Solito dilemma scalpel vs epic 2011

anto1

Biker novus
7/7/09
11
0
0
taranto
Visita sito
Dopo soli 5 mesi ho deciso di cambiare la mia rize 120 one perchè mi piacerebbe fare nonostante la mia veneranda età (42 anni) qualche gara.....sono indeciso se prendere la nuova cannondale scalpel 2 o la specialized epic expert entrambe mod 2011.....datemi un po di consigli ...considerate che sono un biker aimè pesantuccio (95 kg)........ovviamente potete consigliarmi anche altri modelli purchè full... grazie a tutti
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
in attesa della mia scalpel 2 2011 il mio rivenditore mi ha prestato niente popòdimenoche la sua epic 2011, l'S-WORKS, 7000 eurini di bicicletta che andrò a pedalare tra 1 ora. anche se sempre difficile fare confronti per noi amatori, saprò dirti la mia impressione. ahimè devo però aspettare che arrivi la mia cannon!
ciao
 

roberto.fantini3

Biker popularis
16/10/10
78
0
0
Cesena
Visita sito
Dopo soli 5 mesi ho deciso di cambiare la mia rize 120 one perchè mi piacerebbe fare nonostante la mia veneranda età (42 anni) qualche gara.....sono indeciso se prendere la nuova cannondale scalpel 2 o la specialized epic expert entrambe mod 2011.....datemi un po di consigli ...considerate che sono un biker aimè pesantuccio (95 kg)........ovviamente potete consigliarmi anche altri modelli purchè full... grazie a tutti

Tieni conto che la Scalpel è una 0 Pivot da 80 mm: è molto corsaiola!

Ti chiedo in proposito come ti sei trovato con la Rize 120: potrebbe essere la mia prossima bici. Anch'io ho 42 anni e vorrei provare una full dopo 3 anni di front ... :nunsacci:
Ciao e Have a good riding!

Roberto
 

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
in attesa della mia scalpel 2 2011 il mio rivenditore mi ha prestato niente popòdimenoche la sua epic 2011, l'S-WORKS, 7000 eurini di bicicletta che andrò a pedalare tra 1 ora. anche se sempre difficile fare confronti per noi amatori, saprò dirti la mia impressione. ahimè devo però aspettare che arrivi la mia cannon!
ciao
Presa da Ciclotech scommetto..
 

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
Dopo soli 5 mesi ho deciso di cambiare la mia rize 120 one perchè mi piacerebbe fare nonostante la mia veneranda età (42 anni) qualche gara.....sono indeciso se prendere la nuova cannondale scalpel 2 o la specialized epic expert entrambe mod 2011.....datemi un po di consigli ...considerate che sono un biker aimè pesantuccio (95 kg)........ovviamente potete consigliarmi anche altri modelli purchè full... grazie a tutti
Sono due bici straordinarie..se dovessi scegliere io prenderei la Specy, motivazione il brain, cmq entrambi sono bici purosangue da corsa, qualsiasi delle due sceglierai sarà un' ottima scelta
 

anto1

Biker novus
7/7/09
11
0
0
taranto
Visita sito
Tieni conto che la Scalpel è una 0 Pivot da 80 mm: è molto corsaiola!

Ti chiedo in proposito come ti sei trovato con la Rize 120: potrebbe essere la mia prossima bici. Anch'io ho 42 anni e vorrei provare una full dopo 3 anni di front ... :nunsacci:
Ciao e Have a good riding!

Roberto
Ciao roberto, la rize one twenty one è una bike bellissima ottima in discesa e su qualsiasi terreno, l'unico neo per me e che perde molto in salita.....(sicuramente io sono un biker pesante 90kg ) se si potesse chiudere l'ammortizzatore sarebbe veramente eccezzionale......
 

roberto.fantini3

Biker popularis
16/10/10
78
0
0
Cesena
Visita sito
Ho letto che le Rz, come molte altre full, hanno il ProPedal, una piattaforma "stabile" dell'ammortizzatore che permette di andare in salita quasi come se si avesse una front: ci sono anche dei video postati qui su MTB-forum che lo fanno vedere e sembra che funzioni benino.
Certo che il peso della Rz1 in alluminio è sui 12 kg decisamente di più dei 9 -10.5 kg della maggior parte delle front in carbonio.

Ma sinceramente, io sono sui 64 kg e sono calato 8 kg da quando pratico MTB... 1 chiletto in più di bici forse posso permettermelo a fronte di un maggior divertimento e comodità in discesa ...

Grazie comunque per le tue valutazioni sulla Rz, sono molto preziose. Sto cercando di capire proprio come si comporta in salita, perchè do' per sconatato che le discese anche un po' accidentate siano il suo pane quotidiano ...

A presto :i-want-t:
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
Presa da Ciclotech scommetto..

esatto!!!
l'ho sentita molto rigida, forse perchè il brain era tarato sul peso del proprietario
(magico Dino), leggermente superiore al mio. nonostante io sia poco in forma sono riuscito a fare 44 comodi km, mi è piaciuto abbastanza il brain, si sentiva il click dell'apertura solo alle basse velocita, comunque non eccessivamente fastidioso. non so se valga la spesa di 6-700 euro però.
aspetto di provare la mia scalpel hm2 per paragonare i 2 sistemi.
per adesso non mi pento della scelta fatta, anzi...
spero solo che non si vada oltre la data ultima del 15 novembre, tempo entro il quale Dino mi ha assicurato arrivera. ciao
 

anto1

Biker novus
7/7/09
11
0
0
taranto
Visita sito
Ho letto che le Rz, come molte altre full, hanno il ProPedal, una piattaforma "stabile" dell'ammortizzatore che permette di andare in salita quasi come se si avesse una front: ci sono anche dei video postati qui su MTB-forum che lo fanno vedere e sembra che funzioni benino.
Certo che il peso della Rz1 in alluminio è sui 12 kg decisamente di più dei 9 -10.5 kg della maggior parte delle front in carbonio.

Ma sinceramente, io sono sui 64 kg e sono calato 8 kg da quando pratico MTB... 1 chiletto in più di bici forse posso permettermelo a fronte di un maggior divertimento e comodità in discesa ...

Grazie comunque per le tue valutazioni sulla Rz, sono molto preziose. Sto cercando di capire proprio come si comporta in salita, perchè do' per sconatato che le discese anche un po' accidentate siano il suo pane quotidiano ...

A presto :i-want-t:
Be penso che con i tuoi 64 kg tarata ad ok posssa essere veramente eccezzionale................
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
Lucangus76 e` arrivata la scalpel? Perche` vorrei passare anch`io ad una full, e visto che vorrei prendere una epic allora prima di fare il grande passo vorrei sapere come va anche la cannondale, anch`essa fantastica!!!!
Facci sapere.
purtroppo mi manca sempre il tempo per scrivere qualche impressione di guida, ma non pretendere che cio che dico sia verità assoluta, solo la mia misera impressione.
sembra molto rigida, agilissima, scattante. le ruote dt swiss sono come il vento, non senti nemmeno il rumore del mozzo posteriore che gira, sensazione piacevole; la guarnitura mi sembra veramente rigida, sarà il bb30, non ho avvertito fenomeni di bobbing, anzi sembra sin troppo rigida; la lefty è stata la "sorpresa" piu bella, incollata a terra, sempre, dà una sicurezza che non ho trovato in altre forcelle, neanche fox!
ero indeciso anch'io fra epic e scalpel.
non c'è secondo me tutta questa dsifferenza fra epic s-works e scalpel 2, se non nel prezzo. non prenderei le epic marathon carbon perchè il peso va su alla grande a parita di prezzo con scalpel e nell'xc anche il peso conta.
la mia in taglia S faceva 9.6 kg senza pedali e con le ruote trasformate con il kit in omaggio.
spero di essrti stato d'aiuto. se hai delle domande specifiche ti rispondero volentieri, solo devi avere pazienza perchè non riesco a collegarmi spesso.
devo fare anche delle foto per farti vedere quanto è bella!!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo