Mi piacerebbe conoscere il vostro parere sul tipo di cambio che usate e le vostre osservazioni: fra CAMBIO A LEVE (tipo Shimano) e CAMBIO A ROTAZIONE (tipo SRAM).
Personalmente per quanto riguarda l'impugnatura preferisco il tipo a leve in quanto mi consente di impugnare una porzione di manopola piu' larga ed inoltre, durante le salite, posso tirare tranquillamente senza il rischio di cambiare involontariamente i rapporti.
Anche il sincronismo e precisione sulle corone, trovo piu' rapido quello A LEVE. Mentre sul cambio posteriore, trovo che quello A ROTAZIONE prevalga sia per velocità di passaggio anche di piu' di un rapporto alla volta.
Riassumendo LEVE contro Manopola:
impugnatura: 1 - 0
rapidità e sincronismo corone: 2-0
rapidità e sincronismo pignoni: 2 - 1........ per me vince la LEVA
E voi.......???
Personalmente per quanto riguarda l'impugnatura preferisco il tipo a leve in quanto mi consente di impugnare una porzione di manopola piu' larga ed inoltre, durante le salite, posso tirare tranquillamente senza il rischio di cambiare involontariamente i rapporti.
Anche il sincronismo e precisione sulle corone, trovo piu' rapido quello A LEVE. Mentre sul cambio posteriore, trovo che quello A ROTAZIONE prevalga sia per velocità di passaggio anche di piu' di un rapporto alla volta.
Riassumendo LEVE contro Manopola:
impugnatura: 1 - 0
rapidità e sincronismo corone: 2-0
rapidità e sincronismo pignoni: 2 - 1........ per me vince la LEVA
E voi.......???