Sollevare alzata della mia EXXE

Sonarctico

Biker popularis
28/5/17
57
0
0
50
roma
Visita sito
Bike
exxe
Scusate la domanda fuori luogo qui, ho il cavallo circa 80/82 cm e ora la sella è 74 cm misurata dal movimento centrale.
A quanto la dovrei mettere? A me ora sembra un po' bassa, nell'ultima uscita ho sentito leggermente fastidio alle gambe
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Scusate la domanda fuori luogo qui, ho il cavallo circa 80/82 cm e ora la sella è 74 cm misurata dal movimento centrale.
A quanto la dovrei mettere? A me ora sembra un po' bassa, nell'ultima uscita ho sentito leggermente fastidio alle gambe
io ho 82 di cavallo e pedalo a 73, secondo le formule classiche ( uno dei tanti link...) semmai è un pò altina...
magari riprendi bene le misure e verifica.
 

Sonarctico

Biker popularis
28/5/17
57
0
0
50
roma
Visita sito
Bike
exxe
Io per fare le prove di assetto uso questi:

https://www.probikeshop.it/attacco-funn-stryge-7-3aa-8-mm-aa-aa-8-arancione/99123.html

li ho in tutte le misure, 60/70/80 ecc. costano poco e sono bellini. Poi quando trovo la posizione li cambio con un Thomson che e' il mio attacco definitivo:

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/attacco-manubrio-bmx-elite-x4-thomson-/rp-prod8570

i primi attacchi sono molto simpatici e polivalenti, ma passando al Thompson non riesco a capire se la scelta sia solo tra 2 inclinazioni: 0° e 10°, possibile?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.852
13.635
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si o 10 o 0 gradi. Fra 8° e 10 cambia molto poco, specie in un attacco corto. Piu' e' lungo piu' la differenza si fa sentire.
Per esempio tra il Fun 70mm 7° e il Thomson 70mm 10° ballano circa 3 mm in altezza in piu', sulla lunghezza la diff e' inpercettibile.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Scusate eh, ma la prima cosa da fare è trovare le misure corrette da riportare poi sulla bicicletta. Dando per scontato che la taglia telaio sia corretta (lo è?), invertire la pipa così a caso non ha molto senso: altezza e arretramento sella come sono? Magari pedala troppo alto, magari troppo avanzato...
 

Sonarctico

Biker popularis
28/5/17
57
0
0
50
roma
Visita sito
Bike
exxe
Scusate eh, ma la prima cosa da fare è trovare le misure corrette da riportare poi sulla bicicletta. Dando per scontato che la taglia telaio sia corretta (lo è?), invertire la pipa così a caso non ha molto senso: altezza e erretramento sella come sono? Magari pedala troppo alto, magari troppo avanzato...

Il telaio di questa EXXE è M mentre io sono da L, solo che la tipologia slooping che faceva la exxe fa si che questo telaio sembri una misura ponte tra M e L.
Il tipo che aveva questa bici era più alto di me e faceva gare amatoriali molto spinte, aveva cercato una posizione caricata più possibile in avanti e per questo aveva preso un attacco molto lungo (12cm) e lo ha rovesciato creando un angolo -6 rispetto al piano.
Alla prima occasione che sono uscito in bici (faccio per ora ciclabili e passeggiate leggere) dopo 60km avevo schiena braccia e gambe distrutte, troppo coricato in avanti.
La sella ha altezza simile mia bile precedente, ma il davanti ero troppo coricato.
Adesso provo così, poi vi scrivo esito.
 

Sonarctico

Biker popularis
28/5/17
57
0
0
50
roma
Visita sito
Bike
exxe
Scusate questo O.T. ma non ho saputo trovare sul forum un 3D specifico: vorrei montare un vecchio km a filo CATEYE sulla piccola mtb ruota 20 di mio figlio, sapete come posso impostare il valore ruota? ovviamente è un modo per farlo sentire importante ma senza alcuna velleità di ottimale precisione, giusto avere un'idea....se poi mi dite che è valido il solito vecchio sistema di prendere misura in cm del giro completo della valvola ruota su riga piana, allora scusate
 

Sonarctico

Biker popularis
28/5/17
57
0
0
50
roma
Visita sito
Bike
exxe
Tornando alla exxe, stamane prima leghera uscita dopo 3 settimane di sinusite per testare alzata ottenuta invertendo attacco manubrio.
Situazione decisamente migliorata, ma ancora non ci siamo.
Ho bisogno di alzare ulteriormente e avvicinare manubrio.
Adesso cosa mi consigliate, agisco solo con un attacco più corto (tipo 100mm) e più inclinato passando da 6° a 10°? Oppure devi anche cambiare manubrio prendendolo più alto ai bordi?
Inoltre invertendo attacco ho notato che quando sterzo da fermo la bike il manubrio non ruota come se fosse libero da qualsiasi inerzia, ma sento un leggerissimo seghettio mentre sterzo destra sinistra.
Ho allentato ragno e viti e poi ristreto.tutto ma lo sento sempre; la bike va benissimo ma non sò se sia normale.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Scusa la franchezza,ma potrai fare tutte le regolazioni del mondo,potrai metterci tutto quello che vuoi,ma nonostante ciò che si pensi faccia la casa Exxe sui telai,quello è un M e per te che necessiti di L non andrà mai bene,prima di acquistare dovevi quantomeno provare a chiedere,ormai il dado è tratto e ti devi accontentare del numero che vien fuori man mano che lo lanci...;-)
Quindi su quella bici non starai mai bene,continuerai a farne N° modifiche,ma non raggiungerai mai il tuo mantra...:medita:

Per quello sterzo,tieni da sotto la mtb sollevandola da terra per la forcella di pochi cm...serra puntando con l'altra mano le viti dello stem,poi punta quella del ragnetto...appoggia a terra la bici e metti in centro il manubrio,poi serra più forte le viti stem e per ultimo quella del ragnetto sopra...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Sonarctico

Sonarctico

Biker popularis
28/5/17
57
0
0
50
roma
Visita sito
Bike
exxe
Hai ragione su tutto, ma voglio cercare di trarne il massimo.
Tutto sommato è si più piccola della cube L che avevo prima, ma non mi sembra troppo inadatta.
Grazie della dritta sterzo
 

Sonarctico

Biker popularis
28/5/17
57
0
0
50
roma
Visita sito
Bike
exxe
Secondo voi quanto dovrebbe essere in termini di variazione alzata e arretramento busto il passaggio da un attacco 120mm con 6° a uno da 100mm e 8° oppure 80mm e 10°?
Resta chiaro e ovvio il post di @Tc70 che ha perfettamente ragione, ma sono tignoso e voglio in qualche modo potermi godere questa exxe cercando quanto meno una postura migliore l'attuale.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Secondo voi quanto dovrebbe essere in termini di variazione alzata e arretramento busto il passaggio da un attacco 120mm con 6° a uno da 100mm e 8° oppure 80mm e 10°?...
2 centimetri e 4 centimetri rispettivamente piu' corta; valuta tu se ti puo' andar meglio uno o l'altro; senza misure antropometriche non ci si puo' mettere a fare delle tabelle di calcolo preciso per poi buttare tutto il giorno dopo.
 
  • Mi piace
Reactions: Sonarctico

Sonarctico

Biker popularis
28/5/17
57
0
0
50
roma
Visita sito
Bike
exxe
2 centimetri e 4 centimetri rispettivamente piu' corta; valuta tu se ti puo' andar meglio uno o l'altro; senza misure antropometriche non ci si puo' mettere a fare delle tabelle di calcolo preciso per poi buttare tutto il giorno dopo.

Più corta ok e ti ringrazio delle misure, ma in termini di alzata quanto guadagno con 2° o 4° in più?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo