Solito ta, tac, fastidiosissimo.

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
Ieri dopo l'ennesimo giro, mi sono accorto che nel momento in cui c'era da spingere la mia bike (Giant Trance x3 2009) sui pedali da in piedi, si sentiva sto maledetto tac,tac, ho già guardato il topic sulla manutezione dei telai full, facendo a sua volta la manutenzione su tutti i cuscinetti, ho fatto rivedere dal meccanico anche il mc (smontato e ingrassato) , ma niente. Mi sapete dare idee su cosa possa essere, succede solo se spingo se pedalo normalmente non succede niente.
Nello smontare i cuscinetti superiori del carro , ho notato che se stacco completamente i due bracci i cuscinetti girano bene, ma mettendoli a posto con la relativa rondella tra i due il cuscinetto non gira più, bisogna fare una fatica enorme per farli girare.
Grazie a tutti per eventuali risposte.
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
Vuol dire che con le rondelle le piste forzano contro le sfere, nella somma di tolleranze c'è qualcosa che non quadra. Da verificare cosa accade con una rondella di spessore inferiore...ehh il buon progettare....

Prova a smontare, pulire, ingrassare il filetto dei pedali. Quando le mie fanno Tic Tic, non Tac Tac (!), solitamente è quello...in ogni caso dovresti verificare tutte le superfici a contatto, che vi sia sempre in film di grasso, auguri.
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
Vuol dire che con le rondelle le piste forzano contro le sfere, nella somma di tolleranze c'è qualcosa che non quadra. Da verificare cosa accade con una rondella di spessore inferiore...ehh il buon progettare....

Prova a smontare, pulire, ingrassare il filetto dei pedali. Quando le mie fanno Tic Tic, non Tac Tac (!), solitamente è quello...in ogni caso dovresti verificare tutte le superfici a contatto, che vi sia sempre in film di grasso, auguri.


Giusto una settimana fà ho dovuto montare i pedali nuovi, quelli vecchi erano ko, ed ho ingrassato il filetto con grasso shimano, provo nuovamente a smontarli ed a ingrassere, però mi fa strano che provenga da lì.....bhò......:medita:
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Ieri dopo l'ennesimo giro, mi sono accorto che nel momento in cui c'era da spingere la mia bike (Giant Trance x3 2009) sui pedali da in piedi, si sentiva sto maledetto tac,tac, ho già guardato il topic sulla manutezione dei telai full, facendo a sua volta la manutenzione su tutti i cuscinetti, ho fatto rivedere dal meccanico anche il mc (smontato e ingrassato) , ma niente. Mi sapete dare idee su cosa possa essere, succede solo se spingo se pedalo normalmente non succede niente.
Nello smontare i cuscinetti superiori del carro , ho notato che se stacco completamente i due bracci i cuscinetti girano bene, ma mettendoli a posto con la relativa rondella tra i due il cuscinetto non gira più, bisogna fare una fatica enorme per farli girare.
Grazie a tutti per eventuali risposte.


ma che cuscinetti, se ho capito bene hai lo stesso problema che ho avuto io mille volte, devi dare un pò di grasso alle viti dello stem (quelle che chiudono il manubrio), oppure del buon frenafiletti..
io sulla bici ho risolto così, stesso discorso sulla mia moto, è bastato un pò di grasso su tutte le vite che tengono il manubrio ed il rumore è sparito..

quoto anche il grasso sui filetti dei pedali.. ;)


se si ha un telaio in carbonio invece è normale, è il carbonio che si "assesta" ;)
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
io avevo lo stesso problema sulla mia specy FSR settimana scorsa: se sforzavo sui pedali in salita si sentiva quel rumore fastidioso

per farla breve ho ingrassato e oliato tutti gli snodi (intendo dove ci son i cuscinetti) del telaio senza smontarli o svitarli, ingrassato pedali, ingrassato tubo sella e movimento centrale e anche stem

e in questo modo il ticchettio è morto all'istante :smile:

ciao (ah potrebbe anche essere il cerchio di plastica vicino al pignone più grande o anche i raggi o i niples dei raggi, olia tutto quello che ti viene in mente)
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
ma che cuscinetti, se ho capito bene hai lo stesso problema che ho avuto io mille volte, devi dare un pò di grasso alle viti dello stem (quelle che chiudono il manubrio), oppure del buon frenafiletti..
io sulla bici ho risolto così, stesso discorso sulla mia moto, è bastato un pò di grasso su tutte le vite che tengono il manubrio ed il rumore è sparito..

quoto anche il grasso sui filetti dei pedali.. ;)


se si ha un telaio in carbonio invece è normale, è il carbonio che si "assesta" ;)

I cuscinetti in questione sono quelli indicati con il n. 2 del disegno :




Per il resto provo ad ingrassare tutto quello che posso.....vediamo
 

Bulga

Biker novus
23/3/10
12
0
0
Francia
Visita sito
Ho avuto un problema simila sulla Trance X2.

Dopo tutto quello che hai già ingassato, e prima di sostituire dei cuscinetti, io darei anche una tiratina ai raggi del posteriore.

Nel mio caso, dopo varie verifiche del sivende, era la trasmissione: smonta, pulisci le zone di contatto e rimonta il forcellino e il deragliatore.
Inoltre: stringi sempre molto bene lo sgancio rapido del posteriore.

In effetti, se fa rumore solo spingendo, sempra più logico venga dalla trasmissione.
Fai una controprova facendo lavorare il carro posteriore pompando solo sui pedali, spingendoli entrambi in basso, oppure sulla sella, cercando di inclinare un po' la bici per fare un po' di leva laterale, sempre senza pedalare.
Se sono i cuscinetti dovresti sentire il rumore.
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.033
64
0
Aosta
Visita sito
problema simile anche per me, quando è il momento di spingere decisi, inizia un ta tac, mi sembrava arrivasse dalla piega o dalla pipa e dopo una settimana ad ascoltare, provare, spingere ho scoperto che il problema è la forcella che ha preso gioco, di pochissimo ma quel tanto che basta a non capire da dove arriva il fastidio ma a dare fastidio...
domani la porto a revisionare...
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
In effetti, se fa rumore solo spingendo, sempra più logico venga dalla trasmissione.
Fai una controprova facendo lavorare il carro posteriore pompando solo sui pedali, spingendoli entrambi in basso, oppure sulla sella, cercando di inclinare un po' la bici per fare un po' di leva laterale, sempre senza pedalare.
Se sono i cuscinetti dovresti sentire il rumore.

ciao bulga, anch'io settimana scorsa avevo il problema del tac tac e ho pensato anch'io di far questo test per vedere se erano i cuscinetti del carro o la trasmissione pedali etc..

facendo lavorare il carro come dici senza pedalare la bici non emetteva rumore, nessun tac tac

spingendo sui pedali con forza in sella (e quindi facendo bobbare di poco l'ammo e quindi una piccola rotazione dei cuscinetti) il rumore si sentiva (e nel mio caso eran da oliare gli snodi del tel telaio dove ci son i cuscinetti)!

cosa stranissima, che non so spiegare!
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
Ieri sera sono andato a ritirarla dal mio meccanico, perchè pur avendo smontato tutto ciò che potevo il rumore rimaneva lo stesso. Allora mi sono deciso a portargliela, l'ho lasciata due giorni così che avessero tutto il tempo per vedere che diavolo poteva essere. Morale me l'hanno smontata tutta è rimasto solo il telaio, hanno smontato addirittura gli anelli di serraggio della serie sterzo ( il tappino sopra dove poggia la serie sterzo e quello sotto dove tocca la forcella) ingrassato hanno chiuso con l'apposita chiave, hanno smontato tutti i cuscinetti del carro posteriore, inzuppati di grasso e rmontati, il forcellino del cambio posteriore idem, così come il mc. Tutto quello che c'era da togliere lo hanno tolto. Ora mi hanno detto che non cigola più niente, ma devo ancora provarla.
Poi mi hanno presentato il conto 25 euri.... porca paletta:OOO:
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Poi mi hanno presentato il conto 25 euri.... porca paletta:OOO:[/QUOTE]
----------------------------------------------------------------
....€ 25, prezzo in linea con altri meccanici, ottimo prezzo.
......Se dovesse rispuntare il fastidioso rumore, prova a vedere se la catena è da sostituire (misurala con il calibro apposito).

p.s.
sulla mia dopo aver sostituito i cuscinetti, e smontata da cima a fondo
è rispuntato dopo circa 150Km......ho misurato la catena e quindi sostituita con una KMC 9v sl gold, rumore sparito.!!!:i-want-t:
 

76enrico

Biker novus
27/8/09
32
0
0
Prov.Rovigo
Visita sito
Problema molto diffuso a quanto vedo questo "ta tac" o "tic tac" e sopratutto sembra difficle capire da dove arrivi!!!
Stessa cosa sula mia Specy STJ, pensavo i pedali ma invece non ho ancora capito cosa sia!!
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
La catena l'ho cambiata a novembre avrà si e no 500 km, per il prezzo non lo contesto per carità è un lavoraccio.......... . In questo weekend la provo se dovesse ricapitarmi......... a comprare ste full, quando mi succedeva pensavo "porca paletta non voglio più full, quasi quasi mi prendo una front, però poi ci ripenso e mi dico però la comodità.....". Il fatto sta anche nella manutenzione di sti cuscinetti.
Comunque speriamo bin..........
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo