sondaggio miglor GPS x smartphone con sistema android

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Galgano

Biker superis
5/4/10
368
3
0
Udine
Visita sito
Bike
Specialized - Trek
Secondo me sportstraker ad eccezione delle mappe(google), molto valido anche ViewRanger che utilizza varie mappe a scelta(openCycleMap) molto precise con indicazione anche di sentieri o strade minori che su googlemaps non ci sono, inoltre viewranger indica anche il senso orario o antiorario di registrazione del percorso.
Ciao.
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Io uso molto Endomondo, che anche nella versione free è più che valido. Molto bello anche Oruxmap, che oltre al tracking ti permette anche di seguire percorsi pre caricati. Però li uso prevalentemente per le uscite in bici da corsa, non so se esistono sw migliori per la mtb.
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
Io ho usato OruxMaps per molto tempo. E' completamente free, ha tutto, vede tutte le sorgenti (da Google Terrain a OpenCyclemap) e permette di scaricare mappe offline. Ho anche usato Twonav per Android (Ho un Galaxy S) che non è gratuito ma si può comunque provare per circa dieci giorni

Il TwoNav è sicuramente il miglior software in commercio ma OruxMaps fa le stesse cose ed è completamente free.

Adesso (da qualche giorno) sono passato ad un nav outdoor (Oregon 450) perché ho avuto delle noie ad usare il cellulare come navigatore: 1) la batteria si scarica in frettissima (due ore al max), cosi facendo mi è venuto a mancare il telefono in un momento di bisogno; 2) mia moglie si è incazzata così tanto che non mi fa più fare uscite da solo anche in zone vicino casa; 3) la batteria diventa un costo perchè si rovina per via del continuo carica e scarica.
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

pompeo

Biker novus
24/9/11
36
0
0
val di Non TN
Visita sito
dopo aver usato twonav per parecchio su windows mobile, ora con cell android uso oruxmaps....che va benissimo ed e' free...io lo uso principalmente per il trekking e la bici....


per quanto riguarda la batteria...io ho risolto acquistando dei power pack

[url]https://powertraveller.com/iwantsome/primatepower/powermonkey-explorer/[/URL]

normalmente il gps lo infilo in una tasca laterale dello zaino con attaccato uno di questi attrezzi....ci faccio tutta la giornata e raramente li ho utilizzati entrambi...comunque il primo...il just mobile e' il migliore tra i 2....il secondo e' comodo invece perche ha la ricarica solare
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
con il galaxy s2 e mytracks 3 ore di uscita consumo il 30%.

Che strano .. Non per fare polemica. Con lo stesso telefono usando OruxMaps o Twonav 3 ore sono la mia autonomia totale. Ed è una cosa riscontrata anche da altri utenti. Forse MyTracks impegna meno la batteria ma ormai ho l'Oregon 450 (due stilo = 10 ore con retro sempre al 30%, 2 gg se la spegni) quindi non ne ho più bisogno.
 

gioker

Biker serius
26/3/12
266
0
0
Prato
Visita sito
io uso sul galaxy s osm maps; praticamente è come il sito!!!! è ti mostra anche dove sei in quel momento, è possibile usarlo anche come navigatore bici/auto/piedi (forse un po macchinoso all'inizio)
 

markap

Biker novus
30/9/11
9
0
0
Napoli
Visita sito
Io sto usando Mytracks, mi sembra buono visto che mi da anche l'altimetria e i dislivelli fatti.

proprio ieri l'ho usato ma non capisco come vedere i profili altimetrici e gli altri dati sul pc, riesco solo a vederli sul telefono....io cercavo una funzione come quella di endomondo che mette a disposizione sul sito la consultazione e l'archivio dei propri percorsi.


Grazie a tutti delle risposte !
 

federicos

Biker novus
22/2/07
4
0
0
Bologna
Visita sito
Io sto facendo da qualche tempo delle prove con Orux sia su Samsung che su LG p500.
La app è entusiasmante ma la precisione dell'antenna GPS (per entrambi i telefoni) è ridicola. Proseguirò le prove con una antenna esterna bluetooth e vedremo come andrà a finire.
Anche la durata della batteria (pur tenendo quasi sempre il display spento e accendendolo solo quando necessario) è drammatica. Diciamo che il paragone con un qualsiasi Garmin (salvo forse l'aspetto economico del sistema) è per adesso insensato.
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Io sto facendo da qualche tempo delle prove con Orux sia su Samsung che su LG p500.
La app è entusiasmante ma la precisione dell'antenna GPS (per entrambi i telefoni) è ridicola. Proseguirò le prove con una antenna esterna bluetooth e vedremo come andrà a finire.
Anche la durata della batteria (pur tenendo quasi sempre il display spento e accendendolo solo quando necessario) è drammatica. Diciamo che il paragone con un qualsiasi Garmin (salvo forse l'aspetto economico del sistema) è per adesso insensato.

anche io ne ho provati diversi, ed Oruxmaps benchè sia il migliore nelle funzionalità (secondo me) non capisco come mai ma perde con estrema facilità il segnale GPS e oltretutto ci mette un botto a prendere il segnale.

Questa cosa invece non succede ne con mytracks ne con Sporttraks.
qualcuno ha constatato la stessa cosa?

Mytracks, per registrare le traccie per me è il più immediato, e per rivederle le puoi caricare direttamente dal telefono su google maps nel tuo account perosnale e rivederle sul web, sincronizzandole anche con google earth.

Sporttracks, è il più carino e ha il plus di avere una segnale GPS molto stabile, ma ha una grossa lacuna (magari non ho trovato da dove si vede...) non riesco a vedere l'altimetria del giro che sto facendo o che ho registrato direttamente sul telefono, cosa che con oruxmaps e mytracks vedo immediatamente, qualcuno sa come si vede?

Per le batterie, il consumo delle batterie è dato molto dalla ricerca segnale/trasferimento dati, quindi se non vi serve disattivate la connesione dati se avevte la mappe offline, con le mappe online provate e disabilitare il l'HPDSA/3G (modalità solo GSM) la batteria durerà molto di più.

Con mappe offline e solo GPS attaccato con il vecchio HTC Magic ci ho fatto anche 6 ore, con il galaxy S2 non mi è mai servito usare questa tecnica in quanto la batteria mi è sempre durata abbastanza.

byez
 

Classifica mensile dislivello positivo