Sondaggio: i primi esploratori

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SI DIVERTIVANO PIU', MENO O UGUALE AD OGGI?

  • +

    Voti: 0 0,0%
  • -

    Voti: 0 0,0%
  • =

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
attachment.php

NOTARE LE BICICLETTE DA MEGATRAIL E L'ABBIGLIAMENTO SUPERTECNICO


TRATTO DAL LIBRO DEGLI ANNI '80 "VALTELLINA E VALCHIAVENNA IN MOUNTAIN BIKE" DI FANONI-NELLA-POLLINI: DISCESA DALLE GOLE DEL CARDINELLO - ALTA VALLE SPLUGA​
 

Pertica

Biker serius
forse ora ci sarà meno da esplorare, ma grazie alle nuove biciclette potranno spingersi in posti ancora più nascosti in maggior sicurezza (basta vedere la foto, nemmeno 1 protezione!!!).
certo questo richiede esperienza!
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
secondo me si divertivano di +. non c era easaperazione dei materiali, ancora non capivano o più probabile non gli importava se fosse diventato uno sport di massa. erano li, giuste persone, spirito giusto, e tanta avventura.

con questo non dico che ora non ci si diverte. io lo faccio da MATTI^^
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
Votato -.
Chissà quante volte i nostri cari pionieri della MTB avranno desiderato:
una biga + leggera, + comoda e facile da guidare, bucare di -, sapere dove cavolo porta "quel sentiero", abbasare la sella al volo....
Insomma tutte cose che per noi oggi sono la norma grazie all' R&D, cose che ci permettono appunto di godere del mezzo e/o dell'escursione con maggior tranquillità, comfort, sicurezza, e non ultimo meno sforzo.
Certo poi per alcuni divertirsi può significare perdersi per i boschi, o pedalare un cancello, piuttosto che cambiare una camera ogni 500 metri, o che ne so buttarsi a scapezzacollo giù per una discesa senza casco e protezioni, come volevasi far notare nei post precedenti!!! IMHO:celopiùg:
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
Votato -.
Chissà quante volte i nostri cari pionieri della MTB avranno desiderato:
una biga + leggera, + comoda e facile da guidare, bucare di -, sapere dove cavolo porta "quel sentiero", abbasare la sella al volo....
Insomma tutte cose che per noi oggi sono la norma grazie all' R&D, cose che ci permettono appunto di godere del mezzo e/o dell'escursione con maggior tranquillità, comfort, sicurezza, e non ultimo meno sforzo.
Certo poi per alcuni divertirsi può significare perdersi per i boschi, o pedalare un cancello, piuttosto che cambiare una camera ogni 500 metri, o che ne so buttarsi a scapezzacollo giù per una discesa senza casco e protezioni, come volevasi far notare nei post precedenti!!! IMHO:celopiùg:

Sicuramente i nostri mezzi sono più confortevoli e sicuri, quando rientriamo da un'escursione abbiamo braccia e gambe meno pesanti, le dita ringraziano i potenti freni a disco moderni ed il fondoschiena ...:medita:, senza dimenticare le forature evitate grazie ai tubeless, su questo concordo ed è per questo motivo che ho votato =, però andando leggermente OT penso che tutte le migliorie che la mtb ha avuto negli anni siano dovute al pensiero di pochi, mentre la massa si adegua via via a quello che, come accade in altri settori, fiere, riviste ed forum vari ci propongono.
Basti pensare come la biga acquistata due anni prima e pagata xmila euro ci sembri già obsoleta guardando i nuovi modelli.....:il-saggi:
Sicuramente in 30 anni sono stati fatti passi da gigante, ma rispetto a 5 anni fa? Adesso si parla di elettronica , di sistemi per gonfiare e sgonfiare le ruote a piacere mentre si pedala , in termini di peso si ragiona ormai in centigrammi, ma l'unica cosa che secondo me può sempre migliorare è la propria tecnica e questa non è poi così dipendente dal tipo di bici come ci fa piacere credere....
Detto questo, anche io quando vedo le novità :sbavon::sbavon::sbavon:

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: GPA

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Anch'io penso sia uguale il divertimento, cambiano i mezzi cambiano i limiti.
Nel mio piccolo penso che se avessi avuto la Force vent'anni fa ne avrei fatti di numeri, invece mi dovevo accontentare della Ottomilainsù che più rigida non si poteva... eppure venivo giù da certe discese che oggi alcuni manco farebbero con la front da 100 mm, o mi direbbero pazzo perchè non ho i freni a disco da 200 mm... allora avevo i cantilever e le "mitiche" Ritchey Megabyte, eppure ero contento lo stesso a fine giro.
 

blucas78

Biker serius
7/8/10
124
1
0
Como
Visita sito
Bike
MTB
Uguale perché ogni volta che passo da un posto che non ho mai visto mi sento un esploratore anche se sono già passate altre persone. E poi il mezzo non importa... anche a piedi con la bici a mano!:capitani:
 

cicco

Biker superis
14/2/09
423
1
0
Sicilia - Enna
Visita sito
Sicuramente i nostri mezzi sono più confortevoli e sicuri, quando rientriamo da un'escursione abbiamo braccia e gambe meno pesanti, le dita ringraziano i potenti freni a disco moderni ed il fondoschiena ...:medita:, senza dimenticare le forature evitate grazie ai tubeless, su questo concordo ed è per questo motivo che ho votato =, però andando leggermente OT penso che tutte le migliorie che la mtb ha avuto negli anni siano dovute al pensiero di pochi, mentre la massa si adegua via via a quello che, come accade in altri settori, fiere, riviste ed forum vari ci propongono.
Basti pensare come la biga acquistata due anni prima e pagata xmila euro ci sembri già obsoleta guardando i nuovi modelli.....:il-saggi:
Sicuramente in 30 anni sono stati fatti passi da gigante, ma rispetto a 5 anni fa? Adesso si parla di elettronica , di sistemi per gonfiare e sgonfiare le ruote a piacere mentre si pedala , in termini di peso si ragiona ormai in centigrammi, ma l'unica cosa che secondo me può sempre migliorare è la propria tecnica e questa non è poi così dipendente dal tipo di bici come ci fa piacere credere....
Detto questo, anche io quando vedo le novità :sbavon::sbavon::sbavon:

:prost:
Sistemi per gonfiare o sgonfiare le ruote mentre si pedala ???????
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Beh,io ho vissuto il periodo pionieristico o quasi e vivo quello attuale. In mezzo c'è stato un periodo interlocutorio,dovuto ad infortuni (specie uno) in moto,che mi ha tagliato fuori dall'evoluzione del freeride(che dalle mie parti è stata discreta....) e dall'evoluzione del biker:infatti sono rimasto molto scarso e non migliorerò certo adesso.
All'epoca (fine anni 80) facevo parte di un gruppo di regolaristi che avevano iniziato a fare mtb per allenamento. Le bici le vendeva il negozio di moto,io avevo una Trek,mia moglie una Shogun,per chi la ricorda. Cercavamo di salire dalle strade più comode e di scendere dove invece salivamo in moto.Mettevamo il casco in quanto abituati in moto,ma molti di quei pochi che incontravamo erano senza. Le bici erano rigide,ovviamente,e si facevano percorsi che ora sono considerati AM o DH.Purtroppo,come già detto,io ho poi perso il treno dell'evoluzione e,dopo anni di pura pedalata fisioterapica,mi sono ritrovato a non saper scendere,con sospensione anteriore,dove prima scendevo sciolto con la rigida. A parte questa considerazione,all'epoca si aggiunse progressivamente un gruppo proveniente dalla bdc,che in salita ci faceva un c..o così,per poi prenderselo sulla discesa. Potrei andare avanti per ore a raccontare quel periodo,irripetibile per il semplice fatto che si faceva "qualcosa di nuovo",si praticava uno sport agli albori,che ogni mese presentava novità che rendevano obsolete scelte tecniche del giorno prima. La diatriba che sussiste tuttora sul carbonio mi sembra la copia di quella relativa all'alluminio quando soppiantò progressivamente l'acciaio.
Divertimento? Quando riesco a fare un giro che mi soddisfa per come hanno girato le gambe in salita e per come sono andato in discesa,mi diverto ora,con la fullAM esattamente come allora con la rigida. Il problema è solo che,a quell'epoca,ogni giorno in cui non c'era vento(windsurf prioritario per me) potevo andare in bici,sempre in compagnia,stancarmi,e tornare in bici il giorno dopo.Adesso non riesco mai ad andare,se anche avessi due giorni liberi consecutivi non sono in grado di fare il secondo giro,e,dati gli impegni lavorativi,vado praticamente sempre da solo.ma il piacere della mtb è sempre quello..................
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Secondo me dipende da come noi intendiamo la bici come mezzo per divertirci.. I miei primi giri esplorativi li ho fatti con bici rigide, uscendo la mattina poco dopo l’alba e rientrando a casa non prima delle 5 del pomeriggio, avevamo dietro una camera d’aria in due, e tanta voglia di esplorare…con un panino e una bottiglia d’acqua dentro un normalissimo zaino si stava in giro quasi tutto il giorno, mentre oggi per uscite di qualche ora sembra quasi essenziale avere dietro di tutto, dagli integratori di sali minerali a tutto il set di attrezzi per smontare e rimontare la bici anche in mezzo al deserto..
Le bici sono migliorate tantissimo, ma il divertimento nell’esplorare, quello vero, non credo dipenda dalle escursioni ammortizzate o dai materiali dei telai attuali, dipende invece da come lo si interpreta..
 

sterro

Biker paradisiacus
10/11/06
6.357
3
0
Grosseto
Visita sito
Secondo me dipende da come noi intendiamo la bici come mezzo per divertirci.. I miei primi giri esplorativi li ho fatti con bici rigide, uscendo la mattina poco dopo l’alba e rientrando a casa non prima delle 5 del pomeriggio, avevamo dietro una camera d’aria in due, e tanta voglia di esplorare…con un panino e una bottiglia d’acqua dentro un normalissimo zaino si stava in giro quasi tutto il giorno, mentre oggi per uscite di qualche ora sembra quasi essenziale avere dietro di tutto, dagli integratori di sali minerali a tutto il set di attrezzi per smontare e rimontare la bici anche in mezzo al deserto..
Le bici sono migliorate tantissimo, ma il divertimento nell’esplorare, quello vero, non credo dipenda dalle escursioni ammortizzate o dai materiali dei telai attuali, dipende invece da come lo si interpreta..

Quoto!

"A quei tempi" c'era anche una forte componente pioneristica che dava quel senso d'avventura che oggi non c'è più...
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
Secondo me dipende da come noi intendiamo la bici come mezzo per divertirci.. I miei primi giri esplorativi li ho fatti con bici rigide, uscendo la mattina poco dopo l’alba e rientrando a casa non prima delle 5 del pomeriggio, avevamo dietro una camera d’aria in due, e tanta voglia di esplorare…con un panino e una bottiglia d’acqua dentro un normalissimo zaino si stava in giro quasi tutto il giorno, mentre oggi per uscite di qualche ora sembra quasi essenziale avere dietro di tutto, dagli integratori di sali minerali a tutto il set di attrezzi per smontare e rimontare la bici anche in mezzo al deserto..
Le bici sono migliorate tantissimo, ma il divertimento nell’esplorare, quello vero, non credo dipenda dalle escursioni ammortizzate o dai materiali dei telai attuali, dipende invece da come lo si interpreta..
Indubbiamente allora era tutto un mondo da scoprire e quindi la componente avventura faceva da traino, mentre quella tecnica ancora doveva assumere l'importanza che ha (o che gli si vuole dare) oggi....
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Forse allora ci si sentiva un po' pionieri, ci piaceva ripassare col "rampichino" sui sentieri che avevamo già percorso molte volte a piedi...
Non so il divertimento, ma certamente la fatica era maggiore, sopratutto in discesa.
Poi, forse, il fatto di avere 20/30 anni in più fa' sì che ci si ricordi con piacere di quel periodo:il-saggi:. Forse, faranno lo stesso, tra vent'anni o trent'anni i ragazzi che hanno adesso la ns. età di allora. Magari andranno in giro con bici tutte elettroniche, con stabilizzatori di affondamento, slittamento e chi ne ha più ne metta, e diranno a quelli che stanno nascendo ora: una volta era tutta un'altra cosa, molto più bello.......:nunsacci:

Maurizio, io cmq a fare il giro del "nostro" Legnone mi diverto più adesso, anche se, purtroppo, non ho più la "testa" di allora per osare di più in discesa:medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo