[Sondaggio] Nelle competizioni enduro si devono poter provare i sentieri?

Fabyker

Biker urlandum
8/7/08
549
1
0
Pescara
Visita sito
si dovrebbero provare per un tempo limitato, ma evitando che i local siano avvantaggiati, il che è difficile ma dovrebbe essere così. per quanto riguarda i furgoni perchè no! se uno ha la possibilità di andare il we prima è un conto, ma per chi arriva il giovedì o il venerdì, voglio vederli a farsi il giro pedalato e poi spingere la domenica..
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
55
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
A me piacerebbe all'americana, con il percorso segreto, anche perche', potendo provare il percorso, si favorirebbe oltremodo quei fancazzisti che vanno li una settimana prima e provano e riprovano finche' non imparano a memoria le PS.
 
  • Mi piace
Reactions: dangerousmav

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Ammazza oh, argomento trito e ritrito...
Io sono per lasciare libertà di provare come e quando si vuole, ove possibile... I local non li avvantaggi, tanto chi va forte va forte comunque... Al di là della performance in gara, le prove meccanizzate sono un'occasione per imparare e migliorarsi. Molti dei trail dove si svolgono le gare enduro sono aperti tutto l'anno e vengono percorsi con ogni tipo di bici. Che senso ha chiuderli? Allora vietiamo anche il freeride o il dh dove non ci sono le seggiovie...
 

lux187

Biker serius
16/1/08
278
189
0
Ancona
Visita sito
Bike
GIANT TCR\ Canyon Lux\ Canyon Spectral ON \ Specialized Diverge
Solo a vista !!!!!! Tutti alla pari , addirittura provarle con i meccanizzati , il fascino dell'enduro cosi svanisce totalmente .
 
  • Mi piace
Reactions: passolento

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Secondo me sarebbe più logico presentare le prove il mattino della gara.. Chiudere i sentieri giorni prima sarebbe un po' in problema, non si può impedire a chi gira di andare in bici
Ovviamente no a salite meccanizzate, si avvantaggia chi può farsi portare su e si penalizza chi non ha questa fortuna
 

Sgommaduro

Biker novus
11/11/10
13
0
0
Alba
Visita sito
Secondo me non si dovrebbe poter provare in bici, proprio come l'enduro in moto, ma solo a piedi ( per un fattore di sicurezza ) solo cosi si darebbero le stesse opportunità all'amatore ed al professionista di vincere la gara
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.214
20.133
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
E' una questione di sicurezza. Se c'è qualche insidia particolare non si può correre il rischio di andare alla cieca.

quando vai in mtb su sentieri sconosciuti cosa fai?

Fa parte della mtb, l'imprevisto, quindi ridurre la velocità se necessario. Ed eventualmente spingere. Secondo me si avrebbero avuti meno infortuni nelle PS1 e 3 lo scorso weekend. Ho sentito di tante costole rotte.
 

peace love & freeride

Biker novus
7/7/07
1
0
0
savona
Visita sito
A piedi tutte le volte che si vuole ( si possono vedere i punti pericolosi, le traiettorie migliori e scegliere quale speciale provare in bici..), come nell'enduro a motore, 2 giorni prima aperte per la prova in bici solo se pedalata (voglio vedere quante prove, stiamo già facendo uno sport che penalizza chi ha poco tempo e poco denaro. I locals girano su quei sentieri è normale, ma se uno va forte va forte ovunque...!! Ci vogliono delle regole, anche perchè si rischia di fare troppo casino sui percorsi di gara!!
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Non e' una decisione facile, sicuramente bisogna ridurre le ricognizioni, pero' vietare del tutto le meccanizzate diventa un limite per chi va' un solo giorno a provare (magari il giorno precedente la gara) e non puo' certo pensare di farsi tutto il percorso di gara "ammazzandosi" le gambe il giorno prima!
Tra l'altro c'e' anche il problema che se 500 biker provano decine di volte le ps, i sentieri si segnano, se poi piove ancora peggio!

Una soluzione potrebbe essere limitare a 1 settimana sola il periodo di ricognizione, tenendo segreti i percorsi fino a 10gg prima e poi chiuderli fino al giorno di gara, 3 giorni prima, in modo da dare anche il tempo per sistemare eventuali danni ai trail. E magari porre un limite alle risalite furgonate, fare dei buoni, magari 2 per ogni PS. Usati quelli, se vuoi riprovare il percorso, te lo pedali.
Vai sicuro che se te lo devi pedalare, lo provi di meno.

Il problema e' trovare una formula che vada bene sia per i pro che per gli amatori, visto che le esigenze e la disponibilita' di tempo e mezzi e' molto diversa. Penso che ci siano bikers che hanno provato a Punta Ala per almeno 2 settimane filate!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo