sondaggio miglor GPS x smartphone con sistema android

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Un altro prodotto per Android che ho trovato e sembra promettere bene è Osmand ([URL]http://osmand.net/[/URL])

E' un navigatore gratuito come tanti altri ma ha alcune caratteristiche interessanti per un uso in bicicletta:

1) Permette di caricare le mappe offline, suddivise per regione
2) Registra il percorso fatto come file gpx
3) Permette di caricare un gpx e seguilo
4) Ha la modalità "in bicicletta" e "a piedi"

In pratica simile a Oruxmap ma con la parte di navigazione più sofisticata.

Sulla carta è molto interessante...

Alla fine sto affinando l'utilizzo di Oruxmaps, giusto per avere la conferma che in caso di emergenza posso contare su un programma completo.
Ho scaricato le Openstreetmap per avere la mappa offline, anche nel seguire la traccia è perfetto. :i-want-t:
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Salve a tutti!
Per adesso ho provato strava e my traks e mi sono trovato tutto sommato bene... poi ho scaricato mapmyride ma devo ancora testarlo.
Voi l'avete provato?
 

Dr.Pimple

Biker superis
21/6/10
378
0
0
cagliari
Visita sito
riporto la mia personale esperienza :
ho utilizzato MyTrack per 2 uscite confrontando i dati riportati con un sensore Sigma 2209 dotato di barometrino interno
I KM totali bene o male tornava con piccoli scarti poco significativi, le altezze massimi e dislivelli totali discostavano di parecchio. Sembrava avessi fatto un altro giro , addirittura il doppio misurato con MyTracks.
Per non parlare delle vel.max segnalata da mytrack : 90kmh ahaha
Sicuramente la gestione dell'antenna GPS del mio galaxy S2 non è ottimale

MyTrack ha delle funzionalità interessanti come la condivisione su google e la possibilta di ripercorrere il tutto con google earth. Si possono salvare le traccie in modalità GPX e caricarne altre avendo l'accortezza di metterle nella cartella corretta del proprio smartphone.
Boccio Mtracks come fedeltà dei dati riportati ma lo promuovo per seguire una traccia importata ( specie se salviamo porzion di google maps offline)

Ieri ho testato Endomondo : permette di salvare la traccia , condiveerla nel social endomondo, non credo permetta di esportarla in formato GPX . Si possono seguire traccie di altri utenti registrati al social ma credo sia obbligatoria una connessione dati. Carino il layout grafico

Il profilo altimetrico completamente sballato pure con endomondo : sopra una sommita di 330 metri , barometrino segnava 303, endo segnava 370!
ai posteri l'ardua sentenza

a presto
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
Mi inserisco.. Gli ultimi modelli di smartphone hanno anche sensore barometrico. qualcuno conosce delle app che lo sfruttino per calcolare i dislivello percorso? Io conosco Sypressure. Misura la pressione, e con la versione a pagamento anche l'altitudine. Io ho la versione gratis e sul Samsung note è sensibile a differenze di pressione alzando e abbassando il telefono con la mano.

Poi su un vecchio Samsung next mi trovo benissimo con oruxmaps. L'ho agganciato al manubrio con supporto faidate e l'ho impostato con spegnimento dello schermo dopo 30 sec per risparmiare la batteria.

Segnalo anche l'app Nolock: lo schermo si riaccende sull'applicazione che stavate usando prima con la semplice pressione del tasto centrale, saltando la schermata iniziale da sbloccare trascinando il dito sullo schermo (che con i guanti invernali non sempre riesce)
 

Dr.Pimple

Biker superis
21/6/10
378
0
0
cagliari
Visita sito
Mi inserisco.. Gli ultimi modelli di smartphone hanno anche sensore barometrico. qualcuno conosce delle app che lo sfruttino per calcolare i dislivello percorso? Io conosco Sypressure. Misura la pressione, e con la versione a pagamento anche l'altitudine. Io ho la versione gratis e sul Samsung note è sensibile a differenze di pressione alzando e abbassando il telefono con la mano.

Poi su un vecchio Samsung next mi trovo benissimo con oruxmaps. L'ho agganciato al manubrio con supporto faidate e l'ho impostato con spegnimento dello schermo dopo 30 sec per risparmiare la batteria.

Segnalo anche l'app Nolock: lo schermo si riaccende sull'applicazione che stavate usando prima con la semplice pressione del tasto centrale, saltando la schermata iniziale da sbloccare trascinando il dito sullo schermo (che con i guanti invernali non sempre riesce)

sensore barometrico su quali smartphone??
che io sappia il galaxy SIII appena uscito non ha il barometro
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
Su note c'è di sicuro, mi pare anche s3 e nexus.


aggiornato adesso orumaps all'ultima versione, e in effetti tra le opzioni c'è qualcosa del tipo "usa sensore barometrico" per l'altimetria.

Non resta che testarlo! (anche se abitando in pianura, finite le vacanze, per ora non potrò testarlo gran che..)
 

Dr.Pimple

Biker superis
21/6/10
378
0
0
cagliari
Visita sito
riporto la mia personale esperienza :
ho utilizzato MyTrack per 2 uscite confrontando i dati riportati con un sensore Sigma 2209 dotato di barometrino interno
I KM totali bene o male tornava con piccoli scarti poco significativi, le altezze massimi e dislivelli totali discostavano di parecchio. Sembrava avessi fatto un altro giro , addirittura il doppio misurato con MyTracks.
Per non parlare delle vel.max segnalata da mytrack : 90kmh ahaha
Sicuramente la gestione dell'antenna GPS del mio galaxy S2 non è ottimale

MyTrack ha delle funzionalità interessanti come la condivisione su google e la possibilta di ripercorrere il tutto con google earth. Si possono salvare le traccie in modalità GPX e caricarne altre avendo l'accortezza di metterle nella cartella corretta del proprio smartphone.
Boccio Mtracks come fedeltà dei dati riportati ma lo promuovo per seguire una traccia importata ( specie se salviamo porzion di google maps offline)

Ieri ho testato Endomondo : permette di salvare la traccia , condiveerla nel social endomondo, non credo permetta di esportarla in formato GPX . Si possono seguire traccie di altri utenti registrati al social ma credo sia obbligatoria una connessione dati. Carino il layout grafico

Il profilo altimetrico completamente sballato pure con endomondo : sopra una sommita di 330 metri , barometrino segnava 303, endo segnava 370!
ai posteri l'ardua sentenza

a presto

aggiornamento :
ho scaricato e usato RUNTASTIC pro, ancora meglio di endomondo
dati corretti e altimetrie veritiere, parte social del web un po "cosi cosi" ma chi se ne frega...
possibilità di esportare il gpx del tracciato fatto da condividere con amici
 

gasgas14

Biker serius
13/7/10
112
0
0
Collinare
Visita sito
riporto la mia personale esperienza :
ho utilizzato MyTrack per 2 uscite confrontando i dati riportati con un sensore Sigma 2209 dotato di barometrino interno
I KM totali bene o male tornava con piccoli scarti poco significativi, le altezze massimi e dislivelli totali discostavano di parecchio. Sembrava avessi fatto un altro giro , addirittura il doppio misurato con MyTracks.
Per non parlare delle vel.max segnalata da mytrack : 90kmh ahaha
Sicuramente la gestione dell'antenna GPS del mio galaxy S2 non è ottimale

MyTrack ha delle funzionalità interessanti come la condivisione su google e la possibilta di ripercorrere il tutto con google earth. Si possono salvare le traccie in modalità GPX e caricarne altre avendo l'accortezza di metterle nella cartella corretta del proprio smartphone.
Boccio Mtracks come fedeltà dei dati riportati ma lo promuovo per seguire una traccia importata ( specie se salviamo porzion di google maps offline)

Ieri ho testato Endomondo : permette di salvare la traccia , condiveerla nel social endomondo, non credo permetta di esportarla in formato GPX . Si possono seguire traccie di altri utenti registrati al social ma credo sia obbligatoria una connessione dati. Carino il layout grafico

Il profilo altimetrico completamente sballato pure con endomondo : sopra una sommita di 330 metri , barometrino segnava 303, endo segnava 370!
ai posteri l'ardua sentenza

a presto

Confermo. Anche io su un giro di 1300 m dislivello me ne riportava 1800!!!
Per tutto il resto è uno spettacolo comunque.

Pare che sia un po' migliorato con le ultime versioni ma è difficile verificare a meno di non aver come te un apparecchio più consono.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo