosa parlando di Wilier: il telaio Rossorubino che mi è stato proposto in alternativa a Oropuro per risparmiare 150,00 euro è un alluminio doppio spessore + carbonio (anzichè triplo) con peso di gr. 1570 (contro gr. 1460), secondo voi ne vale la pena?

In altri termini: quali differenze pratiche posso apprezzare in strada per cui valga la pena spendere qualcosa in più?

Se metto i cerchi Red Metal 3 al posto dei Mavic che benefici concreti mi offrono oltre a quelli estetici?

Bhe, al di la del materiale l'OroPuro è un signor telaio, con impostazione più distesa, corsaiola, mentre il RossoRubino ha uno sloping accentuato, probabilmente più comodo per la postura. 150 euro non sono pochi, ma nemmeno troppi, del resto la differenza è notevole. Per le ruote devi specificare quali Mavic ti sono state proposte...
 

halfangel

Biker popularis
15/3/09
66
0
0
Padova
Visita sito
Per i cerchi non mi è stato specificato il modello, mi informo e ve lo posto.
Mentre per le gomme avete qualche modello da suggerirmi, mi erano state proposte le Michelin Crosstrail
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.387
2.086
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
vai con la Reba...così la forca te la dimentichi.
SLX non è niente male, è molto vicino all'XT;
i fulcrum son molto belli di estetica e come a qualità a livello dei mavic (penso siano i crosstrail). I Mavic son molto robusti (in qs fascia di prezzo e modelli(ho avuto i crossland))
X il telaio non farti pippe riguardo doppio o triplo spessore:
decidi se lo vuoi + comodo o +race (triplo) e scegli quello che ti piace di + in modo do non dover cambiarlo a breve. Certo se quei 150 euro per te fan la differenza prendi pure quello meno caro.
Le Michelin sono gomme durevoli e in genere tuttofare, magari non leggerissime. Possono andare. Quando avrai pedalato un po' e fatto un po' di esperienza potrai eventualmente cambiarle (al max 70 euro)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo