NOTARE LE BICICLETTE DA MEGATRAIL E L'ABBIGLIAMENTO SUPERTECNICO
TRATTO DAL LIBRO DEGLI ANNI '80 "VALTELLINA E VALCHIAVENNA IN MOUNTAIN BIKE" DI FANONI-NELLA-POLLINI: DISCESA DALLE GOLE DEL CARDINELLO - ALTA VALLE SPLUGA
in maggior sicurezza (basta vedere la foto, nemmeno 1 protezione!!!).
Votato -.
Chissà quante volte i nostri cari pionieri della MTB avranno desiderato:
una biga + leggera, + comoda e facile da guidare, bucare di -, sapere dove cavolo porta "quel sentiero", abbasare la sella al volo....
Insomma tutte cose che per noi oggi sono la norma grazie all' R&D, cose che ci permettono appunto di godere del mezzo e/o dell'escursione con maggior tranquillità, comfort, sicurezza, e non ultimo meno sforzo.
Certo poi per alcuni divertirsi può significare perdersi per i boschi, o pedalare un cancello, piuttosto che cambiare una camera ogni 500 metri, o che ne so buttarsi a scapezzacollo giù per una discesa senza casco e protezioni, come volevasi far notare nei post precedenti!!! IMHO
Sistemi per gonfiare o sgonfiare le ruote mentre si pedala ???????Sicuramente i nostri mezzi sono più confortevoli e sicuri, quando rientriamo da un'escursione abbiamo braccia e gambe meno pesanti, le dita ringraziano i potenti freni a disco moderni ed il fondoschiena ..., senza dimenticare le forature evitate grazie ai tubeless, su questo concordo ed è per questo motivo che ho votato =, però andando leggermente OT penso che tutte le migliorie che la mtb ha avuto negli anni siano dovute al pensiero di pochi, mentre la massa si adegua via via a quello che, come accade in altri settori, fiere, riviste ed forum vari ci propongono.
Basti pensare come la biga acquistata due anni prima e pagata xmila euro ci sembri già obsoleta guardando i nuovi modelli.....
Sicuramente in 30 anni sono stati fatti passi da gigante, ma rispetto a 5 anni fa? Adesso si parla di elettronica , di sistemi per gonfiare e sgonfiare le ruote a piacere mentre si pedala , in termini di peso si ragiona ormai in centigrammi, ma l'unica cosa che secondo me può sempre migliorare è la propria tecnica e questa non è poi così dipendente dal tipo di bici come ci fa piacere credere....
Detto questo, anche io quando vedo le novità
E' un'ipotesi di cui si fantasticava su una rivista del settore....Sistemi per gonfiare o sgonfiare le ruote mentre si pedala ???????
.... l'unica cosa che secondo me può sempre migliorare è la propria tecnica e questa non è poi così dipendente dal tipo di bici come ci fa piacere credere....
Secondo me dipende da come noi intendiamo la bici come mezzo per divertirci.. I miei primi giri esplorativi li ho fatti con bici rigide, uscendo la mattina poco dopo l’alba e rientrando a casa non prima delle 5 del pomeriggio, avevamo dietro una camera d’aria in due, e tanta voglia di esplorare…con un panino e una bottiglia d’acqua dentro un normalissimo zaino si stava in giro quasi tutto il giorno, mentre oggi per uscite di qualche ora sembra quasi essenziale avere dietro di tutto, dagli integratori di sali minerali a tutto il set di attrezzi per smontare e rimontare la bici anche in mezzo al deserto..
Le bici sono migliorate tantissimo, ma il divertimento nell’esplorare, quello vero, non credo dipenda dalle escursioni ammortizzate o dai materiali dei telai attuali, dipende invece da come lo si interpreta..
Indubbiamente allora era tutto un mondo da scoprire e quindi la componente avventura faceva da traino, mentre quella tecnica ancora doveva assumere l'importanza che ha (o che gli si vuole dare) oggi....Secondo me dipende da come noi intendiamo la bici come mezzo per divertirci.. I miei primi giri esplorativi li ho fatti con bici rigide, uscendo la mattina poco dopo lalba e rientrando a casa non prima delle 5 del pomeriggio, avevamo dietro una camera daria in due, e tanta voglia di esplorare con un panino e una bottiglia dacqua dentro un normalissimo zaino si stava in giro quasi tutto il giorno, mentre oggi per uscite di qualche ora sembra quasi essenziale avere dietro di tutto, dagli integratori di sali minerali a tutto il set di attrezzi per smontare e rimontare la bici anche in mezzo al deserto..
Le bici sono migliorate tantissimo, ma il divertimento nellesplorare, quello vero, non credo dipenda dalle escursioni ammortizzate o dai materiali dei telai attuali, dipende invece da come lo si interpreta..