SONDAGGIO: età e prestazione fisica

lele3010

Biker superis
10/4/06
354
0
0
48
Zola Predosa (Bologna)
Visita sito
Io ho 32 anni, alto 1.73, peso 92 kg.

Praticato parecchi sport, da qualche anno sono rientrato a far parte dei mtbikres, vado fuori 2-3 volte la settimana, mai - di 1 ora 1/2.

L'anno passato ho acquistato la Genius, prefissandomi di far si che alla fine dell'anno 2006 la bici mi costasse - di 1 litro di gasolio al kilometro. Ci sono riuscito
Quest'anno vorrei fare circa il 10-15% in + di km, ma soprattutto girare molto bene gli appennini.

Quando rientro a casa dopo la pedalata della domenica, non mi sento in colpa se mangio qualche tortellino in +.

A fine anno vi saprò dire.

ciao lele3010
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Ho quasi 24 anni (ad agosto) ed ho iniziato seriamente l'anno scorso. Sono ancora molto principiante, kg da perdere non ne ho, anche se vorrei perderne almeno 3-4. Sto uscendo con costanza e regolarità, ed intanto faccio esperienza nel campionato provinciale. Per adesso sono ottimista, conscio che i risultati non arrivano subito, ma ci vuole tempo, impegno e tanto pedalare. Perciò anche se per adesso non sfreccio, mi sto abituando ad uscire spesso, per molto tempo..
Il mio obiettivo è quello di raggiungere una buona forma fisica (soprattutto fiato che è sempre stato il mio limite) e togliermi delle soddisfazioni in gara, per poter poi dire "cavolo, ho impiegato mezzora di meno dell'anno scorso!","cacchio, dietro di me ne sono arrivati diversi, e davanti solo pochi"..

L'unico problema che un po mi butta giu è che esco sempre da solo, non c'e nessuno che pedala dalle mie parti. Beh, non sanno cosa si perdono!!

Comunque termino col dire che se sto costante e sempre con grande voglia di fare, i risultati arriveranno anche senza aspettarmeli, e sarà la cosa che farà piu piacere.
 

BELVA

Biker popularis
4/5/07
78
0
0
chiuro
Visita sito
ho iniziato 4 anni fa ora ne ho 45 piano piano sono sempre migliorato e mi sono accorto che fisicamento va molto meglio in media faccio 2 uscite di un paio d'ore durante la settimana e poi il fine settimana si fa l'escursione con gli amici dove si fa sempre la volata in cima.:rock-it:
 

joyleroy

Biker serius
25/4/07
126
0
0
VE
Visita sito
Stavo guardando i risultati del sondaggio proprio prima.....

Devo ammettere che i risultati parziali vanno contro ogni mia aspettativa; non avrei mai pensato che ci fosse così tanta gente che avesse preso il cancello seriamente in un'età non proprio verde....

Questo mi fa molto piacere anche perchè mi troverei all'inizio della fascia grossa (26-30), e mi rendo conto che non è mai troppo tardi per iniziare.

Che strano che è lo sport!
 

Il lonfo

Biker superioris
2/9/06
984
6
0
Lago di Gardaland
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 / Giant Trance e+
Ho iniziato con la BdC negli anni '80 e con e la Mtb nel 2000, ma mai con troppa costanza. Adesso sono a 47 anni e vedo che non sono di peso a compagni di 20-25 anni più giovani di me.

@demoken: per trovare compagni dai un'occhiata alla sezione BdB (Biker di Brescia)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.109
5.187
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
anche se in bici andavo da quando ero bambino, ho cominciato ad andare in mountain bike "seriamente" da pochi anni; le gare non mi interessano ma vedo che i miglioramenti continuano ad esserci, pur essendo over 50 riesco a stare al passo di biker più giovani di 20 e più anni ed a fare delle escursioni molto belle :-)
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
ho iniziato a 13 anni a farmi i primi giri lunghi sui 90km.... da allora la mtb è la mia vita anche se non ho mai fatto gare......

ps ora ne ho 20 ;____; e vorrei cominciare con un freeride bello seria anche a livello di gare...ma mi sento vecchissimo ;________________________;
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
anche se in bici andavo da quando ero bambino, ho cominciato ad andare in mountain bike "seriamente" da pochi anni; le gare non mi interessano ma vedo che i miglioramenti continuano ad esserci, pur essendo over 50 riesco a stare al passo di biker più giovani di 20 e più anni ed a fare delle escursioni molto belle :-)

ciao....allora posso ben sperare...io ho iniziato serimaente da un mese circa e già vedo i mglioramenti e di anni ne ho 46....opraticamente un ragazzino:help: :smile:
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Pensavo di essere l´unico ad aver cominciato "tardi"....

Mi é sempre piaciuta la MTB, peró da qui a fare 60km di montagna non ci avrei mai creduto... Invece piú ne faccio e piú ne farei!!

E´ cominciata quasi per scherzo un anno fa, poi mano a mano la passione é emersa, gli amici iniziali si sono ritirati, ma ne ho trovati molti altri a farmi compagnia!!

Ed ora é sempre un´emozione quando con la mia biga scaliamo le montagne!!
 

Bibo85

Biker ciceronis
ci credo che hai trovato il tuo spazio!!!
6 dimagrito 25 kili!!!!!:loll: :loll: :loll:

comunque io credo che per ottenere risultati importanti a livello agonistico, in mtb, come in qualsiasi sport si deve iniziare fin da picoli, altrimenti si parte sempre svantaggiati...

Secondo me quanto dici non è del tutto vero... certamente partire fin da piccoli da una mano notevole, ma se uno ha fatto sport di continuo e non è eccessivamente su d'età non ha problemi ha trovare la forma e ad adattare il fisico allo sforzo, ci vorrà il tempo come in tutte le cose di imparare la tecnica.
Io ho iniziato mtb da circa 4 mesi ed ho 21 anni ed ho fatto per 15 anni calcio, per 5 anni tennis e per un anno e mezzo nuoto a livello agonistico con gare, cioè in pratica ho fatto un periodo in cui tutti i giorni un allenamento. Quando ho iniziato mtb era durissima strare dietro a gente che viaggia, ora non ho particolari problemi e stavo appunto pensando di iniziare a gareggiare (anche se andrei contro la mia filosofia dello sport...). Mi accorgo però che quello che mi manca è la tecnica, che in quattro mesi uno non può imparare anche se sto facendo molti miglioramenti (non a detta mia... me lo dicono gli altri.). L'età a cui si inizia influenza molto questo è vero, ma secondo me la cosa che influenza di più è sicuramente quanto una persona è portato per lo sport.
 

marcè

Biker serius
26/5/07
155
0
0
Palermo
Visita sito
31 anni spesi quasi sempre con il pallone di cui 8 anni condivisi con il biliardo (5 birilli) con buoni risultati a livello regionale che mi hanno permesso di fare una gara nazionale (su 240, 17°)
adesso da 2 settimane ho scoperto il mondo della bici, purtroppo l'inizio è un pò scoraggiante, prima uscita in montagna e prima caduta finita bene, considerando che ho preso, cadendo in una discesa, un masso in pieno viso, ora sono in attesa che passino tutti i lividi e che mi ricresca parte di pelle lasciata in montagna, spero di ritrovare il coraggio di andare di nuovo in montagna, il mio obiettivo e fare delle belle escursioni e visitare posti nuovi, forse un giorno anche una gara con la speranza di finirla :mrgreen:
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
ho 39anni e vado in mtb da circa un anno....

...la voglia è nata improvvisa, meglio dire...esplosa....infatti l'anno scorso (2006) mi sono trovato casualmente sul percorso della dolomiti superbike a fare trekking....beh ripeto...è stato amore a prima vista! mi sono detto...l'anno prossimo ci devo essere anche io....quindi tornato dalla montagna ho acquistato una discreta bici...e così ho iniziato ad andare...
ora la passione è veramente grande....
 

bitter

Biker serius
30/4/07
103
0
0
Perugia
www.myspace.com
30 anni, in mtb da dicembre dell' anno scorso ho cominciato dopo un brutto infortuneo al ginocchio, il medico mi consiglio' la bici al posto della corsa perchè il tallone nn avendo contatto con il terreno nn dava troppe sollecitazioni alle cartilagini, mi sono trovato cosi bene che nel giro di 7 mesi ho fatto 2000 km.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
ho 39anni e vado in mtb da circa un anno....

...la voglia è nata improvvisa, meglio dire...esplosa....infatti l'anno scorso (2006) mi sono trovato casualmente sul percorso della dolomiti superbike a fare trekking....beh ripeto...è stato amore a prima vista! mi sono detto...l'anno prossimo ci devo essere anche io....quindi tornato dalla montagna ho acquistato una discreta bici...e così ho iniziato ad andare...
ora la passione è veramente grande....

....quest'anno lo scopo l'ho raggiunto!
fatta dsb2007, percorso lungo...arrivato 1010 su 1039 classificati...ma per me è come avere vinto!...e nonostante 9h43min in bici due giorni dopo la gara ho fatto altri 40km....passione pura!
 

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
Ho 46 anni ed ho iniziato ad andare in bici a settembre 2006. Non so se seriamente perchè, quando salgo in sella, l'unica cosa che mi sembra seria è il pericolo che corro quando mi lancio in certe discese. E' purtroppo ogni tanto mi faccio anche male!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
sono stato uno dei primi avevo una gary fisher blu elettrico in acciaio non c'era ancora neppure l'abbigliamento per andare in mtb .Uscivamo con scarpe da trekking pedali con i puntapiedi ed una mimetica per maglia e panta.Con i puntapiedi era pericolosissimo perchè non si staccavano ma la voglia e la frenesia erano a duemila,pensate non esistevano ancora le gare. Era il 1985 ed avevo 24 anni ed oggi ne ho 46
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo