Solito calo di fine stagione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PTB

Biker superis
5/1/09
458
0
0
codroipo
Visita sito
Ciao a tutti. Mi servono consigli su come evitare o almeno attenuare il calo drastico dovuto all'affaticamento che mi prende ogni fine stagione.
Quest'anno non posso mollare perchè nel campionato che sto facendo mancano 2 gare e da 5° posso arrivare almeno 4° visto che abbiamo tre punti di distacco!
Mi alleno il lunedì post gara con il classico defaticamento di un oretta a ritmi blandi. Il mercoledì sto usando la bici da strada per 50-80 km circa. Il giovedì ancora defaticamento e riprendo la mtb solo il sabato con un' oretta blanda.
Carico molto meno di un mese fa per non affaticarmi. Sento le gambe stanche già dai 30 km...
 
Ciao
Forse non sono la persona più adatta a risponderti in quanto non agonista convinto. Però anche per le uscite amatoriali se affrontate a un certo ritmo si struttura il problema del calo prestazionale nella seconda parte di stagione (coi caldi più afosi) fino al termine di essa.
Vengo al sodo della mia possibile soluzione: secondo me se metti in pratica una sana e corretta alimentazione a base di tantissima frutta e verdura, bevi regolarmente e magari integri con assunzioni di magnesio, potassio e di ferro; ne hai già parecchio vinta sulla stanchezza cronica. Io mi riserverei la cena per mangiare legumi e verdure e frutta in abbondanza, e la sera prima di coricarsi effettuare l' integrazione.
ATTENZIONE: Io non sono un medico e scrivo quello che ho imparata dalla mia esperienza e che attuo sotto il nulla osta del mio medico di base che è specialista dello sport, quindi per l' integrazione si deve interpretare essa come un mero consiglio, per essa sentire il parere finale del tuo medico che ti conosce meglio.
Sul fronte dell' allenamento non posso consigliarti, chi prepara gare deve operare in modo diverso (per forza) da chi usa la MTB per diletto; ma, se proprio dovessi buttare la un mio consiglio, userei il metodo di allenarsi 3 volte alla settimana: la prima uscita di lunedi con obiettivo l' agilità preferibilmente con una BDC frullando allegramente un rapporto basso, il secondo (il mercoledì) con obiettivo la forza resistente sempre in BDC spingendo a volontà un rapporto tra i più duri e la terza uscita il venerdì affrontando un po' di tutto come capita con la MTB. Io farei così, opinatemi pure. ;)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
A fine stagione il calo è dovuto ad un mix di cause principalmente mentali e conseguentemente fisiche. Si è stanchi mentalmente di stare inquadrati a fare determinate cose senza libertà e spensieratezza e questa stanchezza mentale genera una sensazione di svogliatezza e non brillantezza fisica. Senza entrare in merito ad allenamenti specifici di mantenimento che possono differire da persona a persona, il consiglio che mi sento di darti e di non appesantire la mente con allenamenti specifici, esci un pò a sensazioni e libero mentalmente facendo quel che di volta in volta ti va di fare. Non insistere per forza se un giorno senti il bisogno di riposare e non hai voglia. La condizione in questo periodo è quella che è e non saranno certamente un'uscita libera o un giorno di riposo ad intaccarla significativamente. Di contro una condizione mentale più forte potrà farti rendere meglio ed aiutarti a raschiare quel che è rimasto nel fondo del barile.
 

PTB

Biker superis
5/1/09
458
0
0
codroipo
Visita sito
Grazie per i consigli. Effettivamente sto raschiando le ultime energie mentali che mi restano. Sono un tantinetto svogliato e non vedo l'ora che questa stagione finisca.
Mi tiene in moto solo la mia posizione in campionato. Comunque forse la cosa migliore sarà fare allenamento su qualche percorso divertente... visto che quest'anno gli allenamenti sono stati molto intensi e tutt'altro che divertenti... le tabelle aiutano ma mentalmente ti rovinano...
L'alimentazione sarà sicuramente una cosa che curerò in questi 20 giorni che mancano ad appendere la bici al chiodo. Ma come mollo andrò da "Gianni" a Gorizia a svaligiargli la dispensa!!!! La dieta che mi hanno sottoposto è stata un incubo e impossibile da mantenere nel tempo.
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
La dieta che mi hanno sottoposto è stata un incubo e impossibile da mantenere nel tempo.


qualsiasi cosa se fatta x forza genera stanchezza. la gamba ormai o è allenata o non puoi farci più niente.
se gareggi ogni domenica lascia stare gli allenamenti di carico e le tabelle e fai solo scarico o percorsi tecnici per allenare il manico e divertirti.

per quanto riguarda integratori & co. senti il tuo medico.
 

Classifica mensile dislivello positivo