Sondaggio attivita' mtb in gallura

ALEXANTICARLO

Biker serius
14/11/07
123
0
0
OLBIA
Visita sito
Salve ragazzi, mi rivolgo a tutti i biker gadduresi, il discorso sarebbe piuttosto lungo ma vedianmo di sintetizzarlo o al massimo raffinarlo nel corso delle discussioni.
Di recente parlando con un mio caro amico di tempio, molto conosciuto nel settore della mtb regionale, si constatava che ci sono tante persone che praticano questo sport nel nostro territorio, con vari livelli di preparazione fisica, sia agonisti ma sopratutto non agonisti, nonostante questo quante volte vi e' capitato di incrociare sugli sterrati altri amici?.... Vuoi per motivi di lavoro o altri impegni al massimo si vedono sugli sterrati due o tre persone, e' proprio raro verede gruppi numerosi come capita per gli amici della strada...
Ricordo che tanti anni fa' (prima che io mi scimmiavo di questo magnifico sport) in zona per riunire gli amici biker venivano organizzate delle gare dalle societa' locali, dall'acli o uispi(piu' che altro erano delle manifestazioni molto amatoriali aperte a tutti), era una sorta di ritrovo della domenica, per praticare l'attivita' tutti insieme con un sano spirito d'agonismo e sopratutto di divertimento spensierato.
Venendo al dunque si rifletteva se era il caso di organizzare un calendario di gare molto soft, con percorsi accessibili a tutti i livelli (non impegnativi e spropositati come quelli che si vedono ultimamente nelle prove di xc regionale).
Inoltre, considerato che per praticare l'attivita' agonistica si devono fare grossi sacrifici, levatacce al mattino per partire ed arrivare entro le 9 alla verifica tessere, viaggi minimo 250 km tra andata e ritorno considerato che quasi tutte le gare si svolgono nelle zone limitrofe di oristano e cagliari, la domenica completamente bruciata per dedicarsi ad una gara,trascurando le attivita' con le famiglie (mogli, figlie amici) e le faccende di casa...
Prendendo spunto dai tornei di calcetto, dove chi pratica l'attivita' si incontra in loco con gli amici, fa la sua dignitosa partita, doccia, terzo tempo con compagni di squadra e avversari e poi si ritorna a casa.
Si pensava di organizzare qualcosa di semplice del tipo: Ritrovo la domenica mattina sul sito della gara, la gara o pedalata "gin-ecologica", terzo tempo con amici in compagnia del nettare biondo meglio se ichnusa, e poi tutti a casa a pranzo con le proprie famiglie, senza trascurarle, in fin dei conti e' la cosa piu' importante...
Come gia' detto ho cercato di sentitizzare, spero di aver reso l'idea di cosa si vuole proporre, e cercare di organizzare tutti insieme, dai vediamo di unire il gruppo e fare un campionato ad olbia, tempio, calangianus, monti, l'importante che sia in zona........
Cosa ne pensate????? Secondo me' se siamo in tanti si riesce a coinvolgere e sopratutto spronare le società locali....
 

cozzaro nero

Biker extra
3/4/08
767
8
0
olbia
Visita sito
Bike
Giant X 2008
Se posso dire la mia inizierei a definire il nome.
Garetta mi sa che non si possa neanche usare, magari "circuito intercomunale di ciclopedalate amatoriale" o come le auto d'epoca " giro turistico non competitivo" potrebbe andare meglio.
l'altra cosa da considerare dovrebbe essere lo scarico di responsabilità.
Per il resto l'idea non è sbagliata se l'approccio da parte degli apassionati è quello giusto, sano divertimento con un pizzico di competizione, anche se il nostro sfottò compensa abbondantemente....
Parlarne è già qualcosa e ogniuno di noi poterbbe avere idee interessanti.
 

ilrandagio

Biker serius
26/11/10
176
3
0
S.Giovanni-Olbia
Visita sito
l'idea è senza dubbio buona,io ho partecipato domenica ad una garetta su strada senza nessuna titolazione,niente tessere ne iscrizioni,un pò di buonsenso da parte dei partecipanti e tanto divertimento...
Io la vedo così:
ci si trova in un dato orario nella località prestabilita,un giro turistico per conoscere il percorso e poi pronti via e si salvi chi può,ognuno responsabile di se stesso,nessuna ufficialità e poca importanza alle classifiche.
Non so se organizzare un calendario possa "dar fastidio" alle federazioni,in altri sport si è arrivati a minacce di ritiro tessere e sanzioni per le socetà,lo so è ridicolo anche perche il fine è anche quello di far crescere il movimento,però bisogna mettere in conto tutto.
Secondo me il tutto sta ad iniziare, anche dandosi appuntamento di volta in volta sul forum e se la cosa piace il resto vien da se...
 

ALEXANTICARLO

Biker serius
14/11/07
123
0
0
OLBIA
Visita sito
Se posso dire la mia inizierei a definire il nome.
Garetta mi sa che non si possa neanche usare, magari "circuito intercomunale di ciclopedalate amatoriale" o come le auto d'epoca " giro turistico non competitivo" potrebbe andare meglio.
l'altra cosa da considerare dovrebbe essere lo scarico di responsabilità.
Per il resto l'idea non è sbagliata se l'approccio da parte degli apassionati è quello giusto, sano divertimento con un pizzico di competizione, anche se il nostro sfottò compensa abbondantemente....
Parlarne è già qualcosa e ogniuno di noi poterbbe avere idee interessanti.
vedi caro amico, per questo ne ho parlato con l'amico tempiese, che tra l'altro conosci bene, lui fa parte di una società del posto.
Io non capisco perchè non se ne occupano le società persenti in loco, per loro tutto diventa facile, conoscono le procedure, sanno come inserirle all'interno del calendario regionale ecc.ecc., senza considerare poi il ritorno economico per le stesse società che al 100% sono sempre rivendite di bike, più gente in bike coinvolta dagli amici, più bike vendute, più manutenzioni e pezzi e così via...
 

ALEXANTICARLO

Biker serius
14/11/07
123
0
0
OLBIA
Visita sito
La cosa è interessante. Sopratutto se fatta in zona ed allargata a tante persone, magari anche principianti.
Ma cosa sta succedendo a ALEXANTICARLO?
e certo che deve essere aperta a tutti, come ho già detto bisogna imitare il sistema del calcetto, in un torneo qualsiasi trovi quello preparato e quello che si fa le canne prima di iniziare, ma alla fine tutti sono contenti, non anno lo stress di dover essere tesserati con una società che li obbliga a fare un campionato di 25 partite, con almeno tre allenamenti la settimana, di bruciarsi tutta la domenica per andare in trasferta..
pensa che bello sarebbe fare una gara a monte pino, dopo qualche settimana alla vecchia ferrovia a calangianus, ecc posti belli e non esageratamente impegnativi ne abbiamo tanti in zona..
PS: mi è venuto il diabete e dorse sarà l'effetto dell'insulina..
 

cozzaro nero

Biker extra
3/4/08
767
8
0
olbia
Visita sito
Bike
Giant X 2008
vedi caro amico, per questo ne ho parlato con l'amico tempiese, che tra l'altro conosci bene, lui fa parte di una società del posto.
Io non capisco perchè non se ne occupano le società persenti in loco, per loro tutto diventa facile, conoscono le procedure, sanno come inserirle all'interno del calendario regionale ecc.ecc., senza considerare poi il ritorno economico per le stesse società che al 100% sono sempre rivendite di bike, più gente in bike coinvolta dagli amici, più bike vendute, più manutenzioni e pezzi e così via...
Inserirle nel calendario vuol dire SBORSARE EURI far si che il percorso sia sicuro ed autorizzato dar da mangiare a tutti e mille altri cazzi.
Se poi ti metti a fare un campionato parallelo ti SGANCELLANO dalla federazione.. Una pedalata "ecologica" PAGA ugualmente la federazione
il tutto si riduce a SOLDI per FEDERAZIONE. Chi mette in piedi una squadra per fare la stagione agonistica deve investire bei soldini, e poi la legge dei numeri fa si che nel sud dell'isola ci siano bho 500 tesserati e al nord 200 quindi quasi tutte le gare sono al sud.
Da tempo qui sul forum organizziamo giri apparentemente turistici dove all'interno le varie discipline delle due ruote si affrontano senza esclusioni di essenze chi luppolo chi malto chi uva... basta organizzare e invitare che siamo tutti pronti.
 

ALEXANTICARLO

Biker serius
14/11/07
123
0
0
OLBIA
Visita sito
Inserirle nel calendario vuol dire SBORSARE EURI far si che il percorso sia sicuro ed autorizzato dar da mangiare a tutti e mille altri cazzi.
Se poi ti metti a fare un campionato parallelo ti SGANCELLANO dalla federazione.. Una pedalata "ecologica" PAGA ugualmente la federazione
il tutto si riduce a SOLDI per FEDERAZIONE. Chi mette in piedi una squadra per fare la stagione agonistica deve investire bei soldini, e poi la legge dei numeri fa si che nel sud dell'isola ci siano bho 500 tesserati e al nord 200 quindi quasi tutte le gare sono al sud.
Da tempo qui sul forum organizziamo giri apparentemente turistici dove all'interno le varie discipline delle due ruote si affrontano senza esclusioni di essenze chi luppolo chi malto chi uva... basta organizzare e invitare che siamo tutti pronti.
oggi ne abbiamo parlato a quatrr'occhi e come avevo intuito non avevi afferrato bene il concetto, non si vuole organizzare qual'cosa di ufficiale ma un incontro molto alla buona, ti faccio l'esempio delle feste, ci possono essere le feste patronali, belle organizzate con tanti soldi, cantanti importanti e bancarelle, ma contestualmente ci sono anche le feste delle chiese campestri, poco impegnative con lo scopo di stare insieme e spesso e volentieri ci si diverte di più a bere e fare quattro chiacchere con gli amici...
alla fine eri tu cozzaro a darmi le indicazioni sul da farsi ed eventuali percorsi da proporre...
 

