Solo Lefty Hybrid,Lefty 2.0,Supermax,Fox Dyad RT2

carettocross

Biker novus
1/10/13
35
3
0
Firenze
Visita sito
Bike
Scalpel SE01
bisogna sgonfiare completamente la forcella e mandare a pacco lo stelo fino in fondo. Con il tappo superiore svitato vedrai la cartuccia più vicina al bordo superiore..... se è la Lefty 2.0
Hai perfettamernte ragione.
Ma non solo: mi sono reso conto che se non fai il reset dei cuscinetti il tool specifico (KH198) non arriverà mai a fare presa sulla cartuccia.
Ti chiedo un ulteriore consiglio. Visto che il dado del tappo superiore ha uno spessore minimo, ci sono alternative all'usare la bussola da 36 ? purtroppo la catuccia non vuole svitarsi con facilità e vorrei evitare di stondare il dado.
Ti ringrazio !
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ti chiedo un ulteriore consiglio. Visto che il dado del tappo superiore ha uno spessore minimo, ci sono alternative all'usare la bussola da 36 ? purtroppo la catuccia non vuole svitarsi con facilità e vorrei evitare di stondare il dado.
Ti ringrazio !
la bussola andrebbe fresata piatta per togliere l'invito...

oppure io ho usato una chiave aperta piatta, di quelle che c'erano nei kit manutenzione bici per i movimenti centrali.
 

macbond

Biker extra
3/10/08
778
185
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
io ho utilizzato una bussola modificata come in foto. il sistema(un po' da fulminati) serve per fissare la bussola all'attacco dello sblocco forcella in modo che non scappi durante lo smontaggio. quella più bassa è il pezzo eliminato dal taglio della bussola grande che era troppo alto ed è per me più efficace e semplice da realizzare. Io ho utilizzato viti per il fissaggio ma si può anche saldare. La seconda serve per utilizzare una chiave a cricchetto.
1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg
 

macbond

Biker extra
3/10/08
778
185
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Hai perfettamernte ragione.
Ma non solo: mi sono reso conto che se non fai il reset dei cuscinetti il tool specifico (KH198) non arriverà mai a fare presa sulla cartuccia.
Ti chiedo un ulteriore consiglio. Visto che il dado del tappo superiore ha uno spessore minimo, ci sono alternative all'usare la bussola da 36 ? purtroppo la catuccia non vuole svitarsi con facilità e vorrei evitare di stondare il dado.
Ti ringrazio !
vedi tu se ti può servire
 

carettocross

Biker novus
1/10/13
35
3
0
Firenze
Visita sito
Bike
Scalpel SE01
io ho utilizzato una bussola modificata come in foto. il sistema(un po' da fulminati) serve per fissare la bussola all'attacco dello sblocco forcella in modo che non scappi durante lo smontaggio. quella più bassa è il pezzo eliminato dal taglio della bussola grande che era troppo alto ed è per me più efficace e semplice da realizzare. Io ho utilizzato viti per il fissaggio ma si può anche saldare. La seconda serve per utilizzare una chiave a cricchetto.
Bel lavoro ma non avrei gli utensili per costruirla. Proverò a mettere un foglio di plastica come suggerito da mapomac, oppure fitzcarraldo mi ha dato un'idea: chiave aperta ma non dal dado superiore ma dal punto indicato in foto che è largo 28 mm.

Qualcuno di voi ha mai aperto la cartuccia ? vorrei fare un service completo visto che dovrò anche cambiare anche il parapolvere dello stelo.
C'è qualche particolarità nel richiuderla dopo averla riempita di olio ?


IMG-2847-crop.jpg
 

macbond

Biker extra
3/10/08
778
185
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Bel lavoro ma non avrei gli utensili per costruirla. Proverò a mettere un foglio di plastica come suggerito da mapomac, oppure fitzcarraldo mi ha dato un'idea: chiave aperta ma non dal dado superiore ma dal punto indicato in foto che è largo 28 mm.

Qualcuno di voi ha mai aperto la cartuccia ? vorrei fare un service completo visto che dovrò anche cambiare anche il parapolvere dello stelo.
C'è qualche particolarità nel richiuderla dopo averla riempita di olio ?
Secondo me è meglio lasciar perdere perché l'operazione non è così semplice. Oltre ad avere o costruire chiavi dedicate bisogna sapere che alcune parti sono assemblate con Loctite rosso che ha bisogno di oltre 200° C per essere rimosso come il perno air piston. Poi bisogna trovare le guarnizioni dedicate tra cui le u-cups dei tappi. qui sotto una foto del solo particolare centrale dello stelo della PBR160
1.jpg
 

carettocross

Biker novus
1/10/13
35
3
0
Firenze
Visita sito
Bike
Scalpel SE01
Secondo me è meglio lasciar perdere perché l'operazione non è così semplice. Oltre ad avere o costruire chiavi dedicate bisogna sapere che alcune parti sono assemblate con Loctite rosso che ha bisogno di oltre 200° C per essere rimosso come il perno air piston. Poi bisogna trovare le guarnizioni dedicate tra cui le u-cups dei tappi. qui sotto una foto del solo particolare centrale dello stelo della PBR160

Ho visto alcuni video e ignorantemente pensavo fosse più banale e che le guarnizioni fossero comprese nel kit 100 hr.
Mi ero fatto l'idea di cambiare l'olio interno alla cartuccia visto che oramai ha quasi 4 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: gianc0

gianc0

Biker serius
23/1/12
169
12
0
palermo
Visita sito
Si confermo non è assolutamente necessario smontare la cartuccia oppure nel caso si voglia farlo per pulirla/ingrassarla/installare il 126A l'operazione di lavaggio e lubrificazione và fatto all'ultimo prima di chiudere come da filmato.
Come avrete visto quest'operazione è veramente basic, molto più facile della manutenzione ordinaria delle forche a 2 steli.


sebbene sia passato parecchio tempo il video del lavoro è ancora disponibile? nn lo trovo...molto interessato
grazieeee
 

gianc0

Biker serius
23/1/12
169
12
0
palermo
Visita sito
io ho utilizzato una bussola modificata come in foto. il sistema(un po' da fulminati) serve per fissare la bussola all'attacco dello sblocco forcella in modo che non scappi durante lo smontaggio. quella più bassa è il pezzo eliminato dal taglio della bussola grande che era troppo alto ed è per me più efficace e semplice da realizzare. Io ho utilizzato viti per il fissaggio ma si può anche saldare. La seconda serve per utilizzare una chiave a cricchetto.
Vedi l'allegato 474624 Vedi l'allegato 474625 Vedi l'allegato 474626 Vedi l'allegato 474627
ottimo lavoro...ma addirittura la prolunga? ma fammi capire che carico richiede il serraggio? ti chiedo perché vorrei imparare a fare la manutenzione autonomamente sulla mia ocho.
 

macbond

Biker extra
3/10/08
778
185
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
ottimo lavoro...ma addirittura la prolunga? ma fammi capire che carico richiede il serraggio? ti chiedo perché vorrei imparare a fare la manutenzione autonomamente sulla mia ocho.
io non applico eccessiva forza. Una volta arrivato in fondo il tappo do ancora una pressione per stringere con una decina di gradi. La prolunga serve per fare meno fatica. Il filetto ha passo sottile.
 
  • Mi piace
Reactions: gianc0

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io non applico eccessiva forza. Una volta arrivato in fondo il tappo do ancora una pressione per stringere con una decina di gradi. La prolunga serve per fare meno fatica. Il filetto ha passo sottile.
per il tappo superiore giustamente non serve fare forza nel serraggio (anzi), invece serve fare forza per svitare la cartuccia, cosa che si fa con la stessa chiave, ora non ricordo le coppie consigliate ma sicuro per svitarla è molto dura per via del frenafiletti.

ah parlo delle 2.0, la Ocho non la conosco.
 

macbond

Biker extra
3/10/08
778
185
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
riprendo... per chiedere , se qualcuno conosce la causa dell'indurimento progressivo del pulsante blocco(parziale) e sblocco della Lefty supermax 27.5. Ho sostituito tutti i paraoli e Or della cartuccia ma dopo un po' di tempo il problema si è ripresentato.....
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.721
2.980
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
riprendo... per chiedere , se qualcuno conosce la causa dell'indurimento progressivo del pulsante blocco(parziale) e sblocco della Lefty supermax 27.5. Ho sostituito tutti i paraoli e Or della cartuccia ma dopo un po' di tempo il problema si è ripresentato.....
hai già cambiato il cilindretto in plastica con quello in metallo?
a me capitava quando entrava un po' d'aria e dovevo spurgarlo
 

Classifica mensile dislivello positivo