[Sondaggio] Quale tipo di discesa preferisci?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Il fatto di scendere con la mtb su asfalto, non mi sembra cosi' scandaloso.
Poi dipende molto anche dall'eta': finche si e' giovani, si rischia anche di piu', mentre ad una certa eta' (parlo per me), a volte e' meglio scendere dalla parte piu' semplice, per portare a casa la pellaccia. E nonostante cio' mi sento lo stesso un biker di mtb, le emozioni non si possono classificare: per me salire su un sentiero e arrivare in vetta, ammirare dall'alto il percorso fatto, mi procura una grande gioia, cosi' come lo sara' altrettanto per chi ama scendere giu' a capofitto da un sentiero. Poi io da buon vecchietto scendo sull'asfalto (cosi' ho qualche possibilita' in piu' la prossima volta di rivivere altre emozioni).

Stefano:i-want-t:


1) Non sei vecchio. Lo sei solo quando lo decidi tu. Detto da uno piu' vecchio di te. :-)

2) omissis

3) A scendere su asfalto, ti stai perdendo una parte rilevante di divertimento. Un po' come comprare il pollo arrosto per mangiare solo il petto.
Crogiolarsi nei propri limiti e' un male. Basta guardare a chi siede in parlamento. Quindi ti esorto a provare, piano piano, a scendere. Non dico fare DH, (appannaggio di pochi eletti), ma almeno pian pianino provare a fare qualche pezzo di sentiero *facile* in discesa, abbassando la sella, e imparando a sganciare i pedali (se non hai i flat) per tempo.

4) Non e' che per scendere devi sempre fare testamento. Basta essere ragionevolmente protetti. Oramai fanno ginocchiere e gomitiere che pesano meno di niente.

5) Per Marco: il prossimo sondaggio: "quale piede metti per terra per primo, quando ti fermi ?".


Gnap
(o )Beta
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Me lo chiedo anch'io quando vedo bikers che discendono per sterrati su cui sto salendo.
Comunque, assolutamente sentiero anche se non totalmente pedalabile per le mie capacità tecniche (se non osi non impari). Altrimenti, solo se non sono in vena o non me la sento, faccio sterrato, ma asfalto proprio nooooo!!!
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Se so che non c'è un sentiero (sentiero non sterrata) che scende, non faccio neanche la salita. Per fare tour su asfalto/sterrate prendo la bici da trekking.
 
1) Non sei vecchio. Lo sei solo quando lo decidi tu. Detto da uno piu' vecchio di te. :-)

2) omissis

3) A scendere su asfalto, ti stai perdendo una parte rilevante di divertimento. Un po' come comprare il pollo arrosto per mangiare solo il petto.
Crogiolarsi nei propri limiti e' un male. Basta guardare a chi siede in parlamento. Quindi ti esorto a provare, piano piano, a scendere. Non dico fare DH, (appannaggio di pochi eletti), ma almeno pian pianino provare a fare qualche pezzo di sentiero *facile* in discesa, abbassando la sella, e imparando a sganciare i pedali (se non hai i flat) per tempo.

4) Non e' che per scendere devi sempre fare testamento. Basta essere ragionevolmente protetti. Oramai fanno ginocchiere e gomitiere che pesano meno di niente.

5) Per Marco: il prossimo sondaggio: "quale piede metti per terra per primo, quando ti fermi ?".


Gnap
(o )Beta

Ovviamente ho forzato un po' i termini, pero' quando si parla di divertimento, di emozioni, sono tutte cose che ognuno trova e prova in maniera differente.
A me piace tantissimo pedalare in salita, vedere pian piano l'obiettivo da raggiungere e una volta arrivato godermi il panorama sottostante e il mio pollo arrosto l'ho gia' mangiato tutto. Poi preferisco venire giu' bel calmo e tranquillo su asfalto, senza rischiare piu' del lecito. Questo per dire, che se una cosa diverte me, non necessariamente deve divertire anche un altro, e tutte le emozioni di ogni singola persona sono fantastiche e rispettabili, ma ovviamente diverse. Poi a proposito del termine vecchietto (non mi sento tale neanche io),pero' qualche conto va fatto: se uno cade a 20 anni e' un conto, a 50 e' un altro visto che cambiano i tempi di recupero, c'e' poi il lavoro, la famiglia, per cui personalmente, preferisco, senza piangermi addosso, scendere per la via piu' tranquilla.

Ciao e buon 2013

Stefano:i-want-t:
 

pedo18

Biker novus
27/11/12
42
0
0
32
umbertide
Visita sito
voto sentiero perche è la mia passione, anche se sono limitato nel farli per il mezzo e la tecnica nn adeguati, comunque preferisco sfracellarmi in un dirupo che scendere su asfalto
 

Classifica mensile dislivello positivo