ALEXANTICARLO

Biker serius
14/11/07
123
0
0
OLBIA
Visita sito
in conclusione visto che parlandone anche oggi con tanti amici della mtb, vedevo entusiasmo su quanto si sta proponendo, vogliamo fare un elenco di interessati all'argomento in questione?
mi dicono che se raggiungiamo almeno 100 adesioni, la cosa si può realizzare!!
chi vorrebbe che si organizzassero PEDALATE (CHIAMIAMOLE VELOCI) nel nostro territorio, intendo tra olbia, arzachena, tempio, monti, telti, calangianus, in sostanza in zona:
DAI RAGAZZI UNITEVI ALL'ELENCO!
ELENCO INTERESSATI:
ALEXANTICARLO
 

ilrandagio

Biker serius
26/11/10
176
3
0
S.Giovanni-Olbia
Visita sito
in conclusione visto che parlandone anche oggi con tanti amici della mtb, vedevo entusiasmo su quanto si sta proponendo, vogliamo fare un elenco di interessati all'argomento in questione?
mi dicono che se raggiungiamo almeno 100 adesioni, la cosa si può realizzare!!
chi vorrebbe che si organizzassero PEDALATE (CHIAMIAMOLE VELOCI) nel nostro territorio, intendo tra olbia, arzachena, tempio, monti, telti, calangianus, in sostanza in zona:
DAI RAGAZZI UNITEVI ALL'ELENCO!
ELENCO INTERESSATI:
ALEXANTICARLO
ILRANDAGIO
 

ilrandagio

Biker serius
26/11/10
176
3
0
S.Giovanni-Olbia
Visita sito
caro Alex penso sia difficile tirar su 100 biker io per ora mi accontenterei di una ventina per fare qualche simulazione di gara per fare un pò di gamba tenendo in considerazione che tra novembre e dicembre ci sono delle gare udace in zona
 

andrea1978

Biker novus
12/12/10
8
0
0
45
olbia
Visita sito
Per me si puo' fare anche perche' io non sono tesserato e allontanarmi troppo da casa poi diventa impegnativo...... L'idea di girare e confrontarsi con altre persone non e' male, anche perche' tutte le volte mi diverto un sacco e tu Alessa' lo sai bene, comunque attendo notizie..........ciao a presto
 

ALEXANTICARLO

Biker serius
14/11/07
123
0
0
OLBIA
Visita sito
caro Alex penso sia difficile tirar su 100 biker io per ora mi accontenterei di una ventina per fare qualche simulazione di gara per fare un pò di gamba tenendo in considerazione che tra novembre e dicembre ci sono delle gare udace in zona

mi sa che hai proprio ragione, diventerebbe troppo impegnativo, puntiamo almeno a 20 biker, almeno si dimezzano i tempi di arrivo e si può dedicare più spazio al terzo tempo...
 

ALEXANTICARLO

Biker serius
14/11/07
123
0
0
OLBIA
Visita sito
chi vorrebbe che si organizzassero PEDALATE (CHIAMIAMOLE VELOCI) nel nostro territorio, intendo tra olbia, arzachena, tempio, monti, telti, calangianus, in sostanza in zona:


DAI RAGAZZI UNITEVI ALL'ELENCO!
ELENCO INTERESSATI:
ALEXANTICARLO
ILRANDAGIO
ANDREA1978
ALESSANDRO G.
NICOLA S.
GIANFRANCO M.
GIUSEPPE S.
SANDRO S.
GABRIELLA L.
EMANUEL S.
ROBERTO P.
GIANFRANCO D.
PIERPALO D.
SALVATORE M.
 

ALEXANTICARLO

Biker serius
14/11/07
123
0
0
OLBIA
Visita sito
questa sera vedo un pò di gente delle mie parti e li informo sull'idea visto che non sono iscritti al forum.
dopo che si è sparsa un pò la voce possiamo dare via all'esperimento

bene, bene, ci sentiamo persto

chi vorrebbe che si organizzassero PEDALATE (CHIAMIAMOLE VELOCI) nel nostro territorio, intendo tra olbia, arzachena, tempio, monti, telti, calangianus, in sostanza in zona:


DAI RAGAZZI UNITEVI ALL'ELENCO!
ELENCO INTERESSATI:
ALEXANTICARLO
ILRANDAGIO
ANDREA1978
ALESSANDRO G.
NICOLA S.
GIANFRANCO M.
GIUSEPPE S.
SANDRO S.
GABRIELLA L.
EMANUEL S.
ROBERTO P.
GIANFRANCO D.
PIERPALO D.
SALVATORE M.[/QUOTE]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo