[Sondaggio] Nelle competizioni enduro si devono poter provare i sentieri?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Fare una ricognizione (2 passaggi per ps)va bene e ci si diverte di più,fare 10 passaggi a ps i giorni prima della gara nn mi sembra giusto..Ho sentito di gente che riesce a fare un passaggio la mattina della gara,magari sulla ps più tecnica!Mi sembra assurdo!!L'unico risultato che si ottiene cosi è quello di trovarsi in grande difficoltà nelle gare dove nn c'è la possibilità di fare tanti passaggi,vedi le future gare in ottica EWS...Mi riferisco sopratutto all'abitudine che nn avranno i giovani italiani,se nn si cambierà un po' la mentalità e l'etica dei biker italiani verso questa bellissima disciplina..
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Trovo parecchio difficile poter controllare eventuali prove nei giorni/settimane precedenti la gara...
...personalmente poi trovo veramente bello poter andare con compagni di team a provare senza la tensione della gara e potendo anche scegliere il meteo favorevole...
Per chi non ha la possibilità di andare a provare nelle settimane prima, potrebbe esssere utile il servizio shuttle offerto in loco nel weekend di gara... non dico che tutti partirebbero alla pari, ma almeno più in sicurezza...
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
Certo che si devono poter provare i sentieri, anche solo per una questione di sicurezza, la ricognizione della pista va sempre fatta, poi non si disturba nessuno se si fa nmila volte risalendo in bici e non meccanizzati, e se i local sono avvantaggiati pazienza visto che in genere sono proprio i locals a mantenere e curare i sentieri del posto dove si svolgerà la gara
 

cerberus

Biker superis
3/6/10
372
4
0
lugano (ch)
Visita sito
L'anno scorso a Diano c'era un francese che partiva poco davanti a me, 220 più o meno. Mai provato i sentieri e mai stato a Diano, risultato 45 (non sono sicuro ma comunque meno di 50) assoluto.
Se se forte viaggi in tutte le condizioni!
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
forse per non far diventare il SE una simil DH si potrebbero fare delle PS più lunghe. In francia alcune PS durano anche più di 30 minuti, magari si renderebbe anche meno utile l'uso del meccanizzato
 

Black Devil

Biker novus
28/7/12
16
15
0
54
GRIGNASCO
www.youtube.com
Bike
Yeti SB5.5, Cannondale Moterra Neo2
Per poter fare una gara in sicurezza è assolutamente necessario provare la speciale prima. A condizione che non ci siano bikers avantaggiati nel farsi portare fino all'inizio della prova con mezzi motorizzati. In questo caso potrebbero provare infinite volte a svantaggio di chi si fa le risalite con le proprie forze pedalando.
 

sergio64

Biker novus
11/6/12
5
0
0
sistiana
Visita sito
Io provengo dall'enduro in moto, le P.S. sono segnate solo il giorno prima della competizione, e si possono provare solo a piedi (non vi dico quanto è lunga una P.S. in linea da 5' a piedi). Per quanto riguarda le risalite, ci devono essere dei giudici di percorso (nelle gare di enduro in moto spesso girano con le moto) concoadiuvati dal personale dell'organizzazione (dotato di radio, che segnala la scorretteza).
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
È anti-ecologico.
O si organizzano dove ci sono gli impianti di risalita, o si pedala. Pensare che ci sia un traffico infernale per spostare una miriade di bikers è assurdo.
Finché i furgoni sono pochi, come in una giornata qualsiasi a Finale Ligure, si può sopportare, ma una situazione come a Punta Ala è intollerabile.

Che i locals siano avvantaggiati, beh... in ogni competizione solitamente chi gioca in casa ha dei vantaggi. Essendo un campionato, non una gara singola, una volta si è avvantaggiati, altre si è svantaggiati.

Tanto le posizioni importanti della classifica sono occupate dai pro, che possono farsi la settimana a provare, senza altre preoccupazioni.
Che un concorrente generico arrivi una volta 200° invece che 150°, al posto del local di turno... che cambia?!
Tanto quello è pro, tanto quello è local, tanto quello ha potuto provare mille volte, tanto quello ha una bici della madonna...
attenuanti sono mille. Chi ha seriamente la possibilità di competere per il titolo ha più o meno le stesse possibilità anche di provare le PS e il manico superiore a tutti gli altri.

Non poter provare il tracciato dovrebbe essere più una caratteristica delle marathon freeride Maxi e Mega, imho.
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Non è che quello che fanno altri sia verità assoluta,ma se son 50 anni che le prove di enduro vengono provate solo a piedi xchè non copiar la stessa regola?i punti pericolosi si vedono/capiscono e non ci sono i vantaggiati con i furgoni.So long.Brakky
 

Hiddenheroes

Biker serius
11/1/10
199
0
0
42
Cannobio
www.facebook.com
SI DOVREBBERO FAR PROVARE DELLE PS COME E QUANTO SI VUOLE,
MA SENZA COMUNICARE QUALI SI USERANNO IL GIORNO DI GARA...
quindi se si dispongono di 10 trail si possono provare tutti ma sino al giorno di gara non si sapranno quali sono!
e chiudere le piste il venerdi per poi preparare le PS...
 

Enrymtb

Biker ultra
29/5/08
675
0
0
30
genova (pontex)
Visita sito
Quelli che votano "Si, ma solo se si pedala la salita, quindi no alle risalite meccanizzate" sono quelli che non hanno modo di fare salite meccanizzate.
Non ha senso, perchè se uno può farlo non dovrebbe? Che senso logico ha?
Per quanto mi riguarda io penso che i sentieri dovrebbero rimanere segreti fino al giorno prima della gara, e poi farli provare solo a piedi.
Così facendo si capirebbe davvero chi è il migliore in assoluto.
E non venite a dire che così viene a mancare la sicurezza, perchè non è assolutamente vero, a piedi si capisce tutto.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
io farei prove contingentate
magari con risalite organizzate dall'organizzazione
con sentieri il più possibile segreti fino al giovedì
prima della gara

certo non si potrebbe controllare
come salgono tutti :medita:
però se c'è una regola magari la si rispetta
non c'è bisogno di mettere gente "armata"
a bucare le ruote di chi sgarra :spetteguless:

questo magari stimolerebbe anche
la creazione di nuove aree enduro frendly
per variare il champ di anno in anno
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo