[Sondaggio] Nelle competizioni enduro si devono poter provare i sentieri?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Nell'enduro motociclistico, disciplina alla quale si ispira quello ciclistico, le PS si possono visionare soltanto a piedi.
Da considerare, poi, che nell'enduro moto le medesime vengono tracciate solo il giorno prima della gara.
Ovvio che poi i "local rider" abbiano la possibilità di scorrazzare con la bici su e giù per i sentieri che potrebbero verosimilmente ospitare le Speciali, ma se queste fossero segrete fino al giorno prima... tutti i concorrenti partirebbero sul medesimo piano.
 

The leg

Biker popularis
15/10/10
55
4
0
Bergamo
Visita sito
Premetto che non pratico gare di enduro in mtb ma a suo tempo ho gareggiato con le moto da enduro che all'epoca chiamavamo regolarità e qualcosa posso raccontare.
A botta calda mi sento di contribuire con questi pensieri:
1) mi pare corretto fare le salite pedalate altrimenti diventa una gara DH
2) il percorso dovrebbe essere provato per la sicurezza di tutti, perchè altrimenti il divertimento della sola gara potrebbe non giustificare il viaggio e per non favorire i locals
3)non è possibile secretare i percorsi per motivi di tracciatura e perchè comunque alcuni ne sarebbero informati
4) potrebbe essere utile limitare i passaggi, ad esempio con gate o pass, laddove l'eccessivo passaggio di bikers potrebbe condizionare il fondo oppure suscitare le proteste (e spesso i dispetti) dei residenti lungo il percorso.
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
Vado a Punta Ala da quando sono nato e giro per le sue colline da quando ho una mtb.
Pur riconoscendo che la SE ha dato un enorme sviluppo alla sentieristica di cui sono uno dei primi fruitori (ci giro con gran piacere durante tutto l'anno) sono fermamente convinto che l'uso di mezzi meccanizzati debba essere limitato il più possibile. Le colline e tutta l'area delle Bandite costituiscono una microarea delicatissima, piena di animali selvatici e con una flora molto particolare. Conosco benissimo tutto il sistema di strade sterrate che solcano le colline e sono certo che non siano in grado di sostenere un ingente traffico di mezzi meccanizzati. Se dovesse passare l'idea che chiunque ci può scorrazzare a suo piacimento, credo che ciò determinerebbe a lungo andare la morte di un'area bellissima e selvaggia.
Oltretutto noi biker da anni ci sbattiamo contro l'ignoranza di motociclisti che distruggono e devastano i sentieri (tra l'altro ci dovrebbe essere un'ordinanza dei sindaci che vieta l'uso dei mezzi a motore). Un paio di volte sono anche quasi venuto alle mani co' stì tipi che fanno quello che c... gli pare sui sentieri, arrivando persino a segare le ostruzioni ai passaggi.
Con che faccia potrei continuare a litigare con loro quando io stesso sgommo col suv per le strade alte?
Personalmente continuo e continuerò sempre a salire con le mie gambe.

Finto lo sfogo, prettamente egoistico (domenica vado a vedere come mi avete ridotto i sentieri di casa ;-) ) se poi parliamo di gare, dico che chiunque dovrebbe essere libero di provare i tracciati, ma senza l'ausilio di motori.
Saluti a tutti.
 

docktormura

Biker serius
27/11/08
282
0
0
Recco
Visita sito
ciao,kme x sestri levante... alla fine c'erano piu auto che bici, poi a un certo punto, 2 auto insieme uguale un disastro....
prendete esempio dai rally....una ricognizione e basta.???
e kme fai a bloccare i sentieri metti x settimane gente che ti chiede la carta d'identita?
a sestri c'erano i famosi x intenderci, anche una sett prima.....
e cosa fai li blocchi....???
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Dino87

Biker novus
17/1/12
40
-4
0
Prato Sesia
Visita sito
Secondo me, le risalite meccanizzate non dovrebbero essere eliminate...penso soprattutto a chi, per vari motivi (lavoro, famiglia, ecc...), possa andare a provare i percorsi solamente il weekend di gara...sicuramente però andrebbero regolamentate in qualche modo...è una tristezza andare a provare il week end precedente la gara ed essere in 2/3 a pedalare, contro una cinquantina che vanno avanti e indietro col furgone (esperienza vissuta)...il come farlo sicuramente non è semplice però...
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.992
14
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
[MENTION=1]marco[/MENTION] al primo post ha scritto di esprimere idee ma anche su come realizzarle...

Un conto è la teoria, un altro la pratica! Pulire per una gara un sentiero non è un lavoro da poco, e anche segnarli e mettere le fettucce richiede tempo... Molto più tempo che scriverlo!

Come diceva [MENTION=351]sembola[/MENTION] ( mi pare in un altro topic) anche chiudere le strade e sentieri per non farli provare non è semplice come dirlo!
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
io farei a piedi il venerdì pomeriggio e sabato pedalato e la settimana e il WE prima i sentieri li terrei chiusi per la manutenzione. se si prova una volta 2 ogni speciale per me va bene, saperle a memoria, non credo faccia la differenza per un biker normale tanto i big vanno più forte anche a vista.
 

ale87fr

Biker superis
19/1/08
388
-16
0
Molini di Triora
Visita sito
c'è solo una possibilità...
non far furgonare è IMPOSSIBILE: perchè se dichiari un mese prima, o anche solo 10 giorni prima il percorso di gare come fai a non far girare la gente sui sentieri per 10 giorni??? Dovresti avere una persona all'ingresso, e agli altri accessi dalla mattina alla sera (tralasciando qualche fulminato che li proverebbe di notte)per tutto questo tempo! Poi io mi presento il venerdì con il furgone e dico che voglio girare perchè non faccio la gara, come impedirmelo? In posti come (solo per esempio) Sanremo, Sestri, Finale, la stessa Punta Ala, i vari bike-park c'è gente che va apposta per girare e non ha nessun interesse a far la gara... non li fai girare su quei sentieri per una, due o tre settimane???
La soluzione: Ogni località che ospita una gara di superenduro si presume abbia più dei quattro sentieri su cui si svolgono le speciali, prima della gara s ne pulisce discretamente una decina, quindici, il giovedì prima della gara si dichiara il percorso di gara scelto tra quei sentieri, e proprio per fare una figata si organizzanano navette per chi è iscritto alla gara con magari un cartellino timbrato a ogni accesso in speciale, con un massimo di tre giri a prova...
si è più o meno tutti sullo stesso piano, non c'è gente che va a provare sei mesi prima, e si furgona in compagnia!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo