Soluzione finale trasmissione bbs01

luke2512

Biker urlandum
Ciao a tutti voglio condividere con tutti quello che ritengo essere un grande successo sotto il punto di vista della qualità della trasmissione che ho ottimizzato sul mio carro armato optando per una 32 raceface narrow wide montata internamente con un ragno disegnato dal [MENTION=176116]Dr. Ergal[/MENTION] e realizzato da me (notare l'anodizzazione blu una figata!!!:yeah!:) con incavo sulle ali di 1.5mm per permettere alla corona di sfuttare il minimo spazio per non toccare il carterino motore (poco superiore a 0.5mm con catena montata) e al ragno di andare perfettamente in appoggio all'ancoraggio e dietro ho mantenuto i 10 rapporti 11-42 la linea catena come potete vedere in foto va bene e ci sono rumori o sgranamenti nenche sul 42
la corona race face è fantastica vale quello che costa (50 eurini) è come avere montato un tendicatena è incredibile che in ogni situazione di stress non fa una piega e non tende minimamente ad accennare di cadere ed esteticamente fa la sua porca figura
come velocità 32-11 arrivo ai 30km/H ampiamente sufficienti per i trasferimenti e le passeggiate in piana anche perché mi piace guardare in giro paesaggi e quant'altro!!!
il prossimo e penso ultimo passo sarà un cambio type2 così che non salti neanche la gabbia del cambio
un bel "vivete bene e state sereni" a tutti!!!!!!!!!!o-o

Allegati

• IMG_1266.jpg
    IMG_1266.jpg
    60,2 KB · Visite: 100
  • IMG_1255.jpg
    IMG_1255.jpg
    60 KB · Visite: 107

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Forse ho sbagliato a montare un gruppo xt; la maggior parte di chi ha montato una catena esterna ha Sram.:nunsacci:
Con il 42-42 si sale ma si sale di potenza; penso che con una corona come la vostra permetta di modulare meglio la pedalata sullo sconnesso riducendo la differenza con le bici dotate di sensore di sforzo che , entro certi limiti, sono più facili da guidare in quanto reagiscono meglio alla diversa spinta impressa dal ciclista.
Con la 32 davanti l'allungo che può dare il ciclista con il bafang dovrebbe essere più naturale e facilitare il controllo sullo sconnesso.

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Interessante questa soluzione.
È acquistabile?
Ne approfitto per chiedere lumi sul bbs.
Ci sono problemi a montarlo su un mc dotato di calotte press fit?
Basta estrarre i cuscinetti?
Il diametro interno del mc è ininfluente o esistono dei limiti?
La bici che vorrei bafangare è questa
7e960d28f91b5c840e3defd911084171.jpg

luke2512

Biker urlandum
vai tranquillo smonti tutto il movimento centrale comprese pedivelle deragliatore e comandi deragliatore con il foro del telaio nudo infili il motore blocchi il tutto con le sue ghiere rimonti le pedivelle e il motore è montato poi la corona da 32 è di raceface la single narrow wide e ripeto è la miglior corona che esiste ad oggi per mtb il ragno che tiene la corona invece lo devi fare inoltre se non sbaglio la tua merida ha movimento da 68mm che ti permette una buonissima linea catena come sulla bici della mia signora ho montato tutto uguale alla mia con la sola differenza che lei ha 9v

Allegati

• focus 2.jpg
    focus 2.jpg
    58,9 KB · Visite: 29

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
vai tranquillo smonti tutto il movimento centrale comprese pedivelle deragliatore e comandi deragliatore con il foro del telaio nudo infili il motore blocchi il tutto con le sue ghiere rimonti le pedivelle e il motore è montato poi la corona da 32 è di raceface la single narrow wide e ripeto è la miglior corona che esiste ad oggi per mtb il ragno che tiene la corona invece lo devi fare inoltre se non sbaglio la tua merida ha movimento da 68mm che ti permette una buonissima linea catena come sulla bici della mia signora ho montato tutto uguale alla mia con la sola differenza che lei ha 9v

Grazie Luke.
No il movimento è da 73mm[emoji20]
Dunque tutto fattibile, bene...
Tranne il ragno che non saprei proprio come farlo. Non si trovano in commercio questi spider per il bafang?

luke2512

Biker urlandum
Grazie Luke.
No il movimento è da 73mm[emoji20]
Dunque tutto fattibile, bene...
Tranne il ragno che non saprei proprio come farlo. Non si trovano in commercio questi spider per il bafang?
tranquillo anche il mio movimento è da 73mm si sposta un po' in fuori la linea catena ma funziona tutto mi sembra che Alcedo abbia il ragno ma per montaggio corona esterna per intenderci non scaricato sulle ali il mio l'ho tornito 1.7mm per incassare la corona all'interno come vedi nella foto tra ragno e motore migliorando la linea catena di un rapporto altrimenti si può spessorare da dietro il ragno quel che serve senza tornirlo ma non mi piaceva come soluzione definitiva
attenzione che con corone non anticaduta e la linea catena così accentuata si potrebbero avere problemi ,dopo varie sperimentazioni consiglio di montare direttamente la raceface anche se costa ma è la corona che più si adatta a questo utilizzo se provate altre corone potrete trovare problemi di ingombro motore, caduta su 36-42, caduta all'anteriore sull'11 rumorosità in entrata sulla corona, insomma esperimenti ne ho fatti sprecando anche sicuri un 50-60 euro che erano il costo della corona raceface si ci azzecavo subito li avrei risparmiati infine ricordo che tutto questo è stato ottimizzato per i 10 rapporti senza toglierne 1 o 2 come molti hanno fatto per tenere la linea catena

luke2512

Biker urlandum
Forse ho sbagliato a montare un gruppo xt; la maggior parte di chi ha montato una catena esterna ha Sram.:nunsacci:
Con il 42-42 si sale ma si sale di potenza; penso che con una corona come la vostra permetta di modulare meglio la pedalata sullo sconnesso riducendo la differenza con le bici dotate di sensore di sforzo che , entro certi limiti, sono più facili da guidare in quanto reagiscono meglio alla diversa spinta impressa dal ciclista.
Con la 32 davanti l'allungo che può dare il ciclista con il bafang dovrebbe essere più naturale e facilitare il controllo sullo sconnesso.
32-42 sul ripido secondo me è il massimo per tenere equilibrio e reattività di guida oltre a questa rapportatura strade più ripide non si possono umanamente salire c'è il ribaltamento fisico anche senza assistenza (esempio 28-42)

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
32-42 sul ripido secondo me è il massimo per tenere equilibrio e reattività di guida oltre a questa rapportatura strade più ripide non si possono umanamente salire c'è il ribaltamento fisico anche senza assistenza (esempio 28-42)

io ho un 32/42 sulla haibike come rapporto lo trovo ottimo, ma non lo considero proprio al limite anzi
ultimamente mi trovo spesso a fare sta rampa
https://www.strava.com/activities/316064492/segments/7527350509

non so se la vedete, cmq il fondo è smosso perchè ci passano i trattori con la legna e le pendenze come vedete variano sono spesso tra il 30 e il 40%

li diciamo che anche col 32/42 e assistenza alta arrivo in cima col fiatone, un 30 magari mi farebbe salire quel pelo piu agile

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ciao a tutti voglio condividere con tutti quello che ritengo essere un grande successo sotto il punto di vista della qualità della trasmissione...

Scusa luke2512, hai pienamente ragione di essere orgoglioso della tua realizzazione, il fai-da-te è molto appagante, ma permettimi di esprimere la mia perplessità riguardo il risultato.
Definisci "Soluzione finale trasmissione bbs01", ma la linea catena che hai ottenuto (e sarebbe il caso tu quantificassi con un numero in mm...) non è certo ideale!
Niente di nuovo sul fronte occidentale, direbbe Remarque... :-)

luke2512

Biker urlandum
Scusa luke2512, hai pienamente ragione di essere orgoglioso della tua realizzazione, il fai-da-te è molto appagante, ma permettimi di esprimere la mia perplessità riguardo il risultato.
Definisci "Soluzione finale trasmissione bbs01", ma la linea catena che hai ottenuto (e sarebbe il caso tu quantificassi con un numero in mm...) non è certo ideale!
Niente di nuovo sul fronte occidentale, direbbe Remarque... :-)
la linea catena è corretta sul 3 pignone (quindi 2 pignoni sotto l'ideale teorico di una monocorona) tutte le cambiate sono fluide e non ci sono deragliamenti, sul 42 gira tutto bene senza intoppi anche in discesa mai nessun problema
il successo è dato dal fatto che a contrario di quanto dicano in molti sono fra i pochi (o forse l'unico da quello che ho letto in giro qua e in altri forum) a montare una 32 davanti con 42 dietro su bafang centrale tenendo tutti i 10 rapporti con, ripeto, funzionabilità ottima in ogni condizione
due elementi fondamentali nella riuscita sono la corona raceface e la catena kmc per ebike

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Grazie per la cortese risposta... in effetti sei fra i pochi che hanno tenuto 10 rapporti. Speriamo che il lavoro che hai fatto regga allo stress nel tempo. Casomai, se togli l'11 non perdi molto e non tutte le salite esigono il rapporti corti come il 32/42.
Io ho 15 anni più di te e vado per boschi per diletto.. meglio che mi adegui all'età.. meno sentieri e più carrabili:i-want-t:

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
proprio in questi giorni ho passato i 2000km con la corona esterna sul BBS, e grazie alla catena citata da Luke, (la KMC per e-bike) nessun problema di usura precoce, nè sulla catena e nè sulla corona, sò che 2000km non sono tanti, ma è già un buon inizio.....
vi piacciono le nostre nuove corone? FRM è gente che le corone le sà fare....sulla mia horse thief ho la linea catena sul 4° rapporto , ovviamente 10 rapporti, e la catena non cade nemmeno senza guida catena!!!!!!!

Allegati

• Corona_dimensioni_2.jpg
    Corona_dimensioni_2.jpg
    59,6 KB · Visite: 23

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
Interessante questa soluzione.
È acquistabile?
Ne approfitto per chiedere lumi sul bbs.
Ci sono problemi a montarlo su un mc dotato di calotte press fit?
Basta estrarre i cuscinetti?
Il diametro interno del mc è ininfluente o esistono dei limiti?
La bici che vorrei bafangare è questa
7e960d28f91b5c840e3defd911084171.jpg

ciao,

se vuoi fare un bel lavoro devi metterci delle boccole per ridurre il diametro, in quanto "la cartuccia" del BBS è troppo piccola rispetto al diametro del PF....noi ne abbiamo di diversi tipi, se ti servono fammi due righe...

un caro saluto mekchri

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
ciao,

se vuoi fare un bel lavoro devi metterci delle boccole per ridurre il diametro, in quanto "la cartuccia" del BBS è troppo piccola rispetto al diametro del PF....noi ne abbiamo di diversi tipi, se ti servono fammi due righe...

un caro saluto mekchri
Ciao Marco,
ti ringrazio. La bici è di un amico che mi ha chiesto una mano a montarlo.
Sicuramente se avrò bisogno ci sentiamo. Ne approfitto per chiederti se sono già disponibili le corone, o quando pensi lo saranno.?
Io nel frattempo scorazzo ancora con il mio fido bpm, anche se so già che prima o dopo arriverà il momento di centralizzare la propulsione[emoji1] [emoji1]

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Ciao a tutti voglio condividere con tutti quello che ritengo essere un grande successo sotto il punto di vista della qualità della trasmissione che ho ottimizzato sul mio carro armato optando per una 32 raceface narrow wide montata internamente con un ragno disegnato dal [MENTION=176116]Dr. Ergal[/MENTION] e realizzato da me (notare l'anodizzazione blu una figata!!!:yeah!:) con incavo sulle ali di 1.5mm per permettere alla corona di sfuttare il minimo spazio per non toccare il carterino motore (poco superiore a 0.5mm con catena montata) e al ragno di andare perfettamente in appoggio all'ancoraggio e dietro ho mantenuto i 10 rapporti 11-42 la linea catena come potete vedere in foto va bene e ci sono rumori o sgranamenti nenche sul 42
la corona race face è fantastica vale quello che costa (50 eurini) è come avere montato un tendicatena è incredibile che in ogni situazione di stress non fa una piega e non tende minimamente ad accennare di cadere ed esteticamente fa la sua porca figura
come velocità 32-11 arrivo ai 30km/H ampiamente sufficienti per i trasferimenti e le passeggiate in piana anche perché mi piace guardare in giro paesaggi e quant'altro!!!
il prossimo e penso ultimo passo sarà un cambio type2 così che non salti neanche la gabbia del cambio
un bel "vivete bene e state sereni" a tutti!!!!!!!!!!o-o

ciao io da gennaio uso questa tua configurazione.... ma ho preferito rimuovere 2 rapp per avere una linea di catena ancora migliore...
vedi miei post su jobike http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23156

MI CHIEDEVO COSA INTENDI UN INCAVO SULLE ALI... ovvero hai levato 1,5mm dalle lai del ragno per accostare al massimo il ragno al motore?

IO HO SPESSORATO il ragno con rondelle.... molto easy ma a suo tempo avevo ottenuto il risultato che volevo...

francamente 10 rap su una ebike per me sono pure troppi... preferisco 8 con un 36 davanti e un 13 di chiusura (vedi sempre il post sopra per i pignoni di chiusura diversi da 11) e ho un 35kmh di vel max pedalabile e una cadenza per me ottima sul 36ant42post

a me francamente con 8 rapp e catena nuova tende a sgranare dal 42 per eccessiva angolazione con la catena nuova vorrebbe cadere dal 42... non capisco come mai te con 10 rapp non hai questo problema!

ho ordinato la catena x10e della kmc con la speranza che tenga maggiori angoli altrimenti mi farò una scorta di catene mezze usurate che sono più ballerine e mi addolciscono l'angolo... MA NON MI FA IMPAZZIRE L'IDEA...

te come hai risolto???

ciao

luke2512

Biker urlandum
ciao io da gennaio uso questa tua configurazione.... ma ho preferito rimuovere 2 rapp per avere una linea di catena ancora migliore...
vedi miei post su jobike http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23156

MI CHIEDEVO COSA INTENDI UN INCAVO SULLE ALI... ovvero hai levato 1,5mm dalle lai del ragno per accostare al massimo il ragno al motore?

IO HO SPESSORATO il ragno con rondelle.... molto easy ma a suo tempo avevo ottenuto il risultato che volevo...

francamente 10 rap su una ebike per me sono pure troppi... preferisco 8 con un 36 davanti e un 13 di chiusura (vedi sempre il post sopra per i pignoni di chiusura diversi da 11) e ho un 35kmh di vel max pedalabile e una cadenza per me ottima sul 36ant42post

a me francamente con 8 rapp e catena nuova tende a sgranare dal 42 per eccessiva angolazione con la catena nuova vorrebbe cadere dal 42... non capisco come mai te con 10 rapp non hai questo problema!

ho ordinato la catena x10e della kmc con la speranza che tenga maggiori angoli altrimenti mi farò una scorta di catene mezze usurate che sono più ballerine e mi addolciscono l'angolo... MA NON MI FA IMPAZZIRE L'IDEA...

te come hai risolto???

ciao
come leggi nel post ho tornito 1.5mm di profondità in modo che il ragno sia in battuta al motore questo perché non mi piaceva usare rondelle di spessoramento
sul 42 non sgrano uso la catena kmc che ho preso da [MENTION=140503]marcoalcedo[/MENTION] la miglior catena ad oggi per e-bike posso anche dirti che quando serve monto la 36 presa sempre da Marco è anticaduta e neanche con questa non sgrano ottima veramente la consiglio
non ho problemi ne sul 42 ne in entrata della corona uso tutti e dieci i rapporti senza preoccuparmi quando cambio (faccio anche salti di 3-4 pignoni e niente problemi) e il mio movimento è da 73mm più difficoltoso per la linea di un 68mm

Dr. Ergal

Redazione
Scusate se entro nella discussione così in ritardo, ma col nuovo lavoro non ho più un attimo di tempo per il forum

Gianluca, hai realizzato la modifica che ho in mente di realizza questo inverno, riportando il mio pacco pignoni da 9v a 10v (come era in origine) aggiungendo un pignone 40.
Confermo le ottime impressioni sulla KMC per e-bike: sopporta le cambiate più cattive e gli incroci più estremi lavorando sempre morbida e pastosa. Assolutamente da consigliare

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Scusate se entro nella discussione così in ritardo, ma col nuovo lavoro non ho più un attimo di tempo per il forum

Gianluca, hai realizzato la modifica che ho in mente di realizza questo inverno, riportando il mio pacco pignoni da 9v a 10v (come era in origine) aggiungendo un pignone 40.
Confermo le ottime impressioni sulla KMC per e-bike: sopporta le cambiate più cattive e gli incroci più estremi lavorando sempre morbida e pastosa. Assolutamente da consigliare

ciao dr. io sono sempre stato sulle 8v.... mi trovo meglio e se ben spaziate le trovo più veloci delle 10v dove spesso alcuni rapporti manco si usano.

io al momento ho una 36 davanti e dietro ho una 42 in cima e un 13 in fondo... faccio 35kmh circa che mi vanno bene x i trasferimenti e pedalo bene a 8kmh sulle rampe più toste...

poi in futuro magari mi balocco con altri rapporti.... ma più corti in cima e più lunghi in basso...

ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo