Soluzione per risolvere la rapportatura troppo lunga dei motori centrali

dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
Girando per la rete ho notato questo...
SRAM.jpg
e questo...
Rohloff.jpg
Due soluzioni che potrebbero risolvere il problema della rapportatura troppo lunga dei motori centrali
qua si vedono decine di modelli di bike a cui è stato appilicato il Roholoff e se avete la pazienza di sfogliare le pagine noterete anche applicazioni nel campo Gravity ed elettrico perciò mi viene da dire... collaudato.
Che ne dite?... qualcuno l'ho ha provato?...
@marcoalcedo le hai mai prese in considerazioni queste soluzioni per il Bafang centrale?
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Non sono proprio l'ideale per il motore elettrico. Anche questi cambi hanno il difetto che al momento della cambiata bisogna alleggerire la spinta e in salita e sotto sforzo con il motore che spinge non è sempre possibile. Non ho esperienza diretta ma mi è stato detto da uno che ha montato il Rohloff sulla sua assistita da DH.

Emil
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Quoto l'ultimo intervento, il rohloff è molto valido ma non accetta volentieri cambiate sotto sforzo, quindi bisogna sempre prevenire e innestare il rapporto corretto..

Il dual drive è ottimo come idea ma alla prova dei fatti ha problemi di affidabilità, piu o meno importanti, sopratutto sotto la poderosa spinta di un motore elettrico non completamente a norma..
 

dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
Me li avete smontati entrambi...
E pensare che per il Rohloff la cambiata sotto sforzo dovrebbe essere il suo forte... questi tipi di cambi tipo Pinion e HammerSchmidt (che stò usando con moltissima soddisfazione) sono nati per ovviare alle problematiche dei cambi tradizionali e la cambiata in qualunque momento anche sotto sforzo da fermo all'indietro ecc... è il loro forte... altrimenti a che servono? mi ciuccio i difetti tipo peso e costo (a proposito il Rolhoff di listino sfiora i 1.200 euro) e hanno le stesse problematiche dei cambi tradizionali?... mah a me suona molto strano...:nunsacci:
Qui potete leggere una recensione delle differenze tra il Pinion e il Rolhoff dove vengono menzionati pregi e difetti e tra i pregi che hanno in comune è proprio la cambiata sotto sforzo [MENTION=71701]EmilG[/MENTION]
mi daresti in pm il contatto del tuo amico che ha una DH elettrificata e che ha montato il Rolhoff...

Beccatevi questo
img8973cutweb.jpg
e questo mostro da 1200 wat entrambi con il Rolhoff
espire.jpg
Bohhh... i miei dubbi su un giudizio così negativo sinceramente aumentano...:nunsacci:
Se avesse le problematiche che avete citato perché ditte che costruiscono e-mtb come quelle che vi ho postato e per non parlare delle n marche di MTB che lo montano lo hanno adottato?... io se spendo 1200 euro e ha gli stessi (o peggio) problemi di un cambio tradizionale... vado in germania e lo tiro nella schiena al titolare della Rolhoff per aver fregato me e gli n. utenti che l'hanno acquistato... fra l'altro non è un oggettino leggero leggero... quando arriva fa male...:smile:
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Me li avete smontati entrambi...
E pensare che per il Rohloff la cambiata sotto sforzo dovrebbe essere il suo forte...

Non sono piu in contatto con il tipo della DH ma adesso che ci penso aveva un motore da 500 W, forse e dico forse era quello il problema.
In ogni caso posso dirti per esperienza che anche con il Rohloff devi alleggerire la spinta prima di cambiare ma parlo di esperienze passate con un modell del 2009 e forse nel frattempo le cose sono cambiate :nunsacci:
In ogni caso il vantaggio del Rohloff dal mio punto di vista è che non ti salta la catena, non danneggi il cambio contro tronchi e sassi nei passaggi scassati e stretti e un grande punto a favore è che da fermo puoi mettere la marcia che ti serve per ripartire senza far girare i pedali e la manutenzione si riduce all'olio della catena. Poi anche la catena visto che lavora sempre dritta dura in eterno.
I vantaggi ci sono, poi ognuno valuta con il proprio metro :il-saggi:

Emil
 

2fast2green

Biker popularis
16/1/13
57
0
0
52
Viterbo
www.2fast2green.it
il dual l'ho provato personalmente con un mostriciattolo da oltre 1kw e nn ho avuto alcun problema, anche maltrattandolo, bici consegnata da diversi mesi e cliente mai più sentito. o è morto o nn ha avuto problemi ... direi ;) invece parlando di cambi nel mozzo ho provato il Nuvinci N360 e l'ho trovato molto delicato oltre a "mangiarsi" fino al 20% dell'energia ...
 

Classifica mensile dislivello positivo