Solito dubbio

saxo8v

Biker novus
7/6/19
27
4
0
46
Genova
Visita sito
Bike
un cancello
Ciao,

qualche hanno fa ho preso una front (una torpado che non definisco nemmeno cancello) per andar con mia figlia lungomare, poi pian piano mi sono avventurato sui sentieri dietro casa e mi è nata la passione. Nel frattempo, crescendo esperienza e aspettative ho cominciato a cambiare la forcella (da forcella yoyo a una con un po' di idraulica, ma sempre a molla), reggisella telescopico, freni da meccanici ad idraulici, disco davanti da 180, pedali flat e sono arrivato al punto in cui non ha più senso buttare i soldi in quella bici.
in salita fatico il giusto, ma in discesa sento che sono arrivato al limite: ho già spaccato l'asse posteriore e mi rendo conto che molte volte arrivo in fondo dopo aver pescato qualche jolly.

La mia situazione è consolidata: giri settimanali da nemmeno 2 ore, 450/500 m di quota presi subito per metà strada in sterrato e poi una decina di km di discesa e sentieri, abbastanza scassati e con pietre, per chi conosce la zona quelli di Genova Pegli. Diciamo che quando vado sul Gazzo mi pare di andare in autostrada:sbavon:. Non andrò mai in bike park, non farò mai salti (al max qualche droppino da 40 cm) e non farò mai tanti km.

cerco solo un mezzo che mi consenta di arrivare in fondo alle discese senza avere 180 battiti e che mi consenta un attimo più di scioltezza.

So benissimo che una bici da 5k€ sarà meglio di una da 1 k€, ma so anche che non sfrutterei la differenza nè come occasioni nè come tecnica, per cui sono deciso a prendere un mezzo non performante, ma che vada bene per le mie modeste possibilità, quindi ecco la mia domanda: esiste una full da trail (o downcountry) che sia sufficiente per le mie limitate esigenze, intorno ai 2k€? A me piaceva la Radon Skeen AL 8.0, ma mi sono deciso tardi, comunque quello era il tipo di mezzo che avevo in mente. Non ho l'esperienza per prediligere il 29" o il 27.5".

Grazie
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Quindi hai gia' un'idea di cosa vorresti e del budget, ma non di come una certa bicicletta ti possa andare bene piu' di un'altra.
Potresti provarne qualcuna, se ne hai la possibilita'; oppure sceglerla tra quelle che solitamente offrono un rapporto qualita'/prezzo molto elevato.

Quasi dimenticavo: le 27.5 sono piu' belle, versatili, divertenti per chi le guida.
 

saxo8v

Biker novus
7/6/19
27
4
0
46
Genova
Visita sito
Bike
un cancello
grazie delle risposte.

sono senza opinioni sul diametro, vengo da un 27,5 e l'unico vantaggio che avrei a mantenere il diametro sarebbero le camere d'aria che mi ritrovo in casa.

Il mio quesito era più per capire il tipo di mezzo, l'escursione sensatamente possibile. poi, individuata la categoria andrei a fare i confronti tra i mezzi. Ho proprio il dubbio sul tipo di mezzo
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
grazie delle risposte.

sono senza opinioni sul diametro, vengo da un 27,5 e l'unico vantaggio che avrei a mantenere il diametro sarebbero le camere d'aria che mi ritrovo in casa.

Il mio quesito era più per capire il tipo di mezzo, l'escursione sensatamente possibile. poi, individuata la categoria andrei a fare i confronti tra i mezzi. Ho proprio il dubbio sul tipo di mezzo
Diametro direi 29", anche solo per il fatto che se non hai preferenze personali sono quelle più diffuse.
Poi in questo periodo con tutto esaurito, poter scegliere è molto spesso un lusso che non ci si può permettere.

Tipo di mezzo, direi una tral da 120mm circa.
Oltre la consiglierei solo a chi sa bene di averne bisogno.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

saxo8v

Biker novus
7/6/19
27
4
0
46
Genova
Visita sito
Bike
un cancello
grazie!

le avevo viste quelle di decathlon, la sono sempre nelle taglie indisponibili. certo che alla fine, se ci aggiungo un reggisella, alla fine non costano tanto meno di altro.

Quindi una cubestereo 120 potrebbe andare?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
grazie!

le avevo viste quelle di decathlon, la sono sempre nelle taglie indisponibili. certo che alla fine, se ci aggiungo un reggisella, alla fine non costano tanto meno di altro.
A parità di componenti?
Non credo che qualcuno ti regali il telescopico, se c'è lo paghi, meno che se lo compri dopo, ma lo paghi.
Poi ovviamente i conti e i ragionamenti c'è da farli prezzi finali alla mano, disponibilità permettendo.

Quindi una cubestereo 120 potrebbe andare?
Quale? Ne fanno 5 modelli, con prezzi tra i 1900 e i 4500€. Sempre disponibilità permettendo.

E comunque dipende sempre da che bici hai ora e che componenti monta.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.467
3.948
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
A me piaceva la Radon Skeen AL 8.0,
ho da poco una Skeen per essere una trail bike è decisamente aggressiva, si pedala bene e in discesa non fa rimpiangere bici più spinte, d'altra parte come geometria assomiglia a quella della Slide se si esclude qualche mm in meno di corsa al posteriore.
Forse per le tue esigenze è meglio qualcosa di meno spinto, una trail bike più tranquilla ad esempio la Neuron che è cmq una bici abbastanza simile alla Skeen ma un pelino meno spinta.
La Stereo da 120 potrebbe essere un'altra alternativa.
Purtroppo col budget fissato saresti sui montaggi minimi, dignitosi per carità, ma una buona forcella fa spesso la differenza specialmente sui tratti scassati forse vale la pena incrementare un po' il budget per evitare upgrade futuri e molto costosi.
Il mercato è tutt'ora imballato aspettare ancora qualche mese potrebbe essere un idea nella speranza che qualcosa migliori; peròp fare previsioni sul futuro attualmente è difficile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

saxo8v

Biker novus
7/6/19
27
4
0
46
Genova
Visita sito
Bike
un cancello
Io puntavo su un nuovo, essendo incapace di valutare le condizioni di un usato.

Come cube pensavo quella che va sui 2k€, il budget è sempre quello.

apprezzo molto il contributo sulla skeen, pensavo fosse l'ideale, ma si vede che non ne so.

So che rimarrei su allestimenti di livello bassino, ma tanto non credo che arriverò mai a comprenderne la differenza.

Il discorso del reggisella era così: decathlon + reggisella costa come una skeen (quando c'era), quindi alla fine sempre sui 2k€ arrivo.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.467
3.948
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
apprezzo molto il contributo sulla skeen, pensavo fosse l'ideale, ma si vede che non ne so.
Calma! Mi sono spiegato male, la Skeen è un trail bike quindi è una bici che potrebbe soddisfarti però all'interno del vasto gruppo delle trail bike è tra quelle più orientate alla discesa questo però non vuol dire che non sia ben pedalabile, è anche abbastanza leggera e ciò non guasta mai, ha una posizione in sella decisamente confortevole.
Ho poi verificato e ti stai riferendo alla versione in AL che non è disponibile da mesi, ben prima dei problemi causati dalla pandemia, questo allestimento è decisamente meno spinto di quella in carbonio, ha un telaio un po' datato come concezione ed è molto simile agli altri modelli citati.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ok, grazie. quella in carbonio è fuori budget per ora
Quella in carbonio è esaurita da tempo proprio come l'altra.
E non è detto che quando torneranno in listino non aumenteranno di qualche centinaio di euro come successo per quasi tutte le altre MTB.

Il discorso del reggisella era così: decathlon + reggisella costa come una skeen (quando c'era), quindi alla fine sempre sui 2k€ arrivo.
Beh... la XC500S non è che sia proprio uguale alla Skeen...
Comunque Radon ha ottimi prezzi, per cui hai beccato una delle pochissime paragonabili come costo.
 

saxo8v

Biker novus
7/6/19
27
4
0
46
Genova
Visita sito
Bike
un cancello
....aggiornamento.....mi sono messo in fila per la skeen trail 8.0 modello 2022. mi piace, mi pare giusta come qualità prezzo rispetto alla cube 120 stereo e forse diventa disponibile prima.

Appena mi mandano la mail dal sito procedo, per sedare la scimmia. Tanto non è un problema di attesa....maledetta peste suina!
 

saxo8v

Biker novus
7/6/19
27
4
0
46
Genova
Visita sito
Bike
un cancello
Dopo mesi di marcatura del sito, con disponibilità che appariva e scompariva, sono riuscito a prenderla.
Ieri l'ho provata sul solito giro test.
A parte abituarsi ai rapporti, al netto del caldo torrido, considerando che vengo da un oggetto di carpenteria indecifrabile, sono soddisfatto. In salita vado come e meglio dell'altra, non ho sentito tanta differenza in termini di agilità mentre ho apprezzato il vantaggio di poter salire con più grip e meno patimenti sugli ostacoli. La discesa finalmente tranquilla, con tempi notevolmente minori, pur senza tirare. Devo abituarmi al manubrione larghissimo. Comunque sono più che contento, che è la cosa più importante
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo