• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Sondaggio: pedali flat o con agganci?

bradipo1968

Biker serius
10/9/10
285
1
0
bergamo
Visita sito
Bè anche con gli Spd se i movimenti non sono rapidi e le circostanze non ti aiutano, ti fai i tuoi bei voli...io avevo la molla troppo dura, quindi non mi sono sganciato, sono finito in un fosso cappottandomi hehehehe senza perdere la bici.. Ora passando all'e-bike, con i flat, tutto da ricomprare...provare...ecc ecc

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In che senso misti?
Gli XTR hanno l'attacco SPD sui due lati.
Sono pedali quasi da prof... non da neofiti

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

matteovia

Biker serius
25/3/16
204
1
0
Ve
Visita sito
Ho appena ordinato per la mia Bulls i Vault flat, ho letto in giro ottime recensioni!
Sicuramente saranno migliori di quelli montati di serie!

Allegati

• image.jpeg
    95,3 KB · Visite: 15

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.772
1.776
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Questi i miei. Considerando che costano 34 euro la coppia per il momento direi che il rapporto qualità/prezzo è eccellente.

Allegati

• TF-333222373559-1.jpg
    157,7 KB · Visite: 12

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.636
3.642
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.636
3.642
0
Romagna
Visita sito
Bike
Ne sono convinto anche io
Non a caso il sistema SPD è uno standard
che significa che è uno standard? è sicuramente brevettato, altri produttori usano sistemi simili ma evidentemente diversi nonostante siano nei fatti compatibili... qualcuno (dei produttori) dichiara esplicitamente la compatibilità?

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
che significa che è uno standard? è sicuramente brevettato, altri produttori usano sistemi simili ma evidentemente diversi nonostante siano nei fatti compatibili... qualcuno (dei produttori) dichiara esplicitamente la compatibilità?

Credo tu abbia ragione. In effetti.
Non è uno standard, ma il sistema di riferimento a cui bene o male è necessario uniformarsi.

... più preciso così?

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.636
3.642
0
Romagna
Visita sito
Bike
Credo tu abbia ragione. In effetti.
Non è uno standard, ma il sistema di riferimento a cui bene o male è necessario uniformarsi.

... più preciso così?

mah.

qualche produttore "minore" (xpedo, ritchey... altri?) ci si è uniformato... ma da qui a dire che è necessario uniformarcisi mi sembra ce ne corra.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
mah.

qualche produttore "minore" (xpedo, ritchey... altri?) ci si è uniformato... ma da qui a dire che è necessario uniformarcisi mi sembra ce ne corra.

A me onestamente non sembra di ricordare altri sistemi di tacchette che possono diventare un riferimento per altri produttori.
Non mi sembra che i sistemi CB o Time possano annoverare stuoli di emuli, o che godano di chissà quale seguito.

A mio parere il sistema Shimano SPD è l'unico se vogliamo che si avvicina ad essere uno standard "de facto"

runza70

Biker popularis
6/5/11
58
0
0
sidanturn
Visita sito
Io dopo diverse cadute rovinose da quasi fermo protrattosi negli anni, ho sostituito i crankbrothers candy con i double shot, prima arrivavo in certe salitelle bastar.e con il patema d'animo di cadere rovinosamente su me stesso alla prima perdita di aderenza, con questi invece anticipando la difficoltà mi sgancio giro i pedali in corsa e salgo dando il massimo fino all'ultima mezza pedalata possibile, la doppia possibilità più che per gli indecisi e una opportunità per una varietà di situazioni di terreni che si possono trovare sul percorso, l'unica pecca che sul lato flat dovevano metterci dei pin sostituibili e più grippanti, comunque appena quelli fissi perderanno mordente c'è uno spazio minimo e li posso forare e filettare M3 per inserirne io di sostituibili.
Messi sulla e-bike per prova ora li ho montatati anche sulla muscolare.

Reactions: Nicotrev

matteovia

Biker serius
25/3/16
204
1
0
Ve
Visita sito
Scusate l'OT ma oggi mi sono arrivati i pedali flat Vault Dmr ma non riesco a montare quello destro perché secondo il mio punto di vista è sbagliata la filiettatura, mi hanno spedito due sx. Vi allego la foto così qualcuno di più esperto può darmi conferma.

Allegati

• image.jpg
    123,1 KB · Visite: 20

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma sei sicuro?
E se non fai una foto alla filettatura (dove inizia) come si potrebbe capire?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo