Solamente sfortuna o può dipendere da me?

gaebaro

Biker novus
16/3/10
17
0
0
verbania
Visita sito
Ciao a tutti!
Sono di nuovo qua a stressarvi....
Ma veniamo al problema.... venerdì prima uscita degna di nota in mtb, esco di casa al mattino presto e mi reco al lavoro in bici (20km di asfalto) aspettando la sera per poter ritornare a casa passando prima per un bellissimo sterrato che costeggia il toce e godermi finalmente la mia nuva mtb. Scorrazzo felice tra ghiaia, erba, terra battuta, pantano, radici e via dicendo e proprio prima di immettermi sulla statale ecco che la ruota anteriore perde velocemente di consistenza (passatemi il termine) e in un men che non si dica mi ritrovo a pedalare sul cerchione. Prima uscita seria e prima foratura! Va beh, tralasciando come ho fatto a rientrare a casa passiamo a ieri... esco nuovamente in bici (camera d'aria sostituita con l'ultima che il negoziante aveva in casa per cui non ho potuto acquistarne un 'altra di scorta), asfalto in salita e tutto ok, sterrato nel bosco e pam, ruota posteriore bucata! Ma sono proprio sfortunato io o capita a tutti così frequentemente di bucare? Oppure avevo le gomme con una pressione sbagliata in tutti e due i casi?
Boh, oggi vado in un altro negozio a far sostituire la camera d'aria e mi compro anche un paio di camere di scorta e il kit con le pezze e la bomboletta d'emergenza che ripara le forature...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
cosa sono i paranippli?

Quella sorta di fascia adesiva posta sul fondo del canale del cerchio

200961521335_36337.jpg


Quando sono vecchi capita che si scollino e un labbro si alzi, essendo plastica fine e dura possono tagliare la camera.
Se i tuoi non sono vecchi forse sono stati messi male
 

gaebaro

Biker novus
16/3/10
17
0
0
verbania
Visita sito
ah ho capito... beh, per quanto riguarda la ruota anteriore non penso sia quello il problema perchè il forellino era posto sulla parte superiore della camera d'aria, quindi la parte sotto al copertone e non quella a contatto con il cerchio. Ah, il buco era proprio nella parte centrale, vicino alla giuntura... cosa puoò essere stato escludendo chiodi perchè nel copertone non ce n'era traccia?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
ah ho capito... beh, per quanto riguarda la ruota anteriore non penso sia quello il problema perchè il forellino era posto sulla parte superiore della camera d'aria, quindi la parte sotto al copertone e non quella a contatto con il cerchio. Ah, il buco era proprio nella parte centrale, vicino alla giuntura... cosa puoò essere stato escludendo chiodi perchè nel copertone non ce n'era traccia?

Tante volte il corpo che ti fora la camera rimane poi nel terreno.
Comunque sia in questo caso è stata solo sfiga, vedi tu se è meglio o peggio :rosik:
 

Doppiadi

Biker popularis
15/5/10
77
0
0
Padova
Visita sito
Ti consiglio di controllare attentamente l' interno del cerchione: io ho ritirato la bici nuova venerdì scorso, dopo circa 800mt prima foratura...strano, penso, sulla via del ritorno mi fermo a far cambiare la camera d' aria, arrivo a casa senza problemi, il giorno seguente apro il garage e mi trovo la gomma nuovamente a terra, quindi smonto il copertone e trovo che la famosa striscia di protezione era montata male, leggermente sollevata e quindi la camera d' aria andava a pizzicarsi, la sistemo e ora è tutto ok, questo weekend ho macinato 130 km, la metà dei quali in sterrati anche abbastanza sconnessi e nessun problema ;)
 

cristiano1981

Biker superis
8/9/09
472
0
0
43
spello
makememarvellous.com
i copertoni sono di buon livello : o sei tanto sfigato oppure non hai controllato bene il copertone dopo la prima foratura e ci è rimasto un po di sporco , oppure sei nuovamente tanto sfigato!! scherzo cmq anche a me è capitato di forare 2 volte in un giorno !!! ciao
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Aggiungo l'elemento spine.
Non so di quale pianta siano, ma in alcuni periodi dell'anno alcuni percorsi sono pieni di spine particolarmente infami che hanno addirittura una sorta di base semisferica che sembra fatta apposta per tenere la spina perpendicolare al terreno per conficcarsi meglio nel copertone.
Se ci capiti in mezzo puoi bucare ben più di due volte.
Claudio
 

mico86

Biker serius
14/4/09
178
0
0
Boscoreale(NA)
Visita sito
le spine sono bastardissime...in ogni caso, quando buchi (spero non capiterà più) prima di cambiare la camera, controlla con la mano che dentro il copertone non ci siano rimaste conficcate spine o altre cose appuntite.
P.s. che gomme hai ?
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
Ciao a tutti!
Sono di nuovo qua a stressarvi....
Ma veniamo al problema.... venerdì prima uscita degna di nota in mtb, esco di casa al mattino presto e mi reco al lavoro in bici (20km di asfalto) aspettando la sera per poter ritornare a casa passando prima per un bellissimo sterrato che costeggia il toce e godermi finalmente la mia nuva mtb. Scorrazzo felice tra ghiaia, erba, terra battuta, pantano, radici e via dicendo e proprio prima di immettermi sulla statale ecco che la ruota anteriore perde velocemente di consistenza (passatemi il termine) e in un men che non si dica mi ritrovo a pedalare sul cerchione. Prima uscita seria e prima foratura! Va beh, tralasciando come ho fatto a rientrare a casa passiamo a ieri... esco nuovamente in bici (camera d'aria sostituita con l'ultima che il negoziante aveva in casa per cui non ho potuto acquistarne un 'altra di scorta), asfalto in salita e tutto ok, sterrato nel bosco e pam, ruota posteriore bucata! Ma sono proprio sfortunato io o capita a tutti così frequentemente di bucare? Oppure avevo le gomme con una pressione sbagliata in tutti e due i casi?
Boh, oggi vado in un altro negozio a far sostituire la camera d'aria e mi compro anche un paio di camere di scorta e il kit con le pezze e la bomboletta d'emergenza che ripara le forature...

non è che quando hai cambiato camera non hai pulito l'interno della gomma?se così fosse hai bucato di nuovo causa la stessa spina/scheggia/cos'altro della prima volta...
 

gaebaro

Biker novus
16/3/10
17
0
0
verbania
Visita sito
Riprendo da questo post... ieri sono stato da un sivende perchè mi ero deciso a cambiare tipologia di copertone (adesso ho i racing ralph della schwalbe 26X2.25). Ho chiesto info su un pneumatico semislick visto che farò parecchio asfalto (mi sono iscritto alle salite del vco, una manifestazione locale che nel periodo tra il 1 maggio e il 30 settembre prevede che si "scalino" 25 salite qui nella zona dove risiedo) però vorrei comunque fare dello sterrato ogni tanto in giro per boschi ecc. (se no cosa ho preso la mtb a fare?).... il mio dubbio è: monto i pneumatici che mi ha proposto ovvero GEAX MEZCAL e vado tranquillo oppure tengo i miei e faccio mettere le striscie di kelvar in modo da abbassare il rischio forature? Purtroppo non ho la possibilità di comprare adesso altri cerchi se no eviterei il problema.... se avete altri pneumatici da consigliarmi che vadano bene sia per un uso su asfalto (da percorrere in salita per cui la velocità non conta) che per un uso offroad (sassi, ghiaia, radici ecc) ditemi pure.

Grazie a tutti,
saluti
Gaetano
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Non capisco bene la domanda, o forse le tue esigenze.
Queste salite sono tutte in asfalto?
Se è così, per le gare ti consiglio vivamente di montare gomme slick dalla sezione ridotta, non più di 1.5.
Il problema foratura su asfalto si ridimensiona parecchio.
Se invece quelle salite hanno anche sterrati, non vedo troppi vantaggi a passare da quelle che monti alle Geax.
Claudio
 

gaebaro

Biker novus
16/3/10
17
0
0
verbania
Visita sito
no, scusa mi sono spiegato male... le salite si, sono solamente su asfalto, ma non si tratta di gare... nell'arco del periodo di svolgimento della manifestazione posso fare le salite quando voglio e in quanto tempo voglio... poi però visto che i punti di convalida si trovano appunto in montagna e che nella zona ci sono parecchi sterrati e percorsi offroad per escursioni a piedi o in mtb non disdegnerei di farmi anche qualche giro fuoristrada, per questo chiedevo se il miglior compromesso per l'uso che ne dovrei fare della mia bici possa essere delle semislick o le striscie di kelvar sui miei attuali pneumatici...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
no, scusa mi sono spiegato male... le salite si, sono solamente su asfalto, ma non si tratta di gare... nell'arco del periodo di svolgimento della manifestazione posso fare le salite quando voglio e in quanto tempo voglio... poi però visto che i punti di convalida si trovano appunto in montagna e che nella zona ci sono parecchi sterrati e percorsi offroad per escursioni a piedi o in mtb non disdegnerei di farmi anche qualche giro fuoristrada, per questo chiedevo se il miglior compromesso per l'uso che ne dovrei fare della mia bici possa essere delle semislick o le striscie di kelvar sui miei attuali pneumatici...
Montare le semislick a mio giudizio mortifica l'aspetto più interessante della MTB, ovvero la versatilità.
La maggior fatica su asfalto con copertoni normali rispetto ai semislick non è eccessiva, e soprattutto è ampiamente ripagata dal non avere limiti di percorso.
Quindi ti sconsiglio di montare semislick, è un limite, e ad un limite o si rinuncia malvolentieri, o si supera rischiando.
Infine non capisco perché poni un pneumatico semislick alternativo alle fasce in kevlar in chiave antiforatura.
Il semislick spesso ha una carcassa più sottile della gomma classica, e certo non riduce il rischio di foratura su offroad.
Ciao
Claudio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo