Test Solette ergonomiche SQlab

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.428
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io purtroppo per problemi di appoggio ( piede cavo pronato ) sono arrivato al punto da non poter poggiare il piede a terra .
E dopo molte visite podologiche sono giunto alla conclusione che SE servono dei plantari devono essere fatti da calco del piede ….. quelli “universali” sono soldi buttati .
Meglio spendere 150/200 per un plantare serio che 50 per questi et simila.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Io purtroppo per problemi di appoggio ( piede cavo pronato ) sono arrivato al punto da non poter poggiare il piede a terra .
E dopo molte visite podologiche sono giunto alla conclusione che SE servono dei plantari devono essere fatti da calco del piede ….. quelli “universali” sono soldi buttati .
Meglio spendere 150/200 per un plantare serio che 50 per questi et simila.

Chiaramente a fronte di un'effettiva patologia occorre rivolgersi a un'officina ortopedica per un'ortesi plantare specifica per il proprio disturbo... ma per chi non ha una patologia ma semplicemente un appoggio da "accompagnare", non occorre investire (buttare) 200 euro quando uno di questi plantari può già fare la differenza. A me è servito a risolvere un problemino al ginocchio nonostante di fatto i miei piedi siano sani.
 

bork

Biker popularis
17/9/14
79
37
0
Visita sito
A me capita da qualche paio di scarpe di soffrire di indolenzimento dei piedi, queste solette potrebbero risolvere o ridurre il problema? In caso contrario da cosa potrebbe essere portato? (ovviamente ho già cambiato marca e modello di scarpe, posizione della tacchetta, accade sia su bdc che mtb....)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
A me capita da qualche paio di scarpe di soffrire di indolenzimento dei piedi, queste solette potrebbero risolvere o ridurre il problema? In caso contrario da cosa potrebbe essere portato? (ovviamente ho già cambiato marca e modello di scarpe, posizione della tacchetta, accade sia su bdc che mtb....)

Se hai provato a fare diverse modifiche, anche a spostare tutte indietro le tacchette e non hai ottenuto miglioramenti, allora ti direi che vale la pena provare queste solette.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.663
3.223
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Domanda. Questo tipo di solette, oltre a migliorare l'appoggio del piede, può "irrigidire" una scarpa per pedali flat che flette un pò troppo sul plantare, o ne esistono di altri tipi più specifici?
Oppure sarebbe solo un palliativo, e bisogna proprio cambiare modello di scarpa?
Grazie
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.603
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Domanda. Questo tipo di solette, oltre a migliorare l'appoggio del piede, può "irrigidire" una scarpa per pedali flat che flette un pò troppo sul plantare, o ne esistono di altri tipi più specifici?
Oppure sarebbe solo un palliativo, e bisogna proprio cambiare modello di scarpa?
Grazie
Io ho risolto con queste...sono anni che le uso sia per mtb che per trekking...si irrigidiscono un pochino col tempo,è cuoio alla fine, ma è quello che cerco, giusto per pedalare e anche per camminare.

Screenshot_20221206-152212_Chrome.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Domanda. Questo tipo di solette, oltre a migliorare l'appoggio del piede, può "irrigidire" una scarpa per pedali flat che flette un pò troppo sul plantare, o ne esistono di altri tipi più specifici?
Oppure sarebbe solo un palliativo, e bisogna proprio cambiare modello di scarpa?
Grazie

Purtroppo no, non puoi demandare alla soletta ciò che dovrebbe fare in primo luogo l'intersuola e in secondo luogo eventualmente la suola. Cambia scarpa... la maggior parte sono adeguatamente rigide.
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

Classifica mensile dislivello positivo