... solito principante: problemi freno a disco!

emanueledileo

Biker novus
27/9/11
16
0
0
Genova
Visita sito
Salve a tutti! Ho montato un freno a disco meccanico su una forcella rock shox predisposta per il montaggio (post mount), sostituendo anche il cerchione con uno che avesse il mozzo adatto (6 fori per il rotore. Si tratta di una bici anni '90 che ho fatto ammortizzare anteriormente da poco tempo). Il problema è il seguente: frena molto poco, la sensazione è che la corsa della leva sia ampia e quasi senza resistenza. Mi chiedo se è un problema del cavetto (mi sembra però di averlo teso abbastanza). Il freno a disco meccanico (per farvi capire quello Shimano venduto da Decathlon, pinza e disco con adattatori) richiede anche una leva che sia diversa da quella per i V brake? Devo fare regolazioni a livello della pinza (ci sono le due brugole per le relative pastiglie)? Conscio del fatto che i freni a disco meccanici sono dai più sconsigliati, come anche la modifica che ho fatto (i V brake possono essere molto meglio, mi si è detto) ci sarebbe qualcuno in grado di aiutarmi? Grazie molto e scusate l'ignoranza e la logorrea! :-(
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
I freni meccanici hanno un funzionamento molto semplice e frenano molto bene.

Hai 2 regolazioni

La prima è quella del tiraggio del filo che può essere tirato dal lato pinza dove c'è la brugola che lo tiene fermo o girando (se c'è ) la ghieretta sulla leva sul manubrio tipo quella del cambio.

La seconda (varia a seconda del tipo e marca di freno) è la possibilità di avvicinare le pastiglie dato che nei meccanici, una pastiglia rimane ferma e l'altra è flottante. Quindi dovresti trovare un qualcosa (vite a brugola ad esempio ) che sposta la pastiglia verso il disco.

Alucard
 

emanueledileo

Biker novus
27/9/11
16
0
0
Genova
Visita sito
Grazie molte! Mi collego solo oggi al sito dopo l'altro giorno.Oggi ho potuto rimettere mano alla bicicletta e regolando la distanza delle pastiglie dal disco mi sembra che ora funzioni... ancora grazie per la risposta!


I freni meccanici hanno un funzionamento molto semplice e frenano molto bene.

Hai 2 regolazioni

La prima è quella del tiraggio del filo che può essere tirato dal lato pinza dove c'è la brugola che lo tiene fermo o girando (se c'è ) la ghieretta sulla leva sul manubrio tipo quella del cambio.

La seconda (varia a seconda del tipo e marca di freno) è la possibilità di avvicinare le pastiglie dato che nei meccanici, una pastiglia rimane ferma e l'altra è flottante. Quindi dovresti trovare un qualcosa (vite a brugola ad esempio ) che sposta la pastiglia verso il disco.

Alucard
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo