[Sondaggio] Ogni quanto compri una nuova bici?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alessio-7791

Biker superis
4/5/13
429
19
0
Carbonia
www.carbonia2meteo.altervista.org
Bike
Kona Cinder Cone 2013
La prima l'ho presa ad ottobre 2011,una GIANT Talon 0 nuova.
Dopo qualche mese ho comprato un telaio biammortizzato su cui ci ho passato i componenti della Talon 0.
Ad agosto del 2012 ho comprato una CUBE Fritzz nuova...ma questa voglio tenerla finchè non sarò costretto a cambiarla perché non faranno più i copertoni da 26"...la mia risorsa di "money" si è esaurita...:maremmac::maremmac::maremmac:

Stai tranquillo Mirko che i copertoni da 26 pollici ci saranno ancora per 15 anni ,ma per altri formati forse spariranno prima
 

Terminal_Dogma

Biker serius
26/6/10
105
25
0
Mantova
Visita sito
Cambio bici ogni 6-7 anni minimo, e ad oggi ne ho avute 4 - 3 da mercatone e 1 degna di essere chiamata mtb :D che uso ad oggi da 3 anni e mezzo ormai.
E tra un paio d'anni inizierò a meditare l'autoassemblaggio del mezzo (con estrema calma).
 

livio732

Biker serius
21/2/09
145
23
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
Io corro dal 1997
Ho cambiato varie bici, anche da corsa, ci sono state bici che ho tenuto qualche anno e bici tenute anche solo una settimana, penso che dipende anche dai materiali, ho avuto per ben 10 anni un lee-cougan in titanio, ogni 3o4 anni cambiavo gli adesivi e man mano che si usuravano cambiavo i componenti.
Poi ho venduto il telaio in titanio per farmene fare un'altro in titanio, con lefty, (adesso è in vendita qui), dopo tre anni il telaio sembra come se fosse stato appena fatto, cosa che non succede con gli altri materiali.
Continuerò ad avere almeno una bici in titanio (da 29 questa volta), poi una full in carbonio e una Bdc
Ho messo tre anni, ma diciamo che per quanto riguarda il titanio gli anno sono di piu, per quanto riguarda il carbonio sono circa tre anni, la Bdc invece di piu, si usura meno e se continua a piacerti puo durare.
Poi un altro fattore incide enormemente, il negozio per cui corro in squadra rientra l'usato scalando il prezzo dal nuovo, per cui volendo ti da la possibilitá di cambiare anche una bici o piu all'anno, rientra anche l'usato per acquistare un altro usato, magari quasi nuovo, e questo incide molto, infatti ha un giro di bici pazzesco, e questo molti negozianti non lo capiscono, alcuni storgono persino il naso se gli fai vedere l'usato di cui ti vuoi liberare, ma come possono pensare che uno puo comprare una bici nuova magari da 5000? tenendosi anche l'usato che ne vale 2500?
 

charlye31

Biker superis
8/6/10
487
0
0
Torino
Visita sito
...da quando sono nato ne ho avute 6! :maremmac:
La prima fu la: Rock cross 20 (ero un bimbino:-o)
poi da grande feci un salto al dechatlon e presi un cancelletto:i-want-t:, dopodichè il primo vero salto di qualità, (da dove iniziai ad acquistarne o meglio a cambiarne una all'anno), fu una Cube Acid front, poi aumentai la dose cambiando x una Canyon Nerve 5 bi-ammortizzata, una Specialized Stumpjumper fsr e infine una Specialized Enduro.
Anche la corsa delle forcelle è aumentata logicamente...0, 70, 120, 140, 160 :sborone:
Penso che x un po mi fermo se no devo vedermela con mia moglie...................................................:mavadaviaiciapp:
 

Sybel

Biker novus
20/7/13
17
0
0
62
Pordenone
Visita sito
Io sono nuovo e come primo mezzo per imparare ho preso una Bianchi 7300 da 26,mi piace e mi trovo bene,non nascondo che sono attratto dalle DH ma prima vediamo gli sviluppi,io credo comunque che cambiare la bici ogni anno sia una fonte di smania maniacale soldi permettendo,mi e' successo questo in altre situazioni con altri sport e alla fine capisci che in tutto serve l'ecquilibrio tra il manico,il mezzo,i tuoi limiti fisici e finanziari per godere di quello che stai facendo.
Roby
 
Ne ho due. La Merlin (il telaio) è del 2002, ma visto che non ne fanno più credo che me la terrò finchè non mi seppelliranno assieme (è ancora adesso la più divertente). La SC Heckler ha 3 anni, mi pare, e per quello che faccio io è più che sufficiente, oltretutto è semplice e robusta. Ormai tra 26, 27,5 e 29 l'offerta è ampia e ben confusa, quindi per adesso mi tengo quello che ho, visti anche i chiari di luna. Ho votato "ogni 5 anni".
 
la comprerei subito una nuova, specie dopo aver pedalato 26.000 km con l'attuale in due anni e mezzo. Tra l'altro qualche problemino ce l'ha e la tentazione si fa sempre più forte. Ma mancando i fondi necessari spero di poterla far riparare e di poterla pedalare ancora per molto
 

Mauryk82

Biker superis
19/4/12
487
0
0
42
San Vito (CA)
Visita sito
Bici ne ho avuto tante, ma bici diciamo discrete......... solo due, una acquistata nel 2008, e l'altra nel 2011, e credo c'è ne passi ancora prima di prenderne un'altra, anche perchè ora le tengo tutte e due in casa, una da Xc ed una Full AM, al massimo per ora aggiorno la componentistica............
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Io non posso votare perchè ho scelto di non comprarne più.
In compenso mi assemblo 1 o 2 bici all'anno con l'80-85% di componenti usati con una spesa media fra 1/4 e 1/3 del valore del mezzo se fosse nuovo.

Sarebbe comne comprare una bici nuova ogni 4 anni?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